Il servizio di Streaming videogame Project xCloud, marchiato Microsoft, vedrà una serie di test pubblici nel corso di quest’anno.
Videogame Streaming
Project xCloud è il primo vero tentativo di Microsoft di progettare e lanciare un servizio di streaming per videgame. Se da un lato vi sono differenti punti in comune con PlayStation Now, lanciato da Sony, i due progetti si differenziano in alcuni punti cardine.
L’idea di Project xCloud è quella di abbattere totalmente il limite della console nel suo utilizzo classico, fornendo un particolare gioco a tutti gli utenti interessati. Grazie alle potenzialità del Cloud, migliorate nel corso degli anni, l’hardware risulterà sempre meno una limitazione, espandendo il gioco su vari dispositivi e non solamente su PC. Nella lista dei dispositivi compatibili, secondo alcuni rumor, potrebbe figurare una nuova partnership con Nintendo Switch.
Attualmente sono presenti pochi dati su lancio effettivo dei test pubblici, ma Microsoft sa come infervorare i propri utenti.
Su Twitter, mediante l’account Xbox, è stato pubblicato un breve video con questa didascalia:
Play the games you want, on the devices you want, whenever you want. Project xCloud has big plans, and they’re kicking off this year.
Project xCloud necessita ancora una serie di modifiche e aggiornamenti per ridurre alcuni dei problemi che si potrebbero presentare durante i test pubblici. Alcuni dei problemi maggiori potrebbero riguardare la qualità grafica, non perfettamente adattabile a tutte le possibili risoluzioni, insieme ai lag dovuti dalla connessione.
Conclusioni
Il progetto di casa Microsoft ha delle solide basi, tentando di garantire a tutti la possibilità di giocare ai propri titoli preferiti. Nonostante Project xCloud non nasca con l’idea di soppiantare le Console, per come le conosciamo, questo progetto potrebbe rivoluzionare l’attuale mercato. Con il primo lancio verranno testate le potenzialità dei servizi di streaming per videogame, vagliando la possibilità di realizzare nuovi concept di Cloud-Console.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!