Aukey: Tastiera Meccanica 105 tasti – la nostra recensione

0

La protagonista di oggi della rubrica “recensioni” è la tastiera meccanica (105 tasti) di Aukey: snella e ben progettata. Scopriamola insieme!

Unboxing

Classica confezione Aukey in cartone con disegno del prodotto e nome, dotata all’interno di: sacchettino proteggi tastiera, imballaggio, manuale, carta della garanzia e infine tastiera con key-cap-remover. Il contenuto della confezione è il minimo indispensabile per l’utilizzo di questa tastiera, senza arricchimenti particolari o Surplus.

Tastiera

La tastiera Aukey è molto solida e con un design sottile ed ergonomico; risulta molto minimalistica e contenuta nelle sue dimensioni. È di certo un oggetto adatto ad ambienti di lavoro ristretti o scrivanie non troppo capienti. Come dicevo è un prodotto solido, il suo peso è di circa 950gr, difficile da spostare per errore durante l’utilizzo. Oltre alla questione del peso, i piedini per inclinarla hanno la punta gommata, aumentando l’attrito e saldandola al nostro ambiente di lavoro. Tasti di plastica rigida, impermeabile, scritte di colore bianco e lievemente in rilievo, back costruito in metallo e parte inferiore polimerica.

Tasti

Il feedback dei tasti è istantaneo, basterà una lieve pressione per farli scattare e mandare l’input al pc. Classico suono delle tastiere meccaniche, non troppo fastidioso e vagamente simile a quello delle vecchie macchine da scrivere. Da F1 a F12 avremo le funzioni secondarie premendo il tasto “FN” in combinazione al tasto corrispondente alla funzione desiderata. Un esempio pratico lo troviamo con F1, che aprirà Groove Musica, oltre a questo avremo i controlli del volume e dei media, insieme al lancio rapido di: posta, home, lock. Molto utile il Key-Cap-Remover, fornito da Aukey, in caso si vogliano sostituire dei tasti con delle versioni personalizzate o anche in metallo.

Prova Tecnica

La mia esperienza con la tastiera Aukey è stata positiva, senza particolari difficoltà nell’abituarsi a questa nuova tipologia. Ho scritto diversi articoli sfruttandola a pieno e vagliando la sua qualità. Una pecca che ho rilevato, durante l’utilizzo, è l’impossibilità di accendere il PC premendo la barra spaziatrice; funzione che la precedente tastiera aveva. Invece risulta apprezzabile la sua qualità impermeabile, che permette di limitare i rischi causati da possibili bevande e facilitandone la sua pulizia.

Conclusioni

Il misto fra un design solido ed ergonomico rende la tastiera molto apprezzabile, a cui si aggiunge la qualità del feedback che forniscono i tasti e la tecnologia anti-ghosting. La tastiera meccanica Aukey ha un prezzo di 45,99€ su Amazon, fornendo un prodotto che non ha nulla da invidiare ai concorrenti da 80€. Consiglio il prodotto a tutti quelli che vogliono una tastiera meccanica, o per lavoro o per gaming, che abbia un rapporto qualità prezzo ottimale e una garanzia di 2 anni.

Link Amazon

Aggiornamento:

Il modello della recensione è stato sostituito dal modello “KM-G12” disponibile nelle versioni Switches Blue e Switches Red. 

Pagina prodotto – Blue Pagina prodotto – Red

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!