[Aggiornamento1] Microsoft ha ufficializzato che Teams prenderà il posto di Skype for Business, anche se non è stata fornita una data ben precisa per il passaggio effettivo.
Articolo originale,
La versione Business di Skype si unirà presto a Microsoft Teams per favorire il processo di unificazione guidato da Microsoft.
La notizia non è stata ancora annunciata in via ufficiale, ma molti utenti fruitori di Office 365 hanno trovato un messaggio di avviso mentre effettuavano il login in Skype-B.
Microsoft Teams
Dall’effettivo lancio di Microsoft Teams a ora, molti utenti hanno messo in dubbio l’utilità di quest’ultimo quando era già presente Skype for Business. Il Colosso di Redmond ha sempre tenuto a precisare che queste due App sono mirate a un diverso tipo di user, risultando specifiche per determinati settori.
Stuart Graham, utente Skype-B, ha notato il 7 settembre un messaggio di Microsoft che segnalava l’unificazione delle due App. Questo messaggio però è stato eliminato dopo poco, portando a pensare che attualmente l’operazione è in fase di test. Insieme alla segnalazione di Graham, c’è una comunicazione segnalata dall’utente @hoyty (twitter) di cui riportiamo l’immagine.
Dal 25 al 29 settembre avrà luogo la conferenza Microsoft Ignite, dove il Colosso di Redmond ha pianificato di chiarire come le due App siano complementari. Saranno presenti maggiori informazioni sulla funzione “Cloud PBX”, detta anche Phone System; oltre al cambio di nome per la funzione “PSTN” di Skype-B a favore del nuovo nome “Calling Plan”
Funzionalità di Skype for Business e Microsoft Teams
Entrambi sono dei Client che forniscono all’utente la possibilità di:
• Effettuare Instant Messaging
• Presenza in tempo reale
• Chiamate Vocali
• Riunioni di gruppo
• Riunioni pianificate
Esistono comunque alcune piccole differenze fra le due App. Skype permette di effettuare conferenze e composizioni di tipo PSTN, Video Interoperability e Broadcast Meetings
Conclusioni
Microsoft ha iniziato, grazie alla nuova gestione, un processo di unificazione e di riduzione dei servizi duplicati. Questa strategia ha comportato una migliore ottimizzazione di alcuni suoi servizi e App, rendendole a 360° e dando la possibilità di utilizzare una suite completa invece che singoli programmi per un lavoro comune. Il processo di unificazione di Skype Business e Microsoft Teams è necessario viste le funzioni simili. Anche se le due App risultavano complementari, lo sviluppo di un Client unificato risulta la scelta migliore.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Sono d’accordo nel prendere le migliori funzionalità dei due ed integrarle in un unico servizio. Probabilmente skype rimarrà un servizio consumer, mentre Microsoft team sarà il servizio per le aziende. La cosa importante é che Microsoft rimanga coerente con questa idea e non decida di cambiare nuovamente dopo pochi anni.
Microsoft potrebbe anche cambiare dopo pochi anni, dipende tutto dal CEO e dalla gestione. Non sappiamo quanto questa gestione rimarrà alla guida del Colosso e quale gli succederà al termine. Il motto di quella attuale è unificare e non dividere, unire i pregi di servizi comuni per comporne uno ottimizzato. Come è successo con la disattivazione di Documents e Links a favore di Office 365 e OneDrive. Skype come client normale, rimarrà consumer perché è consumer, Skype Business invece sarà accorpato con Teams, il ragionamento dietro l’operazione è giusto e approvo come stanno organizzando il tutto. Vedremo in futuro cosa questa gestione ha in serbo per noi consumer e per l’ecosistema in sé
COME SARA E UN AGGIORNAMENTO SI O NO
Comments are closed.