Project Scorpio: ecco le (sorprendenti) caratteristiche tecniche hardware

4

Come previsto in un articolo precedente, le caratteristiche tecniche di Project Scorpio sono state rivelate ufficialmente oggi da un blog a cui ne è stata venduta l’esclusività.

Il blog in questione è eurogamer.com, che è riuscita a mettere mano sulla imminente console di Microsoft e ci ha fornito una buona idea della sua potenza. La console possiede le seguenti componenti hardware:

  • CPU: 8 core, 2.3 GHZ
  • GPU: 40 compute units custom a 1172MHz (6 teraflops)
  • RAM: 12GB GDDR5
  • Storage: 1TB
  • Blu-ray: supporto al 4K come su Xbox One S

Si tratta di una potenza notevolmente superiore rispetto a Xbox One e Xbox One S, infatti la CPU risulterebbe del 30% più veloce, mentre la GPU ben  4,6 volte. Il blog citato in precedenza, ha avuto anche il privilegio di assistere a una sessione di gaming con Project Scorpio di una versione potenziata graficamente di Forza Motorspot 6. Quest’ultimo è riuscito a girare con una definizione 4K e 60 FPS senza la minima difficoltà, anzi avrebbe utilizzato addirittura soltanto il 60/70% dell’intera potenza messa a disposizione della console.

 

Un’altra nota positiva sono i 12 GB di RAM ultraveloci che danno la possibilità agli sviluppatori di ottimizzare al meglio i proprio giochi e permettono al sistema operativo una maggiore fluidità nel multitasking. Infine, scopriamo inoltre che la nuova console è al 100% compatibile con i giochi Xbox One, ha un sistema di raffreddamento molto avanzato a livello ingegneristico e l’alimentatore interno, tutto questo dovrebbe in teoria permettere un design davvero molto compatto nonostante l’hardware molto complesso, paragonabile tranquillamente a quello di un PC da gaming di fascia alta. Purtroppo mancano ancora altri dettagli, come il prezzo e il nome definitivo del prodotto, che verranno annunciati da Microsoft stessa molto probabilmente durante il prossimo E3. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

4 Commenti

  1. […] Il tutto non è stato confermato ufficialmente da Microsoft e inoltre il rivenditore potrebbe essersi semplicemente confuso. Ma se fosse realmente così, la nuova console di Xbox avrebbe praticamente lo stesso prezzo di Playstation 4 Pro, con un processore, una GPU, e una memoria RAM notevolmente superiori a quest’ultimo (per maggiori informazioni sulla caratteristiche tecniche clicca qui) […]

Comments are closed.