Lumia 950 – la nostra recensione

1
lumia 950 in offerta su amazon - surface phone italia
lumia 950 in offerta su amazon - surface phone italia

Lumia 950 e 950 XL sono i nuovi smartphone di casa Microsoft di fascia alta. 
Rilasciati ufficialmente sul mercato italiano lo scorso 28 novembre, promettono grandi innovazioni e miglioramenti rispetto ai loro fratelli minori, come la nuovissima funzionalità Continuum.

Ecco la recensione da Surface Phone Italia:

Nella nostra recensione ci siamo limitati alla valutazione del Lumia 950, visto che i due dispotivi presentano caratteristriche hardware pressoché identiche, se non si considera il processore che per la versione XL è Snapdragon 810 ed ovviamente lo schermo più ampio.

Partiamo dalle caratteristiche tecniche di questo smartphone, che si presentano davvero interessanti:

Display: 5,2″, WQHD (2560 x 1440), AMOLED ClearBlack Display, 564 ppi, Corning Gorilla Glass 3, super sensibile, Glance.
Processore: CPU Qualcomm Snapdragon 808, Hexa core, 1800 MHz.
RAM: 3GB

Fotocamera posteriore: 20 MP, autofocus, 6 lenti, stabilizzazione ottica delle immagini, f/1.9, triplo flash LED RGB, sensore retroilluminato, PureView, fuoco minimo 10 cm. Video 4K, 30 FPS, MP4/H.264.
Fotocamera anteriore: Full HD 5 MP, grandangolo, video Full HD 1080 p.
Connettività: Nano SIM, AUX 3,5 mm, USB-C, Bluetooth 4.1, NFC, Wi-Fi WLAN IEEE 802.11 a/b/g/n/ac.
Sensori: Sensore di illuminazione ambientale, accelerometro, sensore di prossimità per lo spegnimento automatico dello schermo durante le chiamate, Barometro, Giroscopio, Magnetometro, A-GLONASS, A-GPS, SensorCore.
Memoria Interna: 32 GB, espandibile con Micro-SD fino a 2 TB.
Batteria: 3000 mAh, sostituibile, ricarica wireless, ricarica rapida.
Design: Cover posteriore intercambiabile in policarbonato bianco o nero.

Dimensioni: 145 mm x 73,2 mm x 8,2 mm
Peso: 150g

Sistema operativo: Microsoft Windows 10 Mobile
Prezzo: 599 euro (disponibile su amazon.it in offerta a 469 euro)

Come si può notare stiamo parlando di specifiche tecniche di tutto rispetto, che collocano Lumia 950 nella categoria di Smartphone di fascia alta, in diretta competizione con rivali più conosciuti come iPhone 6s e 6s plus, Google Nexus 6P e Samsung Galaxy s6 edge.

Ma come si comporta lo smartphone su strada?

DESIGN
design lumia
Il design di Lumia 950 e 950 XL sembra essere orientato verso la semplicità ed il minimalismo, spostando le attenzioni verso la praticità. Difatti, la prima cosa che si nota avendo lo smartphone tra le mani, è la sua estrema leggerezza. La cover posteriore realizzata in policarbonato dona al device un feel semplice, a tratti “cheap”, se paragonato ai diretti rivali realizzati in metallo. Tutto a vantaggio del peso.
I bordi arrotondati, come da tradizione Lumia, e la disponibilità in diverse colorazioni confermano le scelte di design che hanno fatto innamorare tutti i fan del famoso brand.
Inoltre, con i suoi 8,2mm di spessore garantisce una presa comoda e piacevole.

DISPLAY:
Lumia 950 display
Qui entriamo in uno dei tanti punti di forza di questo Smartphone. Con i suoi 564ppi, quasi 4 milioni di pixel distribuiti su 5,2 pollici e tecnologia amoled clearblack, che assicura neri sempre più profondi, il display del Lumia 950 è MERAVIGLIOSO. Si nota subito di avere tra le mani un device di fascia alta e di ultima generazione, i caratteri risultano incredibilmente definiti, le immagini chiare ed i neri intensi.
Probabilmente uno dei migliori display per smartphone mai realizzati finora. Complimenti Microsoft

FOTOCAMERA:
Lumia 950 camera

I Lumia sono sempre stati famosi per le loro fotocamere avanzate ed il 950 non fa eccezione. La fotocamera da 20MP con ottica Pureview ZEISS offre prestazioni invidiabili anche dai diretti concorrenti, offrendo risultati davvero encomiabili.
La messa a fuoco automatica è rapida e le famose opzioni avanzate di scatto professionale Lumia svolgono il loro lavoro in maniera eccelsa.
Ecco di seguito alcuni degli scatti effettuati con lumia 950 (ovviamente le dimensioni delle foto sono state ridotte per il web)

 

 

foto lumia 950

 

 

 

 

 

lumia foto

Anche se la modalità di scatto avanzato dovesse risultare all’inizio un po’ complicata da utilizzare, i risultati ottenibili sono davvero strepitosi:

Lumia 950 scatto avanzato

Inoltre permette la registrazione di video in 4k, che in condizioni di luce ottimali risultano davvero incredibili.

Che dire, la fotocamera del Lumia 950 ci ha sorpreso in maniera estremamente positiva. Un altro punto a favore di Microsoft.

Anche la fotocamera anteriore si comporta egregiamente, permettendo di scattare foto e riprendere video in FULL HD con i suoi 5MP, offrendo videoconferenze e selfie di ottima qualità.

VELOCITÀ ED APPLICAZIONI:

Con il processore Qualcomm Snapdragon 808 hexacore 1.8ghz abbinato al sistema operativo Windows 10 Mobile, lo smarphone risulta essere molto rapido e reattivo per ogni tipo di applicazione. La reattività ed i tempi di caricamento del browser integrato Edge ci hanno sorpreso positivamente posizionandosi in diretta concorrenza con Apple ed il suo Safari. La navigazione delle pagine risulta fluida e piacevole e, grazie all’ampio display da 5.2 pollici, i contenuti visualizzati sono facilmente consultabili anche su pagine complesse. Ovviamente non mancano dei contro.
Il Microsoft Store risulta ancora molto scarno e potreste non trovare le applicazioni che siete abituati ad utilizzare tutti i giorni sui vostri device Android o iOs.
Il sistema operativo Windows 10 Mobile è ancora acerbo e non esente da bug ed errori. Capita saltuariamente che l’applicazione fotocamera si blocchi o rilasci un messaggio di errore all’apertura e crash di applicativi random. Tuttavia, considerando la giovanissima età del sistema operativo e l’entità degli errori riscontrati, tutti facilmente risolvibili semplicemente riaprendo l’applicazione, o nel peggiore dei casi, riavviando il dispositivo, abbiamo deciso di dare pollice in sù al Lumia 950 anche sotto questo aspetto, specialmente considerando la nuovissima feature offerta di seguito recensita.

CONTINUUM:

continuumInnanzitutto, cerchiamo di capire cos’è esattamente Continuum, la nuovissima funzionalità offerta (per ora) in esclusiva solo per Lumia 950 e 950XL, che promette grandi innovazioni e l’inizio del futuro dell’informatica.

 

Vediamo insieme la descrizione fornita da Microsoft a riguardo:

 

Collega il tuo Lumia 950 o 950 XL a una Display Dock e lavora proprio come sul tuo Pc. Utilizza le app di Office e Outlook e goditi un’esperienza coinvolgente dal tuo Lumia.

In pratica, collegando il Lumia 950 ad un monitor esterno, un mouse ed una tastiera, il nostro device si trasformerà in un computer desktop Windows 10 (o quasi). Potremo sfruttare tutte le potenzialità produttive di uno schermo più grande lavorando sui nostri file con Microsoft Office, gestire il nostro calendario, navigare tramite Edge e usufruire dei contenuti multimediali.
È possibile collegare il proprio Lumia ad uno monitor esterno in due modi: Tramite il Microsoft Display Dock (venduto separatamente) oppure senza fili tramite sistema Miracast.
Inutile specificare che il collegamento via cavo risulterà decisamente più fluido offrendo la possibilità di collegare oltre ad un monitor, una tastiera ed un mouse, anche hard disk esterni ed altri device USB compatibili.
Collegando il device tramite Miracast, tuttavia, Continuum ci offre la possibilità di usare direttamente il nostro smartphone come trackpad e tastiera, ma la fluidità operativa dipenderà direttamente dalla nostra rete locale.
Abbiamo testato la funzionalità a lungo e dobbiamo dire che per essere una prima release sembra funzionare egregiamente.
È importante specificare che anche durante l’utilizzo di Continuum le funzionalità del nostro Smartphone resteranno intatte, permettendoci l’utilizzo in contemporanea delle due piattaforme.
Ma è importante fare delle precisazioni:

Il nostro device non sarà in grado di eseguire applicazioni win32 (quelle che siamo abituati ad utilizzare sui nostri Pc, come Photoshop, giochi Directx ed altri).

Difatti, Continuum (per ora) ci da soltanto l’impressione di un computer Windows 10 completo, ma in realtà potremmo utilizzare solo le applicazioni Universal abilitate a Continuum (e Microsoft sta svolgendo un ottimo lavoro in tal senso).

Inoltre non è possibile (per ora) avere più di una applicazione mostrata sullo schermo alla volta, anche se il multitasking resta supportato e ci permetterà di passare da una applicazione all’altra con un semplice click.

Il grande problema relativo al porting di applicazioni win32 su piattaforma Continuum è costituito dall’architettura dei device mobile, cioè ARM. Le applicazioni win32 necessitano di architettura x86 per essere successivamente eseguite dal processore. Difatti, una delle più grandi novità del Surface Phone dovrebbe essere proprio questa, cioè la possibilità concreta di porting di tali applicativi. Immaginate di poter utilizzare Photoshop CC completo, utilizzando come “motore” soltanto il vostro smartphone. Musica per le nostre orecchie, ma la strada è ancora lunga.

Tuttavia, per molti utenti l’attuale Continuum potrebbe risultare più che sufficiente, permettendo di fatto al vostro Lumia di sostituire il PC, portando sempre con voi tutto il necessario.

IMPRESSIONI FINALI:

Nonostante le evidenti lacune del Microsoft Store ed i saltuari bug e problematiche dell’ancora giovane Windows 10 Mobile, le nostre impressioni sul nuovo Smartphone della casa di Redmond sono molto positive.Il Lumia 950 è rapido e scattante, la fotocamera ed il Display eccellenti, se a questo si aggiungono le numerosissime feature offerte da Continuum, otteniamo un device di fascia alta di tutto rispetto, decisamente consigliato sopratutto a chi, come noi, è curioso di vedere Continuum in azione con i propri occhi.

 

Seguiti sulla nostra pagina facebook per essere sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo Windows 10, Surface Phone e Continuum.

 

1 Commento

Comments are closed.