Skype: da oggi non è più possibile scaricare il client Desktop

0

La recente scoperta sulla falla di sicurezza del programma win32 di Skype non solo sta costringendo Microsoft a riscriverlo completamente per rilasciare in futuro un nuovo aggiornamento, ma addirittura anche a interromperne il rilascio.

Se proverete da oggi ad andare sul sito web ufficiale di Skype, noterete che la versione Desktop per Windows non è più disponibile al download ed è stato totalmente rimosso ogni riferimento. Il motivo di questa scelta risiede nella falla che, stando a quanto riportato dalla stessa Microsoft, non riguarda il software in sè bensì l’installer. Ecco cosa ha scritto Ellen Kilbourne, una dipendente di Redmond, sul forum di Skype:

There was an issue with an older version of the Skype for Windows desktop installer – version 7.40 and lower. The issue was in the program that installs the Skype software – the issue was not in the Skype software itself. Customers who have already installed this version of Skype for Windows desktop are not affected. We have removed this older version of Skype for Windows desktop from our website skype.com.

In sostanza, se avete Windows 10 l’unico modo per utilizzare il servizio di messaggistica è quello di scaricare la UWP dal Microsoft Store, mentre, se avete Windows 8 l’app basata su Electron. Il problema è che queste ultime peccano ancora di molte funzionalità che il client Desktop invece possiede da settimane o addirittura mesi, speriamo che questa sia la volta buona e che Microsoft cominci ad aggiornare e ad introdurre più funzionalità nella UWP.

E chi ha già installato il client Desktop?

Microsoft, a dire la verità, non è stata proprio chiarissima e dettagliata, tuttavia, ha comunque rassicurato gli utenti che hanno già installato in passato il client affermando che possono continuare ad utilizzarlo tranquillamente e non sono interessati ai cambiamenti, almeno per adesso…

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte