Panos Panay, capo del team hardware di Microsoft, ha parlato si Surface Duo e Neo durante un evento di presentazione a Berlino.
Grande fotocamera
Una delle cose che è saltata all’occhio, durante l’evento hardware a New York, sia su Surface Neo che Duo (più su quest’ultimo) è stata la mancanza di una fotocamera. In occasione di un evento a Berlino, che si è tenuto in questi giorni, è stato chiesto qualche dettaglio sulla fotocamera a Panos Panay:
Lavoriamo su tante cose, e naturalmente stiamo anche lavorando su una grande fotocamera. Ci sono molte aree che sono importanti per noi, la fotocamera è sicuramente uno di loro. In questa fase, tuttavia, non possiamo parlare di tutti dettagli
Nonostante non abbia parlato di dettagli tecnici, Panay ha confermato che la versione finale di Surface Duo, che arriverà verso la fine del 2020, avrà una buona fotocamera.
Niente 5G
Sempre durante l’evento in Germania, Panos Panay ha inoltre dichiarato che l’obiettivo è di dotare sia Surface Neo che Duo di supporto per il 5G. Al lancio saranno entrambi compatibili con il 4G, ma per quanto riguarda al 5G potrebbe volerci più tempo.
Il problema principale è che il chip Snapdragon 855, attualmente utilizzato per testare il Duo, supporta il 5G solo con un modem esterno. Considerando il design sottile del device e il maggiore consumo energetico che porterebbe il modem 5G, è improbabile che Microsoft doterà Surface Duo di questa soluzione.
Il prossimo processore top di gamma di Qualcomm potrebbe però garantire il supporto al 5G senza rinunce. Infatti, il processore Snapdragon 865 (SM8250) dovrebbe integrare un modem 5G. Ma per adesso non è dato sapersi se il colosso di Redmond lancerà Surface Duo con Snapdragon 865 o 855.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Mi auguro che quando questo terminale verra’ commercializzato, fra circa un anno, utilizzera’ un processore 865, in linea quindi con la concorrenza, e non un 855.
ma ti pare che si mettono a riprogettare l’HW e cambiare processore?
Piu’ che di riprogettazione parlerei di pianificazione: aziende come la Microsoft hanno accesso alla roadmap dei loro fornitori con largo anticipo e la pianificazone delle strategie aziendali si basa anche su questi dati. Iniziare lo sviluppo di un terminale utilizzando un processore gia’ commercializzato pur avendo pianificato che il prodotto finale utilizzera’ il successore di detto processore e’ prassi comune.
Detto questo il Surface Studio usci’ con un HD a non con un SSD, solo recentemente la linea Surface ha aggiunto porte USB 3.0 quindi si puo’ solo aspettare e vedere…
Non credo si possa lavorare allo sviluppo di un terminale 5G basandosi su una piattaforma 4G, le problematiche sono totalmente differenti.
Basti pensare che il comparto radio (antenne comprese) deve essere in grado di arrivare a lunghezze d’onda millimetriche ed i modem generano un throughtput dell’ordine dei 10 Gbps, ossia due ordini di grandezza superiore.
Tutto diverso Cosmo, una piattaforma 4G è 4G.
Ma come nel caso del Surface Phone, anche questo non arriverà sul mercato.
Si, e’ senz’ altro impossibile sviluppare il comparto radio 5G usando una piattaforma 4G; quello a cui io mi riferivo era l’ ottimizzazione dell’ OS all’ utilizzo su terminale a doppio schermo. Del resto hanno, come Samsung ed altri OEMs, quasi un anno per finalizzare, ovviamente qualora questi siano i piani a Redmond, l’ utilizzo della tecnologia 5G.
I piani di Microsoft sono ottenere pubblicità a basso costo.
Spendono una manciata di milioni per creare un oggetto del tutto inutile, e con una cifra così modesta finiscono sulle prime pagine delle pubblicazioni di tutto il mondo.
Era plausibile che i due nuovi dispositivi mobili implementassero delle fotocamere. Da qui alla fine del prossimo anno avremo modo di scoprire molti altri dettagli. Sarà una piacevole attesa. 😉
5G forse “fattibile” e utilizzabile veramente tra uno ma anche due anni.
Il DUO e il NEO se escono oggi sono regolarmente al passo con i tempi.
forse tra uno o due anni il 5G potrá essere co mnsiderato come alternativa
Quando è pensata la commercializzazione a Natale per caso?
Comments are closed.