Presentata Xbox One X, tutti i dettagli

2

Con l’E3 appena conclusosi, Microsoft ha finalmente presentato al grande pubblico Xbox One X (conosciuta fino a qualche ore fa con il nome in codice di Project Scorpio).

Xbox One X, come ribadito più volte dal colosso di Redmond, è una console premium, pertanto, è dedicata ad un pubblico decisamente esigente. Tuttavia, nonostante i cambiamenti che porta con sè fa parte sempre e comunque della famiglia Xbox One e quindi non è una nuova generazione di Xbox.

Caratteristiche tecniche:

  • CPU: 8 core a 2.3GHz
  • RAM: 12GB GDDR5 (9GB saranno dedicati ai giochi, mentre 3GB verranno utilizzati dal sistema operativo)
  • GPU: Radeon di AMD con 40 core a 1172 MHz (6teraflops)
  • Memoria: 1TB
  • Supporto al 4K Blu-ray

Questi numeri fanno in modo che la nuova console di Microsoft sia la più potente in assoluto, anche di Playstation 4 PRO, e che abbia un hardware simile ai PC da gaming più costosi. Rispetto al modello slim, la potenza grafica è, infatti, migliorata del 30% con la compatibilità al vero 4k nei giochi oltre che nei film, alla tecnologia HDR ed un netto miglioramento nel frame-rate che arriva a 60fps, nei colori e nelle texture più dettagliate.

E se non ho una TV 4K?

Questa è una domanda che ci siamo fatti sin dall’alba dei tempi e, per nostra fortuna, Microsoft si è espressa a riguardo. Essa ha affermato che se si ha una televisione Full HD non si può ovviamente usufruire del 4k ma, in compenso, si possono notare delle sostanziali migliorie grafiche grazie al supersampling.

Compatibilità

A quanto pare, tutti i giochi Xbox One (nessuno escluso) sono perfettamente compatibili su Xbox One X. Oltre ai giochi, sono compatibili anche tutti gli accessori a partire dal controller fino alle cuffie stereo.

Design

Il design di questa console è un po’ simile al modello slim, con le uniche differenze del colore grigio e non bianco e di un posizionamento diverso di alcuni elementi. Le dimensioni hanno sorpreso un po’ tutti in quanto sembra davvero molto piccola soprattutto per la componentistica presente al suo interno che comprende, ricordiamo, anche l’alimentatore.

 

Prezzo e disponibilità

Il 7 novembre sarà il giorno in cui avverrà la distribuzione mondiale di Xbox One X che, nella versione da 1TB, costerà 499$ (che in Italia diventeranno 499€).

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

2 Commenti

Comments are closed.