Data la mia enorme curiosità riguardo il mondo della realtà virtuale, ho deciso di prendere un occhiale, aka visore, VR di Aukey (modello VR-01) economico ma di buona qualità, ecco la mia recensione.
Unboxing
Prima di mostrarvi il contenuto della confezione, un po’ di parole però bisogna spenderle sull’estetica di quest’ultima. Infatti, l’ho trovata molto ben fatta, nella parte superiore abbiamo il modello e un’immagine raffigurante il prodotto, ai lati troviamo la scritta “Virtual Reality Glasses” e infine nella parte inferiore sono presenti alcune informazioni utili come l’e-mail di supporto:
Al suo interno troviamo:
- Il VR
- Un libretto delle istruzioni
- Un fogliettino che ci invita a registrare il nostro prodotto sul sito web di Aukey
- Un panno di pulizia in microfibra
- Alcuni gommini
Materiali, dimensioni e struttura
Gli occhiali si presentano davvero ben curati nel design con un materiale plastico nella colorazione nera. Le dimensioni sono abbastanza contenute ovvero 21,8 x 16 x 11 cm così come il peso di circa 400 grammi che non risulta essere fastidioso. Sul retro è presente una imbottitura che consente mentre lo si utilizza un confort davvero di buon livello soprattutto se poi si prende in considerazione il prezzo che dopo vi svelerò. Il prodotto presenta inoltre piccole ma importanti peculiarità:
- Due regolatori sui lati utili a determinare la distanza dallo schermo
- Un terzo regolatore posto sopra che permette di spostare verso destra oppure verso sinistra le lenti
- Due fessure ai lati che consentono all’utente di collegare le cuffie e il caricabatterie allo smartphone inserito, ne sono rimasto davvero molto contenuto perchè molti visori non possiedono ciò
- Una superficie curva per evitare di causare fastidio al naso
Nota positiva molto importante, è anche la possibilità di rimuovere le lenti svitandole per poi pulirle con l’apposito panno.
Come funziona
Per utilizzare il visore è necessario possedere uno smartphone che abbia il giroscopio e delle dimensioni comprese tra i 3,7 ai 5,5 pollici. Se il suddetto device è un Android, allora potrete installare centinaia di applicazioni e giochi compatibili con la realtà virtuale, se invece è un Windows 10 Mobile che non sia l’Alcatel Idol 4 Pro, le app e i giochi saranno di meno ma comunque ci saranno. Io, personalmente, mi sono fatto un giretto nel Windows Store ed ho trovato per esempio:
Inoltre, se avete Creators Update nell’app Film e Tv noterete la nuova sezione “Video 360”, dove potrete appunto guardare video 360 di qualunque genere.
Prima di inserire il vostro smartphone all’interno dell’apposito scompartimento, è consigliabile incollare quei gommini che abbiamo trovato precedentemente nella confezione al fine di proteggere lo schermo dai graffi.
Conclusioni
Devo ammettere che la mia prima esperienza con la realtà virtuale è stata molto interessante e, anche se questo visore non può essere per nulla paragonato a Oculus Rift e HTC Vive che possiedono uno schermo integrato e un costo che si aggira attorno ai 600 euro, è comunque un ottimo passatempo da utilizzare magari anche con i propri compagni.
Il prezzo, come tutti i prodotti Aukey, è molto basso: 18,99€