Resident Evil 8 Village: solo sulla next gen?

0

Il prossimo capitolo della saga di Resident Evil, firmato Capcom, sarà disponibile solo su console next gen e PC? I dubbi crescono, ma Capcom non demorde.

Resident Evil 8: Village – Compatibilità

In passato abbiamo parlato dell’annuncio dell’ottavo capitolo della rinomata saga di videogame Horror di casa Capcom. Le precedenti informazioni riportavano un possibile lancio nel primo quarto del 2021 e, con l’avvicinarsi di tale periodo, iniziano a sorgere differenti quesiti. La domanda più ricorrente riguarda la compatibilità di Resident Evil Village e la possibile presenza di una versione sviluppata appositamente per le attuali console.

Alcuni insider, tempo addietro, avevano riportato l’avvenuta cancellazione dello sviluppo di una versione Xbox One e PS4 a causa di “problemi Hardware”. Il gioco, secondo varie fonti, avrebbe avuto dei lunghi tempi di caricamento e un eccessivo peso per le CPU attualmente in uso. Nonostante queste limitazioni, Capcom afferma che stanno lavorando su una possibile soluzione, senza però poter dare certezze o ulteriori informazioni.
Le parole ufficiali di Tsuyoshi Kanda, sviluppatore di Resident Evil Village, sono le seguenti:

While Resident Evil Village is being developed specifically for next-generation consoles and PC, we’re looking into delivering the experience on PlayStation 4 and Xbox One as well. We’re looking into it, but we can’t make any promises. However, we will do our best to create a top-tier survival horror experience on current-generation consoles.

L’impossibilità, o la difficoltà, di tale operazione risiederebbe nella scelta di sviluppo “next gen”. Sia la PS5 sia Xbox Series X/S vantano una maggiore potenza di elaborazione grazie a CPU più potenti e memorie maggiormente prestanti. Il medesimo discorso vale per l’unità di memoria, che passano da un normale disco rigido a un SSD NVMe, e per le GPU di nuova generazione.

La situazione sarebbe stata differente nel caso di una progettazione indirizzata all’attuale generazione. In quel caso, come per Cyberpunk 2077, si trattava di sviluppare una prima versione, che poi veniva “accompagnata” da un pacchetto texture ultra-HD e le relative ottimizzazioni per PS5 e Xbox Series X/S.

Conclusioni

L’arrivo della nuova generazione è ormai imminente e i differenti sviluppatori, come Capcom, devono rispettare gli accordi presi e le relative scadenze. Progettare “ex novo” una versione per l’attuale generazione comporterebbe una perdita di guadagni per la nota azienda giapponese, mentre risulta altrettanto difficile “depotenziare” il gioco per adattarlo al vecchio hardware.

Attualmente, finché non saranno presenti maggiori informazioni, possiamo sperare nella migliore riuscita per i progetti current gen e next gen.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!