Steam: dominio di Nvidia su AMD

0
steam uwp - Surface Phone Italia
steam uwp - Surface Phone Italia

Secondo gli ultimi sondaggi Steam diffusi sul Web, solo una piccola parte dei videogiocatori della piattaforma utilizza GPU AMD.

Steam – AMD Vs Nvidia

Il mondo del gaming risulta molto variegato e sono presenti miriadi di build e configurazioni per giocare ai propri giochi preferiti. Esiste però una scelta dalla quale non ci si può esimere: AMD o Nvidia?
Per quanto esistano differenti produttori di GPU, tutti fanno affidamento sui processori grafici di uno dei due colossi.

Durante i sondaggi annuali tenuti da Steam sono emersi interessanti dati sulle macchine attualmente in uso dai partecipanti all’indagine. Parlando di sistema operativo è, ormai, assodato che Windows 10 abbia consolidato pienamente la sua base e superando le quote Windows 7 e Linux.

Per il settore GPU invece vediamo Nvidia come vincitore dello scontro grazie a un solido 75% di utilizzo da parte degli utenti. AMD invece si ferma a 14.75%, mostrando il dominio delle GPU di Santa Clara.

Sempre secondo i dati raccolti, per il colosso di Sunnyvale, la situazione non risulta rosea nemmeno nel campo delle CPU. Risulta, infatti, che ad utilizzare le CPU marchiate AMD sia solo il 17.88% rispetto al 82.01% di Intel. Nonostante i dati mostrino una crescita delle opzioni AMD, questa crescita risulta lenta e non lineare.

Conclusioni

La strategia adottata dal colosso di Sunnyvale, grazie al lancio delle nuove CPU e GPU, potrebbe far ottenere un aumento delle quote. Nonostante il possibile aumento di utilizzo, generato dai nuovi prodotti, il 2019 è l’anno di Nvidia e Intel.

D’altro canto, nemmeno per Nvidia la situazione è del tutto positiva vista la scarsa adozione dei modelli della serie RTX. Molti utenti hanno preferito le vecchie opzioni GTX, già in loro possesso, o l’adozione della serie GTX refresh rispetto al passaggio alla nuova gamma RTX.

La mossa del colosso di Santa Clara, per competere con AMD, prevede il rilascio della nuova serie RTX Super, di cui attualmente compaiono i primi benchmark e dati utili. La scelta di Nvdia dovrebbe avere un doppio effetto sul mercato: il primo è un vero e proprio contrattacco alla strategia AMD, mentre il secondo è l’espansione della serie RTX.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!