Windows Core OS: i dubbi su HoloLens e Surface Andromeda

25
windows core os project andromeda surface phone italia
windows core os project andromeda surface phone italia

Windows Core OS, il nuovo software scritto totalmente in UWP e basato sull’interfaccia adattiva CShell, è diventato ormai una certezza con Microsoft che implicitamente ne ha confermato l’esistenza più volte.

Durante la conferenza Ignite 2018 la società di Bill Gates ha presentato all’utenza aziendale ed enterprise i nuovi Surface Hub 2S e Surface Hub 2X affermando che quest’ultimo verrà commercializzato nel 2020 e avrà a bordo sin da subito il nuovo sistema operativo universale. Ciò significa che la variante S, al momento del lancio, non avrà Windows Core OS bensì l’attuale software utilizzato dal Surface Hub di prima generazione, di conseguenza, si sono creati molti dubbi riguardo HoloLens 2.0 (Aruba) e l’attesissimo Surface Andromda (conosciuto erroneamente anche come Surface Phone).

Questi infatti, come descritto in numerosi nostri articoli, rientrano nel progetto del rinnovato OS con i rispettivi composer dunque si pensa che il prossimo visore di realtà mista prodotto da Redmond non avrà appena immesso sul mercato Windows Core OS il quale, proprio come il Surface Hub 2, verrà rilasciato in un secondo momento. La situazione, invece, si complica in maniera rilevante per il cosiddetto dispositivo mobile definitivo che, alla luce di queste nuove informazioni, non potrebbe essere commercializzato l’anno prossimo bensì nel 2020 con un ulteriore ritardo che di certo non fa piacere a nessuno. 

Al momento, però, possiamo fare soltanto delle ipotesi e, siccome non ci sono dati ufficiali, Microsoft potrebbe anche aver gestito in modo diverso la questione quindi il famoso detto si rivela nuovamente utile: chi vivrà vedrà

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

25 Commenti

  1. Certo, come giustamente viene ribadito al termine dell’articolo, chi vivra’ vedra’. Mi sento di dire, pero’, che tirando le somme di questi ultimi tre anni, sono ormai troppi I segnali che inducono a credere che il progetto Surface Andromeda non rientri piu’ nella politica di Microsoft o che, perlomeno, non sia piu’ (forse non lo e’ mai stato) cosi’ prioritario. Nonostante tutte le potenzialita’ annunciate, intraviste e presunte, del Surface Andromeda, piu’ passa il tempo e piu’ il mercato va in altre direzioni con progetti forse piu’ “ruspanti” ma che, attraverso una oculata e massiccia pubblicita’, attraggono non solo la massa ma anche il mercato mobile del business, offrendo risposte concrete (sistemi, apps, convenzioni etc.) ormai da tempo non piu’ disponibili su piattaforma Windows. Voglio dire che il ritardo di Microsoft sta diventando incolmabile: forse anche per questo, essendosene resi conto, sembra si diano da fare maggiormente nell’offrire prodotti e servizi per altre piattaforme.

  2. Gli Holo Lens hanno un problema enorme: Microsoft sta rischiando concretamente di perdere i contratti con la Difesa USA che avrebbero dovuto finanziarne lo sviluppo; dovesse concretizzarsi, addio HoloLens.

    Sul resto pesa come un macigno il fatto che mentre Microsoft perde tempo in annunci seguiti da rinvii, i suoi competitor fanno ricerca e sviluppo e portano prodotti sul mercato.
    Quando invece dell’annuncio c’è un prodotto concreto si forma attorno ad esso una base di clientela ed una comunità di sviluppo che una volta fidelizzate diventano impossibili da scalzare.

  3. Ci penserà qualche altro produttore a rinnovare il mobile sicuramente .
    Da Microsoft non mi aspetto più nulla per il mobile.
    Windows core OS è in fase di sviluppo ma non per la piattaforma mobile…

    • Il Mobile non offre spazi di mercato sfruttabili; iOS ed Android raccolgono il 100% del mercato e le due clientele sono altamente fidelizzate e soddisfatte dei rispettivi prodotti, che per inciso ormai sono ottimi sotto ogni punto di vista.
      La stessa Google ha di fatto rinunciato all’idea di sostituire Android con Fuchsia perchè si è resa conto che perfino al proprietario e controllore di Android sarebbe possibile sottrarre quote di mercato significative a questo sistema operativo.

      • Federico, il mobile non offre spazi di mercato perché non c’è nulla di nuovo da anni.
        Sempre e solo minestra scaldata.
        Guarda gli ultimi iPhone non hanno senso, per il costo è per cosa offrono e Android idem…
        Novità hardware e software non ci sono.
        Perciò il primo produttore che innova nel mobile cambierà il mercato.

        • Ma non è assolutamente vero, questa è l’opinione di chi non ha un’esperienza diretta con i prodotti offerti attualmente.
          Se tu avessi usato quotidianamente Android da anni a questa parte ti saresti reso conto della continua crescita e trasformazione del prodotto.
          L’Android attuale sta a quello di quattro anni fa ne più ne meno di come Windows 10 sta a Windows 7, e se andiamo ancora un passo indietro a prima di Marshmallow il confronto corretto è quello con XP.
          Ovviamente mi riferisco all’aspetto tecnologico, poi le preferenze dei vari Windows sono soggettive.

          Non mi permetto di dare un giudizio su iOS perchè non è mia abitudine esprimermi su cose delle quali non ho una conoscenza almeno buona, ma immagino che anche in quel caso vi sia stata nel tempo un’evoluzione tangible.

          Voi avete una visione stereotipata di Android, ferma ad un passato nel quale io stesso definivo Android solo un giocattolo (così come definivo XP una schifezza).

          • ho visto nascere la telefonia mobile , ho usato Windows mobile 6,5 su palmari.. ,Symbian dagli albori… ho visto nascere ANDROID e IOS usati entrambi e tuttora ho 2 terminali ANDROID ,ovviamene Windows mobile dall’7.1 al 10M..

            Android, macchinoso poco intuitivo e grafica vecchia è un Symbian revisited…per funzionare senza intoppi ha bisogno di tanta ram e processori potenti altrimenti e na schifezza come gira…IOS testato per quasi 2 anni , manca di un sacco di implementazioni ed e molto chiuso ,anche esso ormai graficamente passato .

            maemo e meego potevano essere il futuro ma nessuno li ha considerati , “il nessuno sta per la massa ” un sacco di funzioni che oggi noi utiliziamo su android e ios arrivano da li….maemo e meego nokia n900 nokia n9 “avuti entrambi”
            Windows mobile poteva essere davvero l’alternativa ,aria fresca ,grafica nuova oggi….
            se vuoi ti elenco tutti i terminali che ho usato…..
            attualmente ho : un sony xsperia xz premium , un lg g7 thinq e il 950 xl .
            ripeto : oggi non ce nulla di nuovo in questo campo siamo in stallo …..già da qualche anno.

          • Nono, l’elenco completo sarebbe inutile perchè prima di Marshmallow Android era completamente diverso e solo con Nougat si è raggiunta la piena maturità… tutto ciò che è venuto prima, come già ho scritto, appartiene all’archeologia informatica.

            Vedi, il fatto stesso che tu abbia svritto che su Android nulla è cambiato indica che non lo conosci minimamente, altrimenti sapresti della sostituzione di Dalvik con ART, dell’arrivo del pieno controllo dell’ACL da parte dell’utente, del raggiungimento della piena modularità e per finire (per ora) dei nuovi firmware basati su Treble.
            Tu tutte queste cose non le conosci, molto semplicemente non le conosci.
            Dire che Android è macchinoso e poco intuitivo è privo di senso, da Nougat in poi Android può essere “cucito su misura” sulle esigenze e gusti del suo utente senza nessuna necessità di rooting.

          • Il mio riferimento è per l’usabilità generale basata su un utenza di massa che non siamo né io e ne te.
            Su 10 persone che usano Android 9 non sanno minimamente come interagire anche solo per eliminare un app o inserire una suoneria e questo è un dato di fatto.
            È migliorato ma è e continua ad essere macchinoso e graficamente vecchio.
            Puoi elencarli tutti i dati tecnici che vuoi ma è l’uso quotidiano che tii da esperienza .
            Lo uso perché non c’è altro da usare
            Ricordati che Android è usato anche nella fascia bassa e li sono dolori !!!
            Una macchina non la conosci per i suoi dati tecnici ma la conosci quando la guidi per tanto tempo… .

          • Deduco che oltre l’ottanta percento di acquirenti è rappresentato da gente che non comprende di star comprando un prodotto inadatto alle sue esigenze, e che il Windows 10 Mobile sia stato rifiutato dal mercato non perché assolutamente invendibile ma perchè il mercato stesso ha sbagliato nel comprare.

            Si, mi pare una solida posizione.

  4. Gli Holo Lens hanno un problema enorme: Microsoft sta rischiando concretamente di perdere i contratti con la Difesa USA che avrebbero dovuto finanziarne lo sviluppo; dovesse concretizzarsi, addio HoloLens.

    Sul resto pesa come un macigno il fatto che mentre Microsoft perde tempo in annunci seguiti da rinvii, i suoi competitor fanno ricerca e sviluppo e portano prodotti sul mercato.
    Quando invece dell’annuncio c’è un prodotto concreto si forma attorno ad esso una base di clientela ed una comunità di sviluppo che una volta fidelizzate diventano impossibili da scalzare.

  5. Attualmente sul mercato non c’è nulla simile che possa presentare delle evoluzioni nette nelle piattaforme attualmente sul mercato: Windows 10 e le sue derivazioni; MacOS; iOS, Android, Linux ecc. Quindi il progetto Windows Core OS ha bisogno dei propri tempi di sviluppo perché Windows 10 scritto solo in UWP è una cosa enorme, che comporta una rivoluzione concettuale per il sistema operativo e per tutta la marea di software in .exe. Di conseguenza, i dispositivi con Core OS non potranno vedere la luce in anticipo. Del resto, Microsoft non vuole tornare nel Mobile nel senso tradizionale del termine, ma sviluppare ulteriormente dei dispositivi che, in base alla proprie dimensioni fisiche, vadano a offrire varie soluzioni agli utenti. La domanda che dobbiamo farci è: abbiamo bisogno di un Mobile classico Windows? Secondo me no! Avremo bisogno, nei prossimi anni, di una futura evoluzione di Windows 10 e dei relativi dispositivi? Secondo me sì, ma non è un’esigenza urgente per nessuno. Questo Microsoft lo sa e sta lavorando con tempi mirati a un’evoluzione di cui nessuno attualmente sta pensando, partendo dalla forte presenza di Windows 10 sul mercato.

    • perchè limitarsi così? Microsoft starà sicuramente lavorando a qualcosa che rivoluzionerà il pensiero occidentale così come lo conosciamo da secoli

  6. Windows Core OS .
    Inutile parlarne ora . ( Fase evolutiva )
    Nel 2021 forse ci sará qualcosa di veramente interessante .
    E giusto attendere ?
    Si !
    Così gli altri si stufano del piattume o pattume generale e valutano qualcosa di nuovo .

    • Attenedere è gratuito, quindi attendiamo tutti.
      La domanda semmai dovrebbe essere: è giusto restare a bordo di una locomotiva a vapore ignorando il fatto che gli altri viaggiamo sui treni elettrici perché Microsoft promette che prima o poi offrirà il treno volante?

      Tu un tempo eri propenso alla permanenza sulla locomotiva a vapore, poi ti sei reso conto dell’errore e sei passato alla trazione elettrica.
      Se un domani arriverà il treno volante sia tu che io ci passeremo, ma ostinarsi a comprare biglietti del treno a vapore è semplicemente stupido.

      • Purtroppo hai ragione, anche se ormai i biglietti non si trovano. Comunque anche microsoft spinge i suoi utenti ad utilizzare android e i suoi servizi presenti su android, ormai per il mobile microsoft ha gettato la spugna, lavora per un nuovo dispositivo Che cambierà il mercato

        • Microsoft incassa miliardi in royalty dalle vendite dei terminali Android ed il suo software su Android (ed iOS) genera utili senza il gravame dei costi del sistema operativo.
          Fine dei ragionamenti.

Comments are closed.