Tastiera: membrana o meccanica?

2
Viper V770 tastiera

Per la nostra rubrica “curiosità” oggi parleremo della differenza tra tastiera a Membrana e tastiera Meccanica: cosa cambia?

Tastiera a membrana

Le tastiere a membrana hanno fatto la storia dell’informatica e tutt’oggi sono una scelta molto valida per alcune tipologie di utenti. Sono costruite sfruttando un corpo in plastica, nel quale risiede la scheda di contatto, una membrana siliconica e i tasti agganciati a un secondo scheletro plastico. Il funzionamento di queste tastiere è molto semplice: tramite la pressione del tasto (key), che scorre sulla struttura plastica, la membrana viene a contatto con la scheda e manda l’input al PC. La macchina a cui è connessa la periferica riceve il segnale tramite connessione fisica (USB) o mediata da un ricevitore (wireless).

Una classica tastiera a membrana sfrutta dunque un sistema molto silenzioso per la digitazione. Questo dipende dalla presenza della membrana siliconica, che attutisce l’urto e i possibili rumori dei tasti. Vista la presenza della sola membrana, i tasti genereranno una minore resistenza durante l’inserimento delle lettere. La riduzione del rumore, in combinazione alla bassa resistenza, rende queste tastiere molto apprezzate in ambienti lavorativi.

Generando meno rumore e opponendo meno resistenza, si facilita il lavoro di scrittura per un possibile utente business. Un altro fattore che rende questa tipologia di tastiera particolarmente adatta risiede nel basso costo di mercato, adatto dunque ad un alto numero di ordini.

Tastiera meccanica

Le tastiere meccaniche hanno preso sempre maggior spessore negli anni, diventando la scelta principale dei videogiocatori o di chi ama un feedback deciso durante la digitazione. Sono costituite, similmente a quelle a membrana, da una struttura rigida, una scheda, un sistema di input e i tasti. Esistono però due elementi che contraddistinguono queste tastiere da quelle a membrana:

• Struttura
– La maggior parte delle tastiere meccaniche sono costruite con un corpo in metallo per garantire un minore spostamento sulla scrivania e garantire delle opzioni di impermeabilità. Rispetto alle tastiere a membrana è presente una maggiore separazione e schermatura dei componenti elettrici.

• Input
– Invece della membrana siliconica che fa da contatto tra la scheda e il tasto fisico, le tastiere meccaniche sono costituite da singoli interruttori. Ogni interruttore svolge la sua funzione specifica e garantisce un funzionamento individuale e sconnesso dai restanti interruttori. Questo fattore comporta una migliore stabilità, non essendoci possibilità che un tasto influisca sullo scorrimento di un altro, ed elimina gli spostamenti e l’usura della membrana.
La presenza degli interruttori genera una resistenza maggiore da parte della tastiera, che genererà un feedback composto di due fattori: fisico e sonoro. Dal lato fisico sentiremo una maggiore risposta dei tasti, ossia l’opposizione dell’interruttore, mentre dal lato sono sentiremo un marcato “click”.

Oltre a ottenere un miglior feedback durante la digitazione, è presente un miglior tempo di risposta. Il tempo di risposta, inferiore rispetto alla classica tastiera, genera un minor ritardo nella comunicazione con il PC. Questo fattore rende queste tastiere adatte ai videogiocatori, che necessitano di un input: sicuro, preciso e soprattutto rapido.

Esistono differenti tipi di switch per meccaniche, ma tratteremo questo dato in un articolo futuro.

Differenze: pro e contro

Come avete potuto vedere, la differenza di questi prodotti non è solamente un fattore estetico o della costruzione hardware, ma si riflette anche sull’utilizzo finale.

Tastiera a membrana

• Pro
– Silenziosa
– Prezzo basso
– Presenza di design con led e senza led
– Disponibilità di versioni wireless (bluetooth o ricevitore esterno)
– Facilità di apertura e pulizia

• Contro
– Feedback poco deciso
– Tempi di risposta maggiori
– Scarse possibilità di personalizzazione
– Minore stabilità
– Spesso non impermeabili

Tastiere meccaniche

• Pro
– Feedback deciso
– Bassi tempi di risposta
– Impermeabile
– Possibilità di cambiare i keycap con altri modelli
– Presenza di design con led e senza led
– Alta stabilità

• Contro
– Prezzo alto
– Scarsa disponibilità di keycap con layout ITA
– Ogni tipologia di switch ha il suo utilizzo forte e pecca in altri
– Alcuni swtich sono molto rumorosi

Esistono anche delle categorie minori di tastiere che uniscono alcune caratteristiche di queste due categorie principali. La più conosciuta è la tastiera “mem-chanical” o anche “mecha-membrane”. Sono tastiere ibride che combinano una membrana siliconica con delle meccaniche, dando un feedback più attenuato in combinazione a una minore corsa dell’interruttore.

Conclusioni

La tastiera, insieme al mouse, è una delle periferiche di cui non si può fare a meno. Ogni utente ha i suoi gusti e predilige una tipologia di tastiera rispetto alle altre, quindi non è possibile consigliare un modello o una tipologia specifica.

Se da un lato le tastiere a membrana sono molto simili tra di loro, questo non può valere anche per le tastiere meccaniche. A definire la qualità e l’utilizzo di una tastiera meccanica è la tipologia di interruttore (switch) con le quali sono costruite. Per tracciare meglio un profilo delle tastiere meccaniche vi suggerisco di rimanere sintonizzati per il prossimo articolo incentrato sui differenti switch.

Se avete dubbi sull’hardware o siete interessati a qualche delucidazione su argomenti come questo, fatecelo sapere nei commenti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

2 Commenti

    • Carina come tastiera, soprattutto per la qualità dei materiali Logitech. Per il prezzo che ha risulta un po’ meno prestante rispetto ad altri competitor dello stesso prezzo. La presenza di switch Romer-G lineari in combinazione a keycap troppo leggeri, quindi i tasti risultano davvero troppo sensibili e in alcune occasioni poco precisi. Altro fattore negativo è la compatibilità con solamente i kit keycap di Logitech, quindi bassa personalizzazione.

      In linea di massima dà il meglio in giochi dinamici, ma per: digitazione, utilizzi ibridi e precisione ci sono scelte che forniscono qualche feature in più.

Comments are closed.