Secondo Zac Bowden Andromeda sarà tascabile, ecco perchè

135
Surface Andromeda
Surface Andromeda

Due giorni fa abbiamo pubblicato un importante articolo riguardo Surface Andromeda riportando la recente indiscrezione apparsa sul libro di Brad Sams secondo la quale il device non sarà tascabile, cosa che in questi mesi abbiamo sempre data per scontata.

A fare ordine e, soprattutto, a tranquillizzare i fan del cosiddetto dispositivo mobile definitivo ci pensa direttamente Zac Bowden, giornalista presso Windows Central e leaker storico di Microsoft, attraverso la pubblicazione di un nuovo e interessante tweet. Zac conferma solo in parte quanto affermato dal collega Brad Sams facendo notare come in realtà, oltre ad Andromeda che sarà completamente tascabile, verrà lanciato un ulteriore prodotto simile per form-factor ma con tre differenze fondamentali: dimensioni maggiori, processore Intel anzichè ARM e, probabilmente, assenza di funzioni telefoniche.

Avremo quindi un sorta di Andromeda standard e un altro di tipo XL (nome in codice Centaurus) con il primo che potrà essere usato anche come smartphone e il secondo che, invece, assomiglierà ad un tablet quando chiuso e allo schermo di un grande laptop quando aperto a 180 gradi.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte

 

135 Commenti

      • Zac Bowden ha usato addirittura il presente. Il dispositivo esiste ormai questo è certo. E’ sicuramente ancora in valutazione se commercializzare un Andromeda o meno, ma il fatto che il suo form factor sia già la base di una serie di progetti può considerarsi incoraggiante, anche per i più scettici. Personalmente trovo il Centaurus, dovesse costare ragionevolmente, anche più intrigante del sogno (per via del costo esoso, per le mie tasche) Surface Studio, peccato se non dovesse avere le funzionalità telefoniche che mi obbligherebbero a comprare l’accoppiata Andromeda-Centaurus! Speriamo prevedano uno sconto Via Lattea 🙂

        • Anche il Codex, con un OS specificamente adattato al formato, esisteva e funzionava.
          Qui tutti parlano come se fosse acclarato che questi terminali saranno commercializzati il che non lo e’.

      • Ogni tanto quando ho attimi di depressione temporali guardo il programma di cartomanzia per qualche secondo .

    • Certo che sappiamo tradurre. Zac ha scritto che il dispositivo non tascabile trapelato da Brad Sams non è Andromeda bensì Centaurus il quale, pur avendo lo stesso form-factor del Surface Phone ossia due display e una cerniera in mezzo, avrà un processore Intel e dimensioni maggiori.

      • Ma lo stesso form factor di cosa che non esiste nessun SP con due display ed una cerniera?

        Esistono dei render di utenti fantasioni basati su dei brevetti che non rappresentano nulla…
        brevetti che tutte le grandi multinazionali hanno, Samsung, Huawei ecc…

        Si parla di questo SP come se fosse realtá… ma non esiste.

  1. Centaurus, un tablet con cerniera e processore Intel che diventa un laptop. L’idea è buona. Non è Andromeda, Andromeda non tascabile non avrebbe senso.

    • Se diventasse un laptop non sarebbe altro che un Tablet Convertibile il che non è molto originale; se, avendo due schermi, fosse qualcosa come il Precog… sarei molto, ma molto, interessato.

      • Esatto, intendevo tipo Precog, non laptop, ho sbagliato. Magari con la cerniera che diventa non più visibile nel mezzo e i due schermi che ne diventano uno solo.

  2. si è sempre parlato che dovrebbe essere il dispositivo definitivo, un dispositivo che non sia un telefono o un pc. Io non capisco cosa è che permette di poterlo definire in tal modo. Chi può darmi una descrizione del dispositivo? Quale è la caratteristica principale? Grazie

    • L’idea è quella di un dispositivo pieghevole che quando è chiuso presenta le dimensioni e il peso di uno smartphone ed utilizzabile come tale grazie alle funzionalità telefoniche, quando è aperto viene utilizzato come tablet con Windows e le UWP e quando si è a casa è collegabile a monitor, mouse e tastiera ed utilizzabile come un PC con Windows 10. Dal punto di vista hardware penso che Microsoft abbia già tutto pronto quello che va perfezionato è il sistema operativo che dovrà adattarsi alle tre modalità e nella modalità desktop supportare anche le applicazioni standard di Windows desktop attuale.

      • Quindi definitivo sta a significare che con un solo dispositivo hai telefono Tablet e pc. E perché parlavano di un dispositivo nuovo cioè rientrante in un nuovo mercato? Si parlava di un dispositivo che non avrebbe fatto concorrenza agli attuali Smartphone. Secondo me manca ancora qualcosina per capire bene

  3. Tanto nel caso dovesse uscire lo faranno a pezzi i recensori e lo prenderanno solo i fan con il grano ?

    • Saranno i giorni più belli dell’era informatica . Prevedo orde di cavalieri oscuri che scenderanno dalla montagna , orchi che spunteranno dalle tenebre , battaglie in ogni luogo , lago , montagna , mare e piazze . Scenderá l’oscuritá su tutta la Superficie di Redmond .
      Un appuntamento da non perdere insomma .

  4. Comunque sarà, c’è molta effervescenza intorno al mondo Surface e, in un periodo già di per sé brillante, e questo non può non generate soddisfazioni in un utente estremamente appagato dall’esperienza Surface/Windows 10. Teniamo presente che il Brand Surface porta con sé cambiamenti su tutto l’ecosistema Windows e le future evoluzioni di conseguenza genereranno un notevole movimento di cui ora scorgiamo solo la punta dell’iceberg.

  5. Non mi pare che nel tweet si dica che il fantomatico dispositivo Andromeda esista e sarà tascabile. Si parla di un’esperienza d’uso in stile Andromeda, che sarebbe un OS. Quanto alle dimensioni di un dispositivo tascabile, l’autore potrebbe riferirsi alle speculazioni degli ultimi anni, che al momento tali rimangono.

  6. “Ecco perché”

    Perché un dispositivo pieghevole non tascabile sarebbe poco di più di una curiosità tipo la donna Baffuta o l’uom Più grasso del mondo.

    • Non direi: laptops e 2 in 1 sono terminali che si piegano. Introdurre questo tipo di terminali con due schermi invece che uno schermo da una parte ed una tastiera sull’ altra avrebbe senso eccome; ovviamente con un OS che sfruttasse appieno le potenzialità che questo format permetterebbe.

  7. Per me primo o poi lo faranno, e si deve esserci un modello portatile. Lo spero perché windows 10 mobile è il software con cui mi sono trovato meglio su un dispositivo cellulare (android, ios, symbian) e windows 10 attualmente almeno graficamente è molto simile a windows 10 mobile (per quanto possa capirne io), quindi mi aspetto anche un dispositivo windows 10 ovviamente superando questa dicotimia (che poi di fatto è già superata, w10m non ha più futuro). per quanto riguarda la lunga discussione off-topic tra apple e windows, ho avuto un macbook pro per 4 anni poi venduto, affidabilissimo, privo di problemi, mai un tradimento, rallentamento, virus. nulla. perfetto. A quell’epoca con la stessa cifra forse non si aveva lo stesso livello di affidabilità e prestazioni su un sistema windows. ora credo proprio di si, anche perché l’equivalente del mio modello di allora costa 3-4 volte tanto oggi! quindi a meno che non si abbia la necessità di alcuni software specifici per lavoro o altro, a parità di cifra (visto che è molto alta) dubito ci siano reali differenze. poi parlando di solidità delle aziende, la Apple non hai fatto i soldi con i Mac, stava fallendo, e ha tirato fuori l’iPod, gli hanno fatto guerra con i walkman sony e hanno perso, hanno fatto diventare i cellulari dei walkman e la Apple ha fatto diventare l’iPod un cellulare, e hanno perso di nuovo. ultimamente ha reso la linea portatile inespandibile ossia dei prodotti granitici, ossia degli iPhone più grossi con tastiera (l’unico Mac rimasto è il Mac-Pro). Quindi o fanno una “magia” come con l’iPod e con l’iPhone (tirando fuori dunque un terzo prodotto “di cui il mondo ha inspiegabile e irresistibile bisogno” o tornano a fare prodotti eccellenti per un pubblico però di nicchia. In tutto questo windows avrà Nadella, ma loro non hanno più Jobs e di innovanzione non ce n’è più nessuna traccia, stanno vivendo di rendita e anzi copiano loro da samsung/android, con il rischio a lungo termine di perderci in immagine. fine della sparata.

  8. Centaurus, un tablet con cerniera e processore Intel che diventa un laptop. L’idea è buona. Non è Andromeda, Andromeda non tascabile non avrebbe senso.

    • Se diventasse un laptop non sarebbe altro che un Tablet Convertibile il che non è molto originale; se, avendo due schermi, fosse qualcosa come il Precog… sarei molto, ma molto, interessato.

      • Esatto, intendevo tipo Precog, non laptop, ho sbagliato. Magari con la cerniera che diventa non più visibile nel mezzo e i due schermi che ne diventano uno solo.

  9. Comunque sarà, c’è molta effervescenza intorno al mondo Surface e, in un periodo già di per sé brillante, e questo non può non generate soddisfazioni in un utente estremamente appagato dall’esperienza Surface/Windows 10. Teniamo presente che il Brand Surface porta con sé cambiamenti su tutto l’ecosistema Windows e le future evoluzioni di conseguenza genereranno un notevole movimento di cui ora scorgiamo solo la punta dell’iceberg.

  10. si è sempre parlato che dovrebbe essere il dispositivo definitivo, un dispositivo che non sia un telefono o un pc. Io non capisco cosa è che permette di poterlo definire in tal modo. Chi può darmi una descrizione del dispositivo? Quale è la caratteristica principale? Grazie

    • L’idea è quella di un dispositivo pieghevole che quando è chiuso presenta le dimensioni e il peso di uno smartphone ed utilizzabile come tale grazie alle funzionalità telefoniche, quando è aperto viene utilizzato come tablet con Windows e le UWP e quando si è a casa è collegabile a monitor, mouse e tastiera ed utilizzabile come un PC con Windows 10. Dal punto di vista hardware penso che Microsoft abbia già tutto pronto quello che va perfezionato è il sistema operativo che dovrà adattarsi alle tre modalità e nella modalità desktop supportare anche le applicazioni standard di Windows desktop attuale.

      • Quindi definitivo sta a significare che con un solo dispositivo hai telefono Tablet e pc. E perché parlavano di un dispositivo nuovo cioè rientrante in un nuovo mercato? Si parlava di un dispositivo che non avrebbe fatto concorrenza agli attuali Smartphone. Secondo me manca ancora qualcosina per capire bene

  11. Certo che di carne al fuoco Ms ne sta mettendo parecchia…dalle parti di Cupertino non saranno troppo contenti…

    • Per la tua gioia sto usando OSX mojave dentro Windows 10 . Sto seguendo le loro evoluzioni . Quindi posso finalmente capire tante cose e aumentare le mie conoscenze .
      Mi faccio tante domande …. Che non trovano risposte .

        • Dammi tre – quattro settimane e ti dico . Lo store graficamente pare quello della toys giocattoli niente a che vedere con quello di IOS . Ho provato due tre app free sarò stato sfortunato erano piene di ads . Ciò che rompe le b@lls è la richiesta continua di conferma password sullo store .
          Su un I5 del 2008 con 16gb di Ram e Ssd 860Evo gira Windows 10 e Mojave OSX in contemporanea abbastanza fluidi senza blocchi o errori . Uso Vm Player 15 .
          Ho usato il tema dark , comunque per i settaggi a parte il panico iniziale in un paio di giorni sono riuscito a prendere confidenza . L’ installazione della stampante te la trova ma non è automatica nemmeno selezionando Airdrop .
          Poi devo ancora mettere mail ,cloud e quant’altro ho solo attivato account per lo store.
          Dico che con Windows e Android hai più immediatezza per uno che non sa , forse sarò all’antica ma non credo di sbagliarmi affatto .
          Il Finder ci vuole un pò a capire come ragiona dopodichè non è un problema almeno per me .
          Ti aggiorno man mano e tempo permettendo .

          • Ti ringrazio… non è che io abbia intenzione di passare ad Apple, che mi piace molto come macchine ma l’ho sempre sentito distante dalle mie esigenze.
            Il Core i5 che impieghi per la virtualizzazione non è il massimo, sarebbe più indicato un i7 o, forse ancora meglio farti un “hackintosh” in modo da avere l’accelerazione video.
            Quanto a me per utilizzo quotidiano sono passato da circa un mese a Chrome OS (Fyde OS), che se da un lato è meno potente del Phoenix OS, dall’altro è più pratico e alla fine le cose che devo fare le fa tutte.
            Anche qui sulla parte Linux non c’è ancora accelerazione video (se Google rispatta la tabella di marcia dovrebbe arrivare a Gennaio), ma io i giochi non so neppure cosa siano, quindi per me cambia poco.
            A proposito di giochi, ho aggiornato la Xbox all’ultima versione ed ancora niente supporto mouse per Edge… deludente! Assurdo che ormai il mouse sia supportato dai giochi ma non dal browser, cosa che lo rende inutilizzabile.

            Non so se ti sei fatto un grafico aggiornato a Novembre, Windows è definitivamente andato ed ormai è al 70% a livello mondiale con gli “unknown” (i nuovi Google-based non identificabili da Statcounter) saliti al 15%… prevedibile dopo il disastro di Ottobre.

          • Io ho da un mese che utilizzò w10 perché ho preso un portatile per lavoro da 1300€ e mi trovo benissimo e sono contentissimo di w10, prima usavo w7. Per me w10 è perfetto e dei vari sistemi operativi w che ho usato, w10 è il migliore.

          • Il portatile che avevo prima con w7 che è del 2012 non mi ha dato mai problemi e considera che lo tenevo acceso otto ore al giorno utilizzando programmi di cad 2d e 3d.

          • Difatti Windows 7 sp1 è pressochè perfetto, può restare acceso all’infinito senza mai manifestare rotture di scatole.

          • Ancora con w10 ci lavoro da una decina di giorni e va bene e mi piace molto come interfaccia e poi ti permette di interfacciarti con tutto

          • “mi piace” non è un criterio oggettivo.
            Se un oggetto presenta difetti e difettoso. Windows 10 è una collezione di difetti grandi e piccoli… un pessimo prodotto.
            Quanto all’interfscciarsi con tutto proprio non direi.

          • Non sono d’accordo!!! Te lo dice uno che è davanti al pc almeno 8 ore al giorno.

          • Uso da sempre Mac; da un anno ho anche un 2 in 1 con Windows 10, che come sistema operativo mi piace, e parecchio. Ma non c’è niente da fare; OS X continua a trasmettermi più sicurezza quando ci lavoro. Sensazione di maggiore stabilità e affidabilità. Forse perché lo conosco meglio, o forse perché non ho mai sofferto bug, nè gravi nè secondari, come sto vivendo ora con October Update, che spero risolvano al più presto. Perché mi trasmettono appunto una sensazione di precarietà, di fragilità, cosa non bella quando coi computer ci lavori. Un vero peccato.

        • Non hai intuito il mio sarcasmo . Eppure la frase finale si commentava da sola 😉 .
          Comunque credo che su Microsoft si butti troppo fango addosso per puro sport o piacere dipende dai punti di vista .

      • Cupertino deve stare un po’ attenta. Sta vendendo meno ma guadagnando di più, soprattutto nel comparto computer ha subito una flessione non irrilevante. E questo significa spremitura a freddo del cliente. Non so quanto duri

        • Se avessero indicato un’altra azienda, magari un piccolo produttore cinese, allora l’affermazione avrebbe potuto avere un senso, ma dire che il più grande produttore del pianeta possa essere preoccupato da un’azienda che nella sua storia di OEM ha sempre e soltanto riempito scaffali di prodotti invenduti è veramente una risibile cavolata.

          • I prodotti OEM invenduti occupano solamente oltre il 90% del mercato globale se parliamo di Computer, ramificato in qualsiasi campo esistente che comporti l’utlizzo dii Personal Computer. Niente male per dei prodotti invenduti.

          • Haku, rispetto agli altri produttori Microsoft ha dei volumi risibili.
            Vedo festeggiare poche decine di migliaia di pezzi mentre il venduto degli OEM che contano qualcosa si misurano in milioni.

  12. Tanto nel caso dovesse uscire lo faranno a pezzi i recensori e lo prenderanno solo i fan con il grano 😅

    • Saranno i giorni più belli dell’era informatica . Prevedo orde di cavalieri oscuri che scenderanno dalla montagna , orchi che spunteranno dalle tenebre , battaglie in ogni luogo , lago , montagna , mare e piazze . Scenderá l’oscuritá su tutta la Superficie di Redmond .
      Un appuntamento da non perdere insomma .

  13. Non mi pare che nel tweet si dica che il fantomatico dispositivo Andromeda esista e sarà tascabile. Si parla di un’esperienza d’uso in stile Andromeda, che sarebbe un OS. Quanto alle dimensioni di un dispositivo tascabile, l’autore potrebbe riferirsi alle speculazioni degli ultimi anni, che al momento tali rimangono.

    • Certo che sappiamo tradurre. Zac ha scritto che il dispositivo non tascabile trapelato da Brad Sams non è Andromeda bensì Centaurus il quale, pur avendo lo stesso form-factor del Surface Phone ossia due display e una cerniera in mezzo, avrà un processore Intel e dimensioni maggiori.

      • Ma lo stesso form factor di cosa che non esiste nessun SP con due display ed una cerniera?

        Esistono dei render di utenti fantasioni basati su dei brevetti che non rappresentano nulla…
        brevetti che tutte le grandi multinazionali hanno, Samsung, Huawei ecc…

        Si parla di questo SP come se fosse realtá… ma non esiste.

      • Zac Bowden ha usato addirittura il presente. Il dispositivo esiste ormai questo è certo. E’ sicuramente ancora in valutazione se commercializzare un Andromeda o meno, ma il fatto che il suo form factor sia già la base di una serie di progetti può considerarsi incoraggiante, anche per i più scettici. Personalmente trovo il Centaurus, dovesse costare ragionevolmente, anche più intrigante del sogno (per via del costo esoso, per le mie tasche) Surface Studio, peccato se non dovesse avere le funzionalità telefoniche che mi obbligherebbero a comprare l’accoppiata Andromeda-Centaurus! Speriamo prevedano uno sconto Via Lattea 🙂

        • Anche il Codex, con un OS specificamente adattato al formato, esisteva e funzionava.
          Qui tutti parlano come se fosse acclarato che questi terminali saranno commercializzati il che non lo e’.

  14. “Ecco perché”

    Perché un dispositivo pieghevole non tascabile sarebbe poco di più di una curiosità tipo la donna Baffuta o l’uom Più grasso del mondo.

    • Non direi: laptops e 2 in 1 sono terminali che si piegano. Introdurre questo tipo di terminali con due schermi invece che uno schermo da una parte ed una tastiera sull’ altra avrebbe senso eccome; ovviamente con un OS che sfruttasse appieno le potenzialità che questo format permetterebbe.

  15. Per me primo o poi lo faranno, e si deve esserci un modello portatile. Lo spero perché windows 10 mobile è il software con cui mi sono trovato meglio su un dispositivo cellulare (android, ios, symbian) e windows 10 attualmente almeno graficamente è molto simile a windows 10 mobile (per quanto possa capirne io), quindi mi aspetto anche un dispositivo windows 10 ovviamente superando questa dicotimia (che poi di fatto è già superata, w10m non ha più futuro). per quanto riguarda la lunga discussione off-topic tra apple e windows, ho avuto un macbook pro per 4 anni poi venduto, affidabilissimo, privo di problemi, mai un tradimento, rallentamento, virus. nulla. perfetto. A quell’epoca con la stessa cifra forse non si aveva lo stesso livello di affidabilità e prestazioni su un sistema windows. ora credo proprio di si, anche perché l’equivalente del mio modello di allora costa 3-4 volte tanto oggi! quindi a meno che non si abbia la necessità di alcuni software specifici per lavoro o altro, a parità di cifra (visto che è molto alta) dubito ci siano reali differenze. poi parlando di solidità delle aziende, la Apple non hai fatto i soldi con i Mac, stava fallendo, e ha tirato fuori l’iPod, gli hanno fatto guerra con i walkman sony e hanno perso, hanno fatto diventare i cellulari dei walkman e la Apple ha fatto diventare l’iPod un cellulare, e hanno perso di nuovo. ultimamente ha reso la linea portatile inespandibile ossia dei prodotti granitici, ossia degli iPhone più grossi con tastiera (l’unico Mac rimasto è il Mac-Pro). Quindi o fanno una “magia” come con l’iPod e con l’iPhone (tirando fuori dunque un terzo prodotto “di cui il mondo ha inspiegabile e irresistibile bisogno” o tornano a fare prodotti eccellenti per un pubblico però di nicchia. In tutto questo windows avrà Nadella, ma loro non hanno più Jobs e di innovanzione non ce n’è più nessuna traccia, stanno vivendo di rendita e anzi copiano loro da samsung/android, con il rischio a lungo termine di perderci in immagine. fine della sparata.

Comments are closed.