Arriva il corriere con un pacco, apro la confezione e mi trovo davanti una bella tastiera targata Aukey con layout italiano. Dopo averla provata per due settimane, sono in grado finalmente di dirvi cosa ne penso.
Unboxing
La scatola è la solita di Aukey caratterizzata da un cartone riciclato con impresso il logo, il modello del prodotto e alcune informazioni relative ai contatti dell’azienda (indirizzo e-mail di supporto tecnico, sito web per assistenza e così via dicendo). Una volta aperta, oltre ovviamente alla tastiera ben protetta da due cuscinetti laterali, troviamo:
- Il manuale delle istruzioni con lingua italiana compresa
- Il libretto di garanzia valido per 24 mesi dall’acquisto
- Il key-cap-remover utile a rimuovere e sostituire facilmente i tasti
Design e materiali
La tastiera è abbastanza ridotta nelle dimensioni, quindi, è particolarmente adatta per chi possiede degli spazi piuttosto ristretti. I tasti, infatti, a causa della mancanza della composizione numerica a destra, sono solo 88 contro i 105 del modello che abbiamo recensito mesi fa. Per quanto concerne il design risulta essere minimale con una plastica rigida; nella parte superiore sono presenti due indicatori luminosi che avvisano l’utente se è attiva o meno la scrittura in maiuscolo. I piedini sono costituiti da un materiale antiscivolo, probabilmente si tratta di gomma, e risultano stabili e ben inclinati. L’unico difetto dal punto di vista costruttivo risiede nella facile deposizione della polvere e della sua alquanto difficile rimozione.
Retroilluminazione
Tutti i tasti possiedono un LED RGB abbastanza luminoso che non può essere disattivato. Ogni riga possiede un colore diverso, partendo dal basso abbiamo il rosso, il rosa, l’arancione, il verde, il viola e il blu. Tuttavia, ci sono diverse combinazioni, oltre a quella predefinita, che possiamo impostare premendo FN e INS, alcuni esempi sono l’effetto acceso-spento, il movimento da sinistra verso destra e viceversa oppure quello che assomiglia molto al noto gioco Snake con una striscia di luci che percorre il perimetro della tastiera fino a fermarsi sul tasto della lettera “o”, davvero molto bello e curioso.
Tasti
Pur essendo un prodotto studiato per un uso di tipo gaming, anche la scrittura è molto fluida e precisa. Personalmente, provenivo dalla classica tastiera a isola del mio portatile, devo ammettere che ho fatto inizialmente un po’ di fatica ad abituarmi ma poi non ci sono stati problemi di alcun tipo. Il suono è tipico delle vecchie macchine da scrivere e può risultare piacevole per alcuni o fastidioso per altri. Come detto con la retroilluminazione, anche i tasti possiedono delle combinazioni molto utili, ecco alcuni esempi:
- FN+F4, si apre Groove Musica o Windows Media Player
- FN+F3, si apre la calcolatrice
- FN+F1, si apre l’Esplora File
- FN+F9 si attiva il muto
- FN+F10 si abbassa il volume
- FN+F11 si alza il volume
Conclusioni
La tastiera di Aukey da 88 tasti è ottima per il gaming e per la scrittura, pur essendo molto economica. La retroilluminazione funziona egregiamente e le combinazioni aiutano a velocizzarne e a personalizzarne l’utilizzo. Potete comprarlo su Amazon a 35 euro.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!