Satya Nadella:”Windows ha un miliardo di utenti in tutto il mondo”

5
Windows
Windows

L’ormai famoso CEO di Microsoft, Satya Nadella (Nutella per gli amici), è stato nuovamente intervistato da Bloomberg.

Durante la discussione, Satya ha rivelato alla giornalista Emily Chang un dato relativo all’intera piattaforma Windows la quale, stando alle sue parole, possiede ad oggi circa un miliardo di utenti su computer. Per Windows s’intendono tutte le versioni e non soltanto l’ultima che invece è ferma a 500 milioni.

Se a prima vista questo potrebbe sembrare un dato positivo, in realtà non lo è poi così tanto poiché nel 2014 corrispondevano a ben 1,5 miliardi. Ciò confermerebbe le recenti statistiche pubblicate ovvero che il mercato PC è in forte calo indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.

Ma Microsoft è comunque a conoscenza del problema e sta già provvedendo a porre rimedio mediante i 2-in-1, i quali grazie alla linea Surface sono sempre più in crescita. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

 

5 Commenti

  1. Tra i motivi per cui il mercato dei pc è in calo c’è indubbiamente il fatto che molte persone, che ne acquistavano uno per usi casalinghi come navigare, giocare, guardare video etc oggi preferiscono gli smartphone: i quali, ormai, grazie al progressivo aumento delle dimensioni del display, consentono di fare a meno di un computer in una sempre maggiore varietà di situazioni, anche in ambito lavorativo.
    D’altra parte, Nadella ha ribadito anche recentemente che, a suo modo di vedere, due competitor (Apple e Google) in quel settore sono già abbastanza, e non c’è nessuna necessità di avere un terzo ecosistema.
    Nell’articolo si parla di “porre rimedio mediante i 2-in-1″… ma, dal momento che sia il settore dei pc che (ancor di più) quello dei tablet sono in calo, non è che un dispositivo a metà strada tra i due possa raddrizzare più di tanto la situazione.

    • D’accordissimo sulla prima parte del discorso. Io mi sono andato a vedere l’intervista completa che in realtà dimostra che Microsoft conosca il problema e in realtà ci fa capire che ha già le idee chiare su ciò che deve essere fatto… tra l’altro nell’intervista ci ha tenuto a parlare di xbox perché sa che per alcuni utenti la console potrebbe diventare il sostituto del PC domestico di una volta…di fatto la stanno rendendo sempre più simile a windows desktop.
      Per quanto riguarda la seconda parte, in questo articolo secondo me @Alessandro Bevilacqua voleva stare leggero e non fomentare, Nadella parla espressamente di nuove categorie di dispositivi. Infatti alla precisa domanda se ci saranno nuovi telefoni risponde dicendo: cosa vuol dire mobile?…vuol dire un dispositivo che hai sempre con te con una batteria…pensate agli HoloLens anche quelli possono essere considerati mobile!Noi puntiamo a creare nuove categorie di dispositivi e a reinventare quelle esistenti! (non sono queste le parole esatte e mi rendo conto di aver apportato una storpiatura al senso della frase ma era per riassumere) …quindi probabilmente Microsoft sta davvero pensando a qualcos’altro che noi immaginiamo sia un telefono o un tablet ma che per loro avrà altre caratteristiche. Davvero l’intervista merita perché è fatta per Bloomberg che è molto rivolto alla finanza quindi è chiaro che vuol far capire che Microsoft è sul pezzo.

  2. La tendenza è indirizzata sempre più verso dei dispositivi ibridi, leggeri e in mobilità. Moltissima gente, per vari motivi o impossibilità di accedere a device più completi, si accontenta degli Smartphone. Sono l’una la controparte dell’altra: la vera rivoluzione arriverà quando un dispositivo sarà in grado di fare alla grande entrambe lo e cose. Peccato non ci sia traccia di una simile realtà. ?

Comments are closed.