Altro che device economico rivolto agli studenti, altro che Surface entry level per un pubblico di massa, il nuovo Surface Laptop è un attacco frontale ad Apple e al suo recente Mac Book Pro da poco aggiornato, inutile girarci attorno.
D’altronde se c’è un Surface in tutto e per tutto confrontabile con l’ultimo laptop rilasciato da Cupertino questo è proprio l’ultimo device lanciato da Microsoft oggi a New York.
Se ripenso ai numerosi confronti avuti in passato da commerciale e non su cosa significhi Surface per Microsoft e per i partners, se ripenso a quanti insistono che i Surface sono solo “reference design” per i produttori e poi oggi Microsoft lancia un prodotto del genere, l’ennesima volta, ancora una volta forse il migliore per design e implementazione hardware di tutto il panorama Windows non faccio che trovare conferma che a Redmond ormai fanno sul serio.
D’altronde il nuovo Surface Laptop quale “reference design” dovrebbe essere ? E per chi ? Quale utilità e scopo dovrebbe avere se non quello di attaccare frontalmente Apple fornendo un device in tutto e per tutto simile ma, ancora una volta, con quel quid, quel qualcosa in più che darà fastidio alla mela ?
Guardatelo. Linea elegante, sottile, design simile ai nuovi Mac Book Pro, autonomia (dichiarata) superiore. Apple elimina tutte le porte classiche a favore delle nuove Type-C incontrando i dubbi e le proteste dei suoi clienti ? Microsoft ? Ecco la classica USB 3.0 così non vivi di adattatori. Apple si ostina a non implementare il Touch e fornisce una via di mezzo con la OLED Bar ? Microsoft mantiene il touch su display, si sa mai che venga voglia di utilizzare la Surface Pen…o il dito perché no ? Apple dichiara 12 ore ? Microsoft 14,5. Apple implementa finalmente i processori Intel di 6a generazione Sky Lake ? Ecco che su Surface Laptop arrivano i nuovi fiammanti Kaby Lake di 7a generazione. Apple ha reparti grafici con Intel Iris Pro dedicate sui modelli più performanti ? Ottimo, Microsoft arriva con le nuove Intel Iris Plus.
Per non parlare poi del peso e dello spessore, ovviamente inferiori (di poco ?, di tanto ? poco importa) alla controparte Apple e pure dettagli come la fotocamera anteriore risultano migliori.
La Mela mi dà l’opportunità di scegliere il colore del mio device ? Ottimo, Microsoft fa lo stesso, strizzando oggettivamente l’occhio a quel mondo (educational ?) che compra Mac per design e eleganza.
Insomma, Surface Laptop è un pugno in un occhio al Mac Book Pro 13, siamo proprio sicuri che a Microsoft non interessi il mercato hardware ?
Il prezzo ? Partendo dai 999 $ a salire con la possibilità di avere Windows 10 full gratuitamente fino al 31 Dicembre, Surface Laptop si posiziona decisamente sotto il Mac Book Pro che parte da 1499 $. Ciononostante può oggi vantare processori più aggiornati, display touch, batteria migliore e peso inferiore.
In realtà l’operazione è abbastanza chiara, i Cloudbook economici li producano i partners, si scannino loro sulla fascia dei 200/300 $, io nel frattempo lancio un prodotto di fascia alta (o medio/alta) comunque più economico del Surface Book o del Mac Book Pro, ma che ha, ancora una volta, l’obiettivo a Cupertino, quell’obiettivo poco raggiunto dai partners.
Sempre perché a Microsoft l’hardware…non interessa.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
che? il macbook pro? e perchè?
non penso che sia quello l’obiettivo di Microsoft. La concorrenza a macbook pro la fa il Surface book al massimo…
Uhm ….in effetti queste valutazioni non le avevo fatte … 🙂
Ottime considerazioni! Sono d’accordo con tutto! L’unica cosa che non mi convince del Surface laptop è il poggia polsi in alcantara, sarà comodissimo, ma non so quanto possa essere durevole. Un proprietario di un Surface pro mi può dire in che stato è l’alcantara della tastiera del suo dispositivo?
Io l’anno prossimo vorrei comprarmi un computer premium, questo bellissimo Surface laptop lo prendo in considerazione, non vedo l’ora di vedere come sarà il Surface book 2!
C’è un’altra considerazione da fare: i rumors dicevano che il Surface book 2 sarebbe stato più economico e senza schermo staccabile, mi sa che si riferivano a questo Surface laptop.
Si, Surface Book 2 sarà SICURAMENTE più costoso 😀
“Surface Book 2” ed “economico” non vanno d’accordo 😀
Io ho il SP3, ma il materiale della tastiera/cover non è alcantara, penso sia stoffa molto più economica. Cmq si usura abbastanza velocemente ed esteticamente non è un bel vedere
Grande Enrico. Analisi impeccabile, con tutte le risposte ai dubbi e alla disinformazione. Grande Device: avendo il Surface Pro 3 che, con Windows 10 Creators Update e una scheggia e addirittura migliore di quando l’ho acquistato nel novembre del 2014, il mio obiettivo è questo stupendo nuovo Surface. Tra l’alto, di recente ho acquistato una nuova Surface Pen, quindi pronta ad essere utilizzata su entrambi i devices. Non potrei mai fare a meno del touch e della penna, pur utilizzando spesso tastiera e mouse.
quale sarebbe la disinformazione ? che in tutto quel can-can hanno presentato un portatile e un windows castrato ? spiegami
analisi impeccabile.
non fosse per il fatto di aver dimenticato l’alcantara, inguardabile se non dal punto di vista della pacchianeria congenita nei gusti USA, e, temo, capace di trasformare il laptop in un raccogli-macchie di prima categoria.
Computerino da quattro soldi venduto ad un prezzo dissennato.
Lo si potrebbe definire “effetto Lumia 950”, un oggetto veramente interessante all’interno ma con una scelta di materiali e delle soluzioni realizzative così modeste da poter essere collocato molto al di sotto della fascia di prezzo su cui è stato collocato.
Microsoft dimostra ancora una volta di non voler rubare quote di mercato ai suoi OEM, che fra l’altro farebbe (o desiderebbe) sono un inetto più totale.
In effetti, mi pare più un esercizio di stile. Non vedo perché dovrebbe essere preferito a Surface Pro 4 che risulta molto più utilizzabile come anche come tablet. Mettere in vendita un laptop a questi prezzi nel 2017 senza USB Type – C mi pare quantomeno bizzarro.
Ma il Pro 4 lo supera in tutto!
Il Pro 4 è una macchina bella sul serio, nella quale ogni componente interna ed esterna era stata pensata per rappresentare il massimo ottenibile dalla tecnologia disponibile.
Al Pro 4 si sono ispirati fior di costruttori per offrire prodotti di altissimo pregio, al punto che quella linea di prodotti può essere considerata determinate nelle scelte successive dell’intero settore. Tutti, perché anche i precedenti erano ottimi.
La cosa strana è che questo stesso sito non più tardi di qualche mese addietro in un articolo a commento di dati di mercato indicava la tendenza iniziata con i Surface quale chiave di lettura per il mercato futuro dei dispositivi portatili.
Ora Microsoft mette sul mercato un oggetto riducolamente vecchio come concezione, ridicolo nella cura costruttiva (il display che oscilla toccandolo lo abbiamo notato solo io e Cristian?), realizzato in materiali poveri e venduto a prezzi semplicemente irrealistici… e si plaude ad un articolo che lo vorrebbe addirittura sfidante degli Apple quando è più che evidente che si tratta di un oggetto nato per non pestare i piedi di nessuno.
Ma come si fa a non dirgli che sono una massa di fanboy?
Ma almeno un minimo di coerenza con ciò che loro stessi hanno scritto dieci minuti prima santa miseria!
continuiamo con gli attacchi frontali…quando la mela ha l’effetto status che Ms non ha…quindi di che parliamo ?
Bel device, eh, ma… Con tutto quello che ha a livello di caratteristiche tecniche, perché inserire un Windows dedicato agli studenti che gira su device da meno di 200$? Uno studente normale (a meno che non si tratti di nipoti di Berlusconi e altri), non spende più di 500/600€ per un computer. Per cui, potevano metterlo, invece che a 999$ a 1020$, ma con W10 completo. Ok, fino a Dicembre é upgradabile a W10 gratuitamente, peró dopo il termine della promozione bisognerebbe spendere ulteriori 46$. Questo hardware merita di più! Poi si, sicuramente puó essere una validissima alternativa più economica a MacBook, ma Windows 10 base ci stava. Comunque le riflessioni di Enrico sono sempre eccezionali 😉
I Surface hanno da sempre un’ottima convergenza tra hardware e software al punto che, a distanza di tre anni, il mio Surface Pro 3 con Creators Update è addirittura migliorato. Windows 10 è un sistema perfetto per qualsiasi Hardware e la potenza dei nuovi Surface Laptop serve comunque per godere appieno delle notevoli qualità grafiche dei vari software ink, di disegno, nel Gaming ecc. Oggi, Windows 10 e Surface rappresentano il top in assoluto.
[…] si, dopo l’annuncio di Surface Laptop e Windows 10 S in occasione di MicrosoftEDU lo scorso 2 Maggio, il team Microsoft ha in serbo per […]
[…] posizionamento prezzo, fatta eccezione per l’entry level, abbiamo già ampiamente discusso in questo articolo e ancora una volta su questo aspetto si trovano riscontri e opinioni condivise in molta stampa […]
[…] a loro volta, creano le loro versioni, con filosofie differenti (anche se, come ci ha fatto notare il nostro Enrico nei suoi eccezionali editoriali, Big Redmond vuole anche andare oltre alla semplice ispirazione per […]
Comments are closed.