Dopo aver analizzato e recensito per voi il mini-drone di Aukey dalle dimensioni quasi microscopiche, adesso è arrivato il turno del suo fratello maggiore: il modello UA-PO2.
Il mercato dei droni è in costante crescita e le previsioni sono altissime in quanto in molti credono che ormai nel giro di pochi anni saranno diffusissimi, anzi negli Stati Uniti questa rivoluzione sta avvenendo proprio ora. I droni si stanno diffondendo a scopi lavorativi o militari, ma anche come semplice passatempo per divertirsi con gli amici ed è il caso del prodotto che recensirò quest’oggi.
Confezione
La confezione è davvero molto grande e curata nei disegni e nelle scritte ma la particolarità è che possiede le sembianze di una valigia, pertanto, può essere utilizzata per il trasporto del drone stesso e dei vari accessori correlati. Ad ogni modo, appena l’apriamo possiamo notare diversi componenti posizionati in ordine nei vari scompartimenti:
- Il drone in plastica leggera
- 4 lame aggiuntive nel caso quelle già montate si dovessero rompere
- Un cavo USB per la ricarica
- Il telecomando sprovvisto di batterie (vi serviranno quelle di tipo AA)
- Il manuale delle istruzioni
- Il libretto della garanzia
- Una batteria
Telecomando
A differenza del mini-drone, questo viene venduto con in dotazione un telecomando decisamente più affidabile e professionale. Innazitutto, possiamo notare un display LCD integrato nella parte inferiore che indica la qualità del segnale, il livello di autonomia delle pile, la velocità, la percentuale di inclinazione, la modalità di volo impostata e così via dicendo. Si tiene molto bene in mano e questo è probabilmente dovuto alle dimensione abbastanza generose e al design davvero molto comodo. I comandi vengono ricevuti ed eseguiti istantaneamente e il raggio d’azione è costituito da 4 canali che lavorano ad una frequenza di 2.4GHz.
Volo
Ho provato ad effettuare alcuni test pratici dentro casa e il risultato è stato “solo” sufficiente, pertanto, negli ambienti ristretti risulta difficile pilotarlo a meno che non si è molto pratici. All’aria aperta invece le cose sono andate molto diversamente e, anche se non sono un esperto, ho imparato nel giro di pochi minuti tutti i comandi necessari per fare decollare e atterrare il drone. L’esperienza di volo è tutto sommato buona soprattutto per la manovrabilità possibile grazie ai giroscopi a 6 assi e ai le feature davvero molto utili quali:
- La modalità ritorno che consente di far tornare il drone al luogo del decollo, purtroppo non funziona in modo proprio eccellente ed ha bisogno di qualche aiuto.
- La modalità HeadLess permette di pilotare il drone molto più facilmente con una maggiore stabilità e precisione nei movimenti.
- Infine, è possibile anche effettuare un giro a 360 gradi capovolgendo il drone.
Comparto multimediale
Eh si, questo drone supporta fotocamere e videocamere nativamente. Ciò significa che basta montare un dispositivo fotografico adatto per scattare foto o filmare video premendo semplicemente un pulsante situato nella parte superiore del telecomando. Per “adatto” s’intende che deve essere compatibile con i ganci ma soprattutto deve essere molto leggero, altrimenti potrebbero esserci problemi con il decollo.
Autonomia
Nella confezione troviamo una batteria che deve essere poi posizionata e collegata. Quest’ultima è da 780 mAh e garantisce un’autonomia di circa 10 minuti (su questo punto si poteva fare un po’di più) ed è completamente removibile, questo costituisce un vantaggio non di poco conto in quanto consente di effettuare una ricarica senza portare tutti il drone che potrebbe risultato ingombrante.
Conclusioni
L’aukey UA-PO2, come avrete letto nel titolo, mi ha convinto perchè si presenta come un ottimo prodotto con un bel design e per l’esperienza di volo generale. Certo, i contro non mancano ma si può tranquillamente chiudere un occhio e godersi tutto il divertimento che ha da offrire.
Potete acquistarlo su Amazon a 51,99 euro cliccando su questo link.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!