Qualcomm Snapdragon 7c Gen 2: SoC per i PC di fascia bassa

0

Qualcomm ha da poco annunciato Snapdragon 7c Gen 2, un nuovo SoC di fascia bassa realizzato per i PC con Windows 10 on ARM.

Qualcomm Snapdragon 7c Gen 2 Compute Platform

Il processore Snapdragon 7c Gen 2 offre prestazioni di fascia media-bassa e presenta una CPU Kryo 468 (octa-core) con clock fino a 2,55 GHz. La GPU Adreno supporta display esterni fino a 60Hz con risoluzione 2560 × 1440. Per quanto riguarda la connettività, il chip supporta 4G LTE, Wi-Fi AC Wave2 e Bluetooth 5.0

  • Prestazioni e durata della batteria

Con CPU, GPU, AI e modem cellulare integrati, questo nuovo chip offre prestazioni prestazioni fino al 10% di prestazioni in più rispetto alle piattaforme della concorrenza. Garantisce anche fino a più di 19 ore di uso con una singola ricarica.

  • Connettività

Il SoC Snapdragon 7c Gen 2 supporta sia la connettività Wi-Fi che quella cellulare e può passare automaticamente da una all’altra in base alla posizione. Il modem Snapdragon X15 4G LTE consente di evitare di affidarsi alle reti Wi-Fi pubbliche che generalmente non sono sicure. Il chip presenta anche un GPS integrato per la navigazione e i servizi basati sulla posizione.

  • Audio e fotocamera

Con la tecnologia Qualcomm Aqstic Audio l’audio ad alta fedeltà e il surround virtuale si uniscono per offrire audio e voce cristallini e a basso consumo. Il SoC vanta anche eco-cancellazione e soppressione del rumore (ECNS) che consente di farsi sentire meglio dagli altri anche in ambienti rumorosi.

Grazie all’ISP Qualcomm Spectra 255, il chip supporta fotocamere fino a 32 MP e funzionalità avanzate come video low-light. Inoltre, permette di registrare e riprodurre video fino alla risoluzione 4K HDR.

  • Qualcomm AI Engine (5a generazione)

Il nuovo chip è capace di oltre 5 trilioni di operazioni al secondo (TOPS) con la quinta generazione di Qualcomm Artificial Intelligence Engine. Le esperienze moderne e le applicazioni di sicurezza sono sempre più abilitate dall’accelerazione AI. La sicurezza sul dispositivo può essere accelerata, il riconoscimento vocale può essere più accurato e la fotografia computazionale può essere utilizzata per gli effetti sfondo o la correzione dello sguardo.

Cosa ne pensate del nuovo processore Snapdragon per i notebook e 2-in1 di entry-level? Fatecelo sapere nei commenti!