Snapdragon 1000 sarebbe il prossimo processore a cui sta lavorando Qualcomm; processore destinato ai computer Windows on ARM ad elevate prestazioni. E già si parla di un primo prodotto, che dovrebbe disporre di questo processore, indicato con nome in codice ASUS Primus.
Il mercato è attualmente davvero in fermento, per la visione del prossimo futuro dei personal computer. Non si parla che di doppio display e prodotti destinati al settore business, a cominciare dalla gamma Surface e dal sistema operativo Windows Core OS. Sta di fatto che, gli attuali PC Windows con architettura ARM, che pur vorrebbero far parte del sistema, risultano limitati alla fascia di prezzo e prestazioni medio/bassa. Ma, questa situazione potrebbe presto virare verso ben altri lidi.
Difatti, in virtù di un articolo apparso su WInFuture, Qualcomm starebbe lavorando su un processore Snapdragon 1000, palesemente inteso a contrastare l’invasione di Intel sul mercato Windows on ARM.
Non si conoscono ancora bene le reali potenzialità di un simile processore, a cominciare dal numero di core, attualmente imprecisato. Tuttavia, è certo che esso offrirà molta più energia dei dispositivi ARM attuali, in quanto sarà fornito di un TDP più elevato, capace di ergersi fino ai 12 watt. Tanto per fare un confronto, lo Snapdragon 850 ha un TDP massimo di 6,5 watt, ossia dimensionato al 50% rispetto al processore di cui vocifera WinFuture. Insomma, questo processore sarebbe equiparabile alla gamma Intel Core serie U, con TDP di circa 15 watt, che nella fattispecie viene utilizzata in dispositivi come Surface Pro.
Nemmeno è chiara la tempistica di lavorazione e successiva commercializzazione di questo prodotto, ma ci si limita a riferire che ASUS potrebbe presto produrre un dispositivo con questo processore; un computer che attualmente risulta indicato con nome in codice Asus Primus.
La versione ufficiale del processore è comunque prevista per la fine di quest’anno, probabilmente durante o subito dopo la fiera IFA di Berlino, a cui dovrebbe seguire immediatamente il prodotto Asus menzionato.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Embeh, questo sì che può diventare un processore ARM davvero interessante per il grande pubblico!
;D
Di Sicuro Intel non stará a guardare passivamente o a pettinare le bambole . Ci sará una contromossa sicuramente . Fino adesso Qualcoom ha perso , vedremo in futuro cosa accadrá
Se non trovano il modo di andare a 64 bit (licenze Intel?) gli ARM con Windows non hanno alcun futuro
Come dicevi tu , finchè non risolvono la questione con Intel è una bella gatta da pelare .
[…] Stiamo dunque assistendo alla nascita di Pocket PC in grado far ritornare in grande stile Microsoft anche nel settore smartphone con innovazione influenzando l’intero mercato, proprio come sta facendo il Surface Pro che ha convinto persino Apple a realizzare un dispositivo simile per alcuni aspetti come la presenza della tastiera: iPad Pro. Nei documenti viene specificata la modalità di utilizzo del dispositivo che si basa su una cerniera ruotabile, due display e il supporto alla penna touch e viene, inoltre, specificata anche la CPU che nei prototipi attuali è costituita da un chip di tipo ARM, probabilmente lo Snapdragon 850 0 1000. […]
Comments are closed.