Samsung DeX, la copia di Continuum. Sarà paragonabile al nostro?

51

https://youtu.be/D8Ert5yjMV4

Oggi. 29 marzo 2017, data ufficiale della presentazione di Samsung Galaxy S8. Smartphone veramente bello da vedere e moderno, con caratteristiche tecniche da brivido. Però è successo qualcosa di inspiegabile. Nessuno sperava accadesse. Vi abbiamo già raccontato della possibilità che Samsung “copiasse” il Continuum di Windows 10 Mobile. E così è stato.

Samsung DeX, sostituisci il computer in mobilità

Vi lasciamo a questo breve video dimostrativo girato dai colleghi di HDblog:

Come si evince dal video, questa variante di Continuum sembra persino migliore dell’originale.

Qui, difatti, è possibile cambiare gli sfondi, aggiungere icone alla home, utilizzare il multi-window (da non confondere con Multitasking)… Insomma, tutte cose che Big Redmond non ha implementato su W10M. Molte app sono ottimizzate per questa grandezza di schermo (suite Microsoft compresa…), e questa funzione può contare su un market da 2 milioni di applicativi. OK, solo l’1% di esse sono ottimizzate, però…

Ad ogni modo, le Universal Windows Apps sono decisamente meglio ottimizzate, si adattano perfettamente al form factor del dispositivo, e l’esperienza è veramente da PC. Però, sono molte le chicche che MS non ha inserito e che sono presenti su Samsung.

Noi di Surface Phone Italia abbiamo stilato una lista di pro e contro:

GALAXY DEX

Pro

  1. Supporto alle finestre multiple
  2. Vasta libreria di app a disposizione
  3. Idea di piu’ facile diffusione vista la celebrita’ del Brand Galaxy nel settore mobile

Contro

  1. – La stragrande maggioranza delle app Android che si andranno ad avviare, non possono essere ridimensionate perche scritte per layout mobile. In parole povere, come accade su Remix Singularity o altri tentativi di “Continuum” su Android, le app non si adattano alla modalità desktop e quindi restano piccole. Paradossalmente, il più grande punto di forza di Android, cioè le App, in questo senso può diventare il punto più debole per lo sviluppo con successo
  2. Android-based. Android e’ un sistema operativo basato su Kernel linux pesantemente modificato e sin dalla nascita e’ stato orientato alla mobilita. In poche parole, c’e’ molto poco spazio per la crescita visto che anche se Samsung volesse, non potrebbe sviluppare una tecnologia di emulazione di app win32 per Windows. Quindi, niente app legacy

CONTINUUM

PRO:

  1. Servizi Microsoft Integrati, che su Android andrebbero installati manualmente, con una migliore sincronizzazione
  2. Idea in continua evoluzione, con RedStone3 se ne vedranno delle belle contro il DeX;
  3. Possono essere attivate più finestre contemporaneamente (come su Galaxy DeX)

CONTRO:

  1. Non si può inserire uno sfondo alla schermata
  2. Non si possono inserire icone alla schermata principale
  3. Non è presente il multiwindow (da non confondere con il multitasking)

Ultime battute

In conclusione, Samsung Dex è una versione leggermente nobilitata di Continuum, con già la possibilità di avviare più finestre contemporaneamente.

Secondo un video dilagato un anno fa circa, però, arriveranno molte funzionalità già inserite in Galaxy S8, quali la possibilità di modificare lo sfondo, personalizzare la Start e molte altre

Ad ogni modo, sarà una bella sfida fra i due concorrenti.

Che ne pensate? Galaxy DeX sorpasserà Continuum, Oppure avverrà il contrario? Scrivete tutti i vostri pareri nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Via

51 Commenti

  1. Secondo me il continuum di MS é migliore di Samsung può essere un aiuto a Microsoft a fare i smartphone da parte di Samsung può essere ? ?

  2. Bello. Non c’è che dire. Per quanto riguarda il design in sè per sè di Galaxy s8 il display da 18:9 mi lascia un pò a desiderare. A dire il vero ancora non mi è chiaro se è una cosa che mi piace oppure no. Mi ha semplicemente “stravolto” (in bene o in male, non lo so!).

    Continuum di Samsung invece ha uno stragrande potenziale e condivido pienamente tutti i pro e i contro elencati nell’articolo!

    • Vero. Lo schermo,nonostante le sue grandi dimensioni, non si riflettono su quelle dello smartphone, che rimane compatto, leggero e bello da guardare. Samsung mi ha stupito

      • Posso darti un suggerimento Cris?
        Prendi questa notizia, confrontala con la precedente che riguardava Remix OS, rileggi tutti i commenti di entrambi gli articoli… e poi scrivi un nuovo pezzo di buon livello come questo nel quale trai le tue conclusioni.
        Qui sta palesemente succedendo qualcosa dal momento che è la seconda volta in pochi mesi che Microsoft fa portare su altre piattaforme la tecnologia di punta che ha sul mobile

      • Pare essere quello verso cui va il cinema, già d’ora molti film sui TV 16:9 presentano le due fastidiose bande nere nella parte alta ed in quella bassa dello schermo.

      • Inoltre bisogna vedere il discorso del multitasking, che su Continuum siamo sicuri che ogni app aperta ce la ritroviamo sullo Smartphone una volta scollegato, senza perdere quello che stavamo facendo, invece su Dex a giudicare dal video ogni app è istanza a se. Ma bisogna approfondire, perché se è così rappresenta un enorme vantaggio.

        • Anche questo non è proprio così Stefano io ovviamente non ho mai usato l’imlementazione di Continuum fatta da Samsung ma uso tutti i giorni Android 7.1.
          La versione attuale di Android gestisce finestre multiple in perfetto multitasking.
          Nello screenshot puoi vedere YouTube che riproduce un video mentre opero su un’altra applicazione.
          La realtà è che Nougat 7.1 ha raggiunto livelli incredibili mentre Microsoft ha scelto di restare ferma al palo.
          Si, ho scritto HA SCELTO!
          https://uploads.disquscdn.com/images/033c764139f2822c458d0b846b15508f033d397282a9cada2f0fb1aee536a1cc.png

          • Volevo dire che su Continuum quando apri un’ app e poi scolleghi il telefono, te la ritrovi aperta nel task manager come l’avevi lasciata, mentre qui non ho capito come funziona, ma dal video sembra che ogni volta che appoggi lo smartphone sulla basetta deve andare a ricaricare l’intera sessione precedente, che è si come l’avevamo lasciata, ma non condivisa con lo schermo del galaxy…
            Continuum lo vedo più come una semplice estensione schermo per cui non richiede altra RAM per essere avviato.
            In ogni caso aspetto di vedere un video-confronto fatto seriamente per giudicare le due tecnologie, senza fermarsi subito al discorso app, in cui vince ovviamente Dex.

          • Ah quello si… almeno credo. Ma immagino converrai sul fatto che non si tratta certo di una caratteristica killer.
            All’utente interessa soprattutto poter lavorare sugli stessi dati sia da PC che da mobile, e questo è reso possibile attraverso OneDrive e la disponibilità del medesimo software su entrambe le piattaforme.
            Le altre cose sono solo dettagli implementativi di secondaria importanza, ampiamente superati dalla possibilità di disporre di più finestre attive e di un sistema operativo compilato a 64 bit che garantirà la possibilità di scalare senza limiti la quantità di memoria in base alle future esigenze.

            Guarda, parli con uno che di Android fino a che non è arrivato Lollipop ha scritto tutto il male possibile, quindi decisamente non un tifoso del Robottino.
            Però avendo avuto per le mani diversi top di gamma con entrambi gli OS non posso non riconoscere che prima si sono avvicinati, poi ci hanno affiancato ed alla fine Win (sui telefoni) è stato superato.
            Magari con una buona RS3 già distribuita sarebbe stato diverso, ma Nougat 7.1 fa letteralmente a pezzi la RS2… proprio non c’è partita.

      • Si e sicuramente consuma un botto di batteria, ma forse è solo colpa dell’810. Mi confermi che è lento anche su Elite x3?
        In ogni caso Continuum 2.0 avrebbe 835…

        • Non lo so perché non posseggo un X3.
          Il problema comunque non è il consumo ma la lentezza che lo rende scarsamente utilizzabile… se proprio non hai alternative allora OK, altrimenti l’adattatore è d’obbligo.
          Non penso che una versione successiva di SoC o di Continuum possano risolvere il problema perché credo dipenda dal protocollo usato da Miracast che non è nato per l’utilizzo interattivo.

  3. Articolo ben dettagliato .
    Chiaramente scritto non per click bait ma per far riflettere delle reali differenze pro e contro .
    Bravi veramente . Sicuramente uno potrebbe essere preso dallo sconforto se non capisce correttamente tutti i punti cardine . Lo avete spiegato in maniera semplice e sintetica .

  4. Finalmente qualcuno che spiega per bene tutti i punti a favore e a sfavore. Ho letto ovunque che Samsung ha fregato Continuum…. ma non è proprio così!! ….almeno non ancora!

    • A Nadella (parole sue) non frega nulla della concorrenza, lui pensa a ciò che può fare di meglio, senza essere in lotta per presentare prima di Apple, Samsung e compagnia bella il nuovo modello di un qualsiasi prodotto

      • E grazie. Ovvio che non frega nulla della concorrenza. Non gli frega perchè praticamente NON C’E’ 😀
        Obiettivamente, Microsoft ha un market share tendente allo 0 e Android ha il 90% 🙂
        Comunque sia, penso che Nadella & Co. abbiano ancora qualcosa da dire, quindi prima di tirare i remi in barca e approdare ad Android, resterò un altro anno.

  5. Questa versione di Samsung mi lascia del tutto indifferente; quello che sta preparando Microsoft con ARM, Snapdragon 835, Emulazione ecc. è un’altra cosa. Quello di Samsung è un divertente palliativo, perfino spettacolare da vedere in un video, ma pur sempre un palliativo. Auguri a Samsung, comunque! 😉

    • Se Win vedesse anche solo l’un per cento di quanto venderà l’S8 avresti ragione nel trattarlo con sufficienza. Ma la realtà è che non venderà neppure un millesimo e sui Samsung il loro Continuum verrà usato prevalentemente per eseguire Office ed Outlook, il che sta bene ad entrambe le aziende.

  6. “La stragrande maggioranza delle app Android che si andranno ad avviare, non possono essere ridimensionate perche scritte per layout mobile”

    In realtà è l’esatto contrario Cris, uso spesso Android sul PC tramite Ami DuOS e la stragrande parte delle applicazioni supporta lo schermo largo ed entrambi gli orientamenti.
    Ormai quasi tutte le applicazioni sono costruite in modo da poter girare sui tablet di ogni dimensione.

    Quando settimane fa scrivevo che gli OEM Microsoft erano infuriati per il mancato aggiornamento di Continuum e la posticipazione dell’OS compilato a 64 bit lo facevo a ragion veduta.
    Non esiste modo di competere con Android 7.1, che già di suo offre supporto a grandi auantitativi di memoria, finestre multiple (utilissime!) e possibilità di configurare più utenti sullo stesso telefono, se poi ci metti pure un Continuum evoluto… è finita.
    Ovvio che tutti gli OEM abbiano tirato i remi in barca, con cosa dovrebbero combattere contro questo mostro? con dei telefonini che eseguono Win10 RS2? ma non scherziamo.

    • Le applicazioni Android sono in due modalita’, smartphone e tablet, ma uno schermo da 25 pollici non e’ esattamente definibile come Tablet. Potrai metterla a tutto schermo? Ma hai idea di quanto saranno grandi le scritte ed i pulsanti dell’interfaccia? 🙂

      • Io ho uno dei quattro Dell XPS 2720 venduti in Italia, 27” full touch.
        Se funzionano bene sul mio…

        • Ma L’XPS 2720 non ha a bordo Android infatti O.O
          QUello che stavo dicendo è che finora l’SDK di Google per Android permette di ottimizzare le app per due modalità, smartphone e tablet. QUando apri una app android non ottimizzata come office (infatti se ci fai caso la Samsung specifica di aver collaborato con Microsoft per l’ottimizzazione della suite Office e Outlook sul grande schermo) si vedranno male, perchè sarebbe come avere un tablet da 25 pollici (o nel tuo caso, 27 pollici). Per risolvere temporaneamente questo inconveniente infatti, sia Samsung, sia Remix Singularity, hanno deciso di aprire quelle app in formato smartphone portrait mode e non permettere il ridimensionamento della finestra. In pratica, quelle non le puoi mettere a tutto schermo, manca proprio il comando in alto a destra. IN quei casi vedrai solo riduci a icona, e chiudi. (Come già accade come Remix OS)

          • Evidentemente non conosci Ami DuOS…

            Uso correntemente molte applicazioni e nessuna di esse presenta problemi di alcun tipo con i font o gli altri elementi grafici. E ovviamente sono a schermo pieno, è come avere un gigantesco tablet da 27”.
            Alcune applicazioni, come ad esempio l’ottimo file manager ES accirgendosi di essere in esecuzione su uno schermo differente da quello del cellulare, cambiano perfino modo di rappresentare dati e menù per offrire una miglior presentazione.
            Il come ciò viene ottenuto non interessa all’utente… l’utente ha solo due interessi: che nello Store siano presenti tutte le applicazioni che desidera e che esse funzionino bene.

          • Ami DuOS è un emulatore di Android per PC … cosa c’entra con Samsung Dex…
            Se come dici tu tutte le applicazioni Android riscalano PERFETTAMENTE su tutti gli schermi di diverse dimensioni (un pò come fanno le UWP) allora per quale assurdo motivo la Samsung avrebbe mai dovuto lavorare con Microsoft per “ottimizzare” la Suite office per Samsung Dex ?-_-
            Se vedi una qualsiasi dei triliardi di hands-on già disponibili in rete riguardo Samsung DEX, tutti dicono che il numero di app che supporta pienamente la piattaforma per riscalare sullo schermo grande è molto limitato al momento…

          • Il cosa c’entra DuOS a me pare evidente: entrambe servono ad eseguire Android su grandi schermi.
            Microsoft evidentemente ricerca la perfezione e non solo la buona rappresentazione. Ti ricordo che nella Suite Office ci sono anche programmi per la produzione di slide e formati grafici della più svariata natura.
            Ma comunque il problema non si pone perché Samsung è il principale OEM di telefoni per uso professionale del pianeta, entro pochi mesi il 100% dei pacchetti che abbiano anche un minimo di interesse all’esecuzione su Continuum saranno stati ottimizzati per i Samsung.

          • Infatti come avrai notato nell’articolo tra i pro di Samsung Dex compare proprio la “Piu’ facile diffusione” della tecnologia per via del buon nome che il brand Galaxy ha nel settore. Comunque sia, la risposta da Microsoft dovrebbe arrivare a metà Aprile (si spera) quando cominceranno a rilasciare le prime build RS3 agli Insider 🙂

          • Ma io non ho mica contestato l’articolo di Cris, che anzi trovo molto ben fatto.
            Ho criticato solo quell’unico punto in quanto per esperienza diretta so non essere vero.

          • Uhm, ti ho appena dimostrato nel video dell’hands on di Samsung Dex che quel punto è vero invece O.O
            Al momento non ci sono molte app ottimizzate per quella interfaccia. Ciò non significa che non arriveranno, ma l’articolo si limita a dire che non ce ne sono tante al momento.

          • Alfonso, mi pare di aver già risposto a questo, no?
            E comunque sia ripeto che io di software Android sul PC ne uso tanto è funziona bene. Se non ci credi scatto una cinquantina di foto di differenti programmi e te le posto qui

          • P. S.: non sarei così ottimista Alfonso.
            Microsoft ha già scoperto che vendere Office tramite iOS ed Android rende più che farlo attraverso i telefoni Win.
            Se ora i due esperimenti fatti con Remix e Samsung le faranno ritenere che ciò vale anche per Continuum…

          • Uhm, io credo che in termini di “potenziale”, Microsoft sia l’unica a poter offrire attualmente un VERO 3 in 1. Se solo abilitasse su Continuum le app legacy, avremmo a tutti gli effetti dei veri e propri pc in tasca. Ci potremmo installare quel che cavolo ci pare. NOn ci resta che attendere e vedere gli sviluppi

          • Il 75% del lavoro fatto su Continuum riguarda Office ed Outlook, all’utenza interessano quasi esclusivamente quei due.
            Funzionano bene e sono istantaneamente sincronizzati tramite OneDrive.
            Per il target di Continuum non serve altro, credimi.

          • Ma giusto in caso non hai visto nessun Hands On di Samguns Dex, vai qui https://www.youtube.com/watch?v=QA31CaL_42A al minuto 2:15 e senti cosa dice:
            “THe resizing and layout for the bigger Canvas only work for a handful of apps right now”
            E prima ancora di quello dice:
            “Basically, you’ll get the tablet version of those apps” Perchè, ancora una volta, come ti ho detto, per adesso Android permette di publicare app sullo store solo in due versioni: Tablet and Smartphone. Lo so, perchè ho già publicato sul Play Store come sviluppatore.

  7. PS: rinnovo quanto già scritto a suo tempo nei commenti del Continuum di Remix, in particolar modo riguardo ai brevetti.
    Continuum è brevettato da Microsoft in ogni sua possibile forma; se adesso esiste anche su altre piattaforme è probabile che non si tratti di “copie” ma proprio di tecnologia Microsoft.

  8. Ma perché dico perché devo leggere commenti di gente che usa amiduos e dice che é tutto perfettamente integrato .
    Dai ragá non prendiamoci per i fondelli lo uso anche io Android ottimizzato per desktop non é la stessa cosa e fatevi un esame di coscienza per favore ( P.S. Lo uso anche io ) .
    Vi é una discrepanza abissale con le UWP , perché continuate a sminuire l’ottimo lavoro di Microsoft, avrà fatto tante cappellate e non lo nego , ma negare l’evidenza é troppo non lo accetto. Poi se mi dite che i soliti fan solo perché vi é scritto Zamzung daranno un valore in più solo per quello non si é scoperta l’acqua calda.

  9. redstone 3…si ma… su quali device?
    mi rendo conto di giocare in casa in questo sito, però sperare di vedere un continuum serio, onestamente, conviene sperarlo più su samsung+android che su windows mobile.

    Comuncia ad avere il fondato sospetto che microsft abbia deciso una exit strategy “soft” dal mercato mobile, restando nel vago, rimandando a tempo indeterminato, e iunfine abbandonando device e utenti a sé stessi.

    Il fatto che Microsoft abbia ottimizzato i suoi prodotti android per Dex la dice lunga….

    • No, senza essere drammatici, Microsoft vuole portare i suoi servizi a tutte le piattaforme. Logicamente un’azienda punta anche al guadagno

  10. S8 si sbriciola da 20 cm di caduta.
    Ci ha fatto anche un video galezzi.
    Schermo rosso difettoso e android é sempre la solita mondezza come al solito, si impalla e si inchioda etc etc.
    Va bene per i primi mesi e poi il solito android.
    Dex fa ridere i polli.
    Copia venuta male,che forse raggiungerà continuum tra 10 anni se Microsoft avrà tutti i suoi programmatori legati e imbavagliati.

Comments are closed.