Intel Tiger Lake-H: novità per il gaming

0
Intel rocket lake-s gen 11th alder lake tiger lake-h

La 11th gen di processori per dispositivi portatili Intel viene rinnovata con la serie “Intel Tiger Lake-H” dedicata a gaming e creazione di contenuti.

Intel Tiger Lake-H – Specifiche e prestazioni pure

I processori Intel Tiger Lake hanno riscosso un discreto successo nel settore dei portatili garantendo un notevole salto di prestazioni rispetto alla precedente generazione. Oltre alle prestazioni lato CPU l’undicesima generazione, dotata di microarchitettura Willow Cove, ha integrato le nuove grafiche di tipologia Iris Xe ad alte prestazioni.

Intel Tiger Lake-H

Intel rinnova la generazione Tiger Lake introducendo una nuova serie ad alto rendimento progettata per il gaming e la creazione di contenuti. La nuova serie Intel Tiger Lake-H alza finalmente il numero di Core passando da configurazioni quad-core a configurazioni octa-core (i7/i9) dotate di ben 16 thread.

Oltre all’aumento sostanziale dei core è presente un aumento della cache che in alcuni modelli raggiunge i 24MB integrando la tecnologia proprietaria Intel Smart Cache. Queste novità comportano un notevole aumento dei punteggi single-core e multi-core raggiungendo nuovi livelli di prestazione (19% rispetto alla precedente gen). Tra le novità introdotte, oltre a quelle mirate all’aumento delle prestazioni, troviamo il supporto alle PCIe 4.0 20x per garantire il massimo supporto a SSD su PCIe 4.0 e schede grafiche dedicate di tipologia Mobile. Come dettagli degni di nota troviamo: supporto WiFi 6E (Intel Killer), Thunderbolt 4.0, Turbo Boost single core fino a 5.0GHz insieme ai programmi Xtreme Tuning Utility (Power User) e Intel Speed Optimizer (utente medio).

Unità

Il colosso di Santa Clara ha diffuso la scorsa settimana la lista dei modelli della nuova serie Tiger Lake-H per i differenti settori.

In aggiunta a queste informazioni ha condiviso anche le prestazioni delle unità i9-11980HK e i5-11400H facendo un confronto con i relativi competitor di casa AMD.

Nel caso dell’i9 Intel è riuscita a registrare un aumento di prestazioni del 26% su “Grid 2019” creando un notevole distacco dall’alternativa marchiata AMD. Con una media di circa il 20% di prestazioni in più troviamo veramente interessante il prodotto di casa Intel, che riaccende la competizione contro il colosso di Sunnyvale. Il modello i5-11400H non si distacca molto dal Ryzen 9 5900HS registrando un picco del 12% su “Troy: A Total War Saga: Siege” e registrando variazioni positive/negative di pochi punti percentuale nei restanti titoli. A non far brillare particolarmente l’unità i5 è la configurazione a 6 core e 12 thread che limita la competizione registrando però un pareggio.

Come visto nelle immagini: le nuove unità di casa Intel verranno supportate nel comparto grafico con le nuove RTX 3000 per il Mobile. La scelta è coerente con l’idea di puntare tutto sul gaming e sulla creazione dei contenuti dando il massimo sia nell’intrattenimento che nel campo lavorativo. Intel rinnova così la proposta di portatili ad alte prestazioni e nel corso dei prossimi mesi vedremo i primi modelli commerciali.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!