Surface Andromeda, un nuovo brevetto svela l’utilizzo di un display curvo

20
Surface Phone Patent
Surface Phone Patent

La maggior parte dei brevetti finoria svelati sul tanto discusso Surface Andromeda ha visto protagonista il presunto doppio display che dovrebbe caratterizzare il dispositivo mobile Microsoft atteso nei prossimi mesi.

L’ultimo brevetto in ordine di tempo rivelato proprio in queste ore verte ancora una volta sulla struttura del display, anche se in questo caso siamo di fronte a qualcosa di nuovo.

L’obiettivo di unire i due display in un’unica superficie con una doppia struttura contigua che non dia l’impressione di essere suddivisa in due sezioni è sempre stata una delle sfide più difficile che Microsoft ha dovuto affrontare per tentare di conferire ad Andromeda un aspetto appagante per l’occhio e funzionale nell’utilizzo, una soluzione questa difficilmente realizzabile utilizzando due unità display separate.

Ecco perché in quest’ultimo brevetto svelato la nuova soluzione proposta prevede l’uso di un display unico di tipo curvo simile a quanto adottato sui Samsung Galaxy S7, S8 e S9 che si basano su un’unità display curva da bordo a bordo.

Per ovviare al probabile inconveniente dato dalla possibile distorsione dell’immagine determinata dalla curva sul display Microsoft sembra abbia studiato una nuova tecnica basata sull’implementazione di un livello speciale in grado di correggere l’immagine distorta dando l’impressione invece di essere in presenza di una superficie piatta unica.

A tal proposito Microsoft specifica:

The display matrix includes a flat face portion, a curved corner portion, a light-releasing surface, and a series of pixels extending across the flat face portion and around the curved corner portion. Coupled to the light-releasing surface of the display matrix, the image-correcting layer is configured to transmit light released from the flat face portion of the display matrix and to reorient light released from the curved corner portion of the display matrix such that the transmitted light and the reoriented light exit the image-correcting layer substantially in parallel, forming an apparent plane image of the series of pixels. Arranged between the light-releasing display surface and the image-correcting layer, the luminance-correcting layer is configured to deflect the light released from the curved corner portion into an acceptance profile of the image-correcting layer.

L’aspetto più interessante contenuto nelle specifiche del brevetto in oggetto riguarda la sua data di pubblicazione che risale al 31 Gennaio 2017 e che ad oggi rappresenta il brevetto conosciuto più recente con protagonista il tanto atteso Project Andromeda. Evidentemente nei laboratori Microsoft potrebbero aver abbandonato l’idea di utilizzare due unità display separate a favore invece di un unico display di tipo curvo.

I dettagli del brevetto possono essere raggiunti qui.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

20 Commenti

  1. Sarà per un futuro non così immediato…e sarà per tutti i tipi di dispositivi…dovremmo smetterla di vedere il mondo diviso in PC e Surface Phone ?

    • IL problema é che con le tecnologie attuali e immateriali usati non permettono la realizzazione di questo tipo di dispositivo

  2. ma come, la soluzione con due display era data per pronta… non mi direte che ci saranno dei ritardi ?

  3. Da quello che leggo non mi sembra che il brevetto parli di un display unico ma bensì di due display curvi, onde facilitare la chiusura dei medesimi, unito all’ uso di questa tecnica di rifrazione dell’ immagine che dovrebbe creare un illusione ottica che elimina il solco di separazione e da l’ impressione, quando aperto, di un display unico.
    Ovviamente potrei avere interpretato male, non sono un ingegnere…

  4. Cioè… non è che ogni singolo brevetto che partorisce MS sia relativo al SurfaceAndromeda (aka SP)…

    State a mettere insieme tutte le fantasie possibili…

    prima dite che è un prodotto quasi pronto… che forse verrá presentato entro fine 2018…
    poi esce un brevetto e tutto cambia.

    Cioè… l’incoerenza fatta blog proprio.

    Magari c’è anche qualche rìtardato che ci crede anche ?

    Ok nei commenti qualche ritardato fan… ma se ci si mettono anche i redattori… ciaone proprio.

      • Allora decidetevi come deve esser fatto… non che cambiate una volta a settimana.

        La veritá é che non ne avete la più pallida idea… il problema é che non si sa neanche se esiste qualcosa di simile a quel che avete pensato.

  5. Si ma quindi il problema rimane lo stesso. Finché non usciranno display curvi la vedo molto dura. Non c’è modo di piegare senza danneggiare uno schermo.

Comments are closed.