Surface Duo: ecco le specifiche tecniche

5
microsoft surface duo

I colleghi di Windows Central hanno condiviso le specifiche tecniche di Surface Duo, il primo smartphone Android di Microsoft.

Caratteristiche

  • Display: 2 schermi AMOLED da 5,6″con risoluzione 1800 × 1350 (401 ppi) e formato 4:3.
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 855.
  • OS: Android 10.
  • Memoria: 6GB di RAM.
  • Archiviazione: 64GB o 256GB (memoria non espandibile).
  • Fotocamera: 11MP.
  • Batteria: 3460 mAh.
  • Porte: slot nanoSIM e USB-C.
  • Altro: supporto per Surface Pen e sblocco tramite impronte digitali.

Surface Duo avrà caratteristiche che lo rendono un device di fascia alta, ma con qualche compromesso: una singola fotocamera da 11 MP sopra il display, la mancanza di ricarica wireless e NFC e il chip Snapdragon 855 che non supporta le reti 5G. Il motivo per cui il gigante di Redmond ha deciso di non utilizzare il processore Snapdragon 865, attuale top di gamma, è che Qualcomm richiede l’utilizzo di un modem 5G separato. L’inclusione del chip 5G obbligherebbe Microsoft a riprogettare l’hardware e il design sottile del Duo.

Per quanto riguarda il software, il dispositivo sarà lanciato con a bordo Android 10, ma in poco tempo sarà aggiornato alla versione 11, e avrà preinstallate le principali app sviluppate da Microsoft.

Conclusione

I dipendenti del colosso di Redmond, anche esterni alla divisione hardware, stanno testando Surface Duo da diverso tempo e probabilmente verrà lanciato durante l’estate. Microsoft intende commercializzarlo il prima possibile perché le diverse limitazioni che presenta lo faranno invecchiare più velocemente rispetto ad altri smartphone presentati quest’anno.

In conclusione, Surface Due è un dispositivo “premium” e la sua innovazione sono i due display uniti da una cerniera a 360 gradi. Il chip Snapdragon 855, anche se non è il più recente, è in grado di offrire grandi prestazioni e un’ottima efficienza. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

5 Commenti

  1. Le qualità del doppio display, l’utilizzo della Surface Pen, le funzionalità che ho visto del Microsoft Launcher sono uniche nel suo genere. In pratica abbiamo un Note con doppio display. Il 5G oggi è inutile; però trovo importante che Microsoft aggiunga il NFC per un dispositivo Premium. Anzi, ci scommetto che ci sarà: una vocina me lo conferma. Vedremo!

    • Quello che hai detto mi sembra giusto e le mancanze che ha possono contribuire a non farlo costare troppo e così potrebbe essere ancora più interessante 😊

  2. Certo, anche delle fotocamere più performanti non guasterebbero. Ovvio, mettere troppi sensori aumenterebbe lo spessore del dispositivo e credo che Panos Panay voglia soprattutto portare sul mercato un dispositivo con un design elegante e pulito. Comunque, un sensore posteriore (in un prototipo si vedeva il foro per una fotocamera), unito a una ottimizzazione lato software (ci sono articoli a proposito: https://www.windowslatest.com/2020/03/22/microsofts-next-gen-surface-duo-could-come-with-depth-camera/), potrebbe essere probabile. Però, a proposito della “vocina”, non è improbabile che Panos abbia lasciato circolare appositamente alcune parziali (o mascherate) rivelazioni per sorprendere tutti al momento della presentazione.

  3. Certo, anche delle fotocamere più performanti non guasterebbero. Ovvio, mettere troppi sensori aumenterebbe lo spessore del dispositivo e credo che Panos Panay voglia soprattutto portare sul mercato un dispositivo con un design elegante e pulito. Comunque, un sensore posteriore (in un prototipo si vedeva il foro per una fotocamera), unito a una ottimizzazione lato software (ci sono articoli a proposito: https://www.windowslatest.com/2020/03/22/microsofts-next-gen-surface-duo-could-come-with-depth-camera/), potrebbe essere probabile. Però, a proposito della “vocina”, non è improbabile che Panos abbia lasciato circolare appositamente alcune parziali (o mascherate) rivelazioni per sorprendere tutti al momento della presentazione.

Comments are closed.