La gamma dei prodotti Surface comprende, per ora, Surface, Surface Pro e Surface Book, mentre non è chiaro se entrerà in gioco anche un vero e proprio Surface Phone. Nel frattempo, su ZDNet sono apparsi dei rumor circa un altro prodotto che si andrebbe ad aggiungere alla famiglia Surface: stiamo parlando del Surface AIO (All-In-One). Questa tipologia di computer fisso, caratterizzata dalla capacità di condensare in un display anche l’hardware del computer vero e proprio, andrebbe a scontrarsi direttamente con gli iMac di Apple e potrebbe diventare una figura di riferimento per i futuri All-In-One. Analizziamo in dettaglio le speculazioni sorte in queste ore sul Surface AIO.
Il misterioso Surface AIO apparirà in un evento dedicato e potrebbe essere davvero innovativo
Stando a quanto riportato su ZDNet, il Surface AIO farà la sua comparsa in un evento dedicato nominato “Project Rio”, il quale si terrà presumibilmente il 26 Ottobre. Non ci è dato sapere se in questo evento verranno presentati anche i successori degli altri prodotti Surface, ma è più probabile che ciò avvenga durante i primi mesi del 2017, cosa valida anche per il Surface Phone/Lumia 960; inoltre, non si hanno informazioni su un possibile successore del Surface 3 e della Microsoft Band 2. Dunque “Project Rio” sarebbe un evento esclusivo per Surface All-In-One? A quanto pare, no: secondo la fonte, questo evento metterà in mostra dispositivi e computer di alcuni OEM, perciò potrebbe non essere incentrato esclusivamente sui prodotti Microsoft.
Sul Surface AIO vero e proprio cosa sappiamo, invece? A dire la verità, non molto. Come scritto precedentemente, si suppone che vanterà ben 3 versioni differenti in base alla grandezza dello schermo (21, 24 e 27 pollici). Un altro dettaglio emerso è il nome in codice, presumibilmente Cardinal, il quale è davvero significativo: con questo Surface All-In-One, Microsoft potrebbe veramente avere intenzione di segnare una svolta nel settore dei computer AIO e porsi, quindi, come una figura cardine. In effetti, considerando i brevetti relativi a un computer AIO modulare di Microsoft, potremmo aspettarci qualcosa di davvero innovativo come, appunto, un All-In-One aggiornabile a livello hardware cambiando dei “semplici” moduli. Infine, risulta interessante notare che, concettualmente, il Surface AIO potrebbe essere una versione consumer e miniaturizzata del Surface Hub: questo spiegherebbe il motivo per cui ZDNet affermi che il futuro AIO trasformi la scrivania in uno “studio”.
L’hype per i futuri device della linea Surface cresce ed è alto anche per il Surface AIO. Vi piacerebbe un AIO creato da Microsoft? Dite la vostra nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Sinceramente preferisco la comodità e la versatilità di un SurfacePro collegato alla dock, ma ritengo fondamentale per Microsoft creare una serie di dispositivi di eccellente fattura e design necessari ad elevare il brand al livello di Apple. Il Surface AIO dovrà essere uno dei tanti tasselli del puzzle, così come il Surface Phone che non dovrà assolutamente mancare!
Dipende dall’utilizzo che ne devi fare 🙂
Certamente!
Sicuramente gli AIO sono bellissimi ed hanno tanti aspetti tecnici interessanti, ma a meno di non avere esigenze particolari ritengo che la comodità di un SurfacePro + dock sia imbattibile.
Si questo è vero…
Di sicuro comunque saranno una validissima alternativa ad iMac 🙂
Mi sembra un pò strano che verrà pubblicato gia il mese prossimo. Semmai dovesse uscire davvero, il pensierino per comprarlo lo faccio ;D
Comments are closed.