Ormai non è più neanche una novità. Microsoft rilascerà prossimamente un dispositivo mobile con a bordo un nuovo e rimodernato sistema operativo che oggi chiamiamo Windows Core OS.
Questo dispositivo, che da qualche mese a questa parte era a tutti noto come Surface Phone, oggi ha un nome in codice, Surface Andromeda, e sembrerebbe essere tutt’altro che uno smartphone.
Si, sono ormai mesi che riportiamo notizie di questo genere: Surface “Phone” non sarà uno smartphone e nè tanto meno andrà a fare concorrenza agli ultimi top di gamma iPhone X e Samsung S8; sarà un nuovo dispositivo mobile, con schermo pieghevole, capace di essere un tablet, un pc ….e anche uno smartphone stesso!
Quest’oggi vi riportiamo ulteriori conferme da parte di una fonte molto attendibile come quella del noto sito web Thurrott, il quale conferma appunto che il dispositivo di cui sopra, è tutt’altro che un semplice rumor.
Surface Andromeda: il nuovo “SmartLetPC?
SmartletPC? TablePhone? PocketPcPhone? Insomma, quale sarà il nome che verrà dato alla nuova categoria di dispositivi che caratterizzerà Surface Andromeda?
Un dispositivo in grado di telefonare in modalità “pocket” (chiuso), in grado di essere un tablet in modalità “open” e allo stesso tempo, in grado di fare le veci di un pc se collegato ad uno schermo (e far girare i .exe), non può essere nemmeno lontanamente accostato ad una categoria così “riduttiva” come quella degli smartphone!
Insomma, tutto quello di cui avete bisogno, lo avrete in un unico, performante e (probabilmente) tascabile device.
Ma non finisce qui. Oltre a curare e a rimodernare quello che sarà un unico sistema operativo compatibile con qualsivoglia tipologia di device, Microsft sta perfezionando le UWP in modo tale da essere ottimizzate su doppio schermo/schermo pieghevole! Interessante no?
Se a tutto ciò ci abbiniamo anche un display olografico, ecco che prende forma il cosiddetto “dispositivo mobile definitivo”… un dispositivo che con molta probabilità (secondo un mio personalissimo parere), potrebbe anche superare i 2000€.
Cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Sicuramente non costerà poco, ma come per i Surface potrebbe fare da apripista per analoghi modelli degli OEM che avranno prezzi più bassi.
Aggiungo che un dispositivo simile e proprio ciò di cui la gente ha bisogno. Al giorno d’ oggi le persone utilizzano lo smartphone principalmente per navigare, leggere notizie, andare sui social, messaggiare su WhatsApp, usare app, gps, ecc e forse solo per un 10% del tempo per telefonare e inviare sms, in pratica lo usano come pc tascabile e non come telefono. Il problema é che per fare queste cose serve uno schermo ampio, ma a schermo ampio corrispondono maggiori dimensioni e quindi minore portabilità. Con questa tipologia di dispositivi Microsoft potrebbe risolvere questo problema. Speriamo nell’autonomia, ma le recenti affermazioni su Windows on ARM mi fanno ben sperare.
…ma se di recente sono uscite i dati riguardo la navigazione e sembra proprio che la naviagazione da mobile abbia superato quella del desktop… a che serve lo schermone.
Lo smartphone è m, e rimane, l’ideale per navigare ovunque senza dover utilizzare un appoggio o due mani.
Sono d’accordo: navigare e aprire più pagine su uno Smartphone per molti è l’unico modo, ma resta il fatto che farlo da un dispositivo Pro è un’altra cosa. Infatti, i miei due Lumia, arrivano a sera con quasi il 70% di batteria perché per la maggiora parte del tempo, dalle chat all’editing, lo passo sui miei PC (desktop e Surface Pro).
Io non capisco quale sia la differenza tra questo dispositivo e quelli già presentati con s.o. android. Mi spiegate?
Sarà un ZTE Axon m con display pieghevole (tipo Lenovo Folio) e Easy Projection di Huawei. Il tutto con Windows 10 e non con Android.
Sarà tutto diverso, a favore di Windows. Ti riporto quanto ha scritto il nostro collega Manuele Lucchi, che ha spiegato alla perfezione come sarà e soprattutto cosa sarà il dispositivo: “[…] Sarà un dispositivo foldable da 6 o più pollici (se fosse 6 pollici 18:9 e si aprisse 3 volte ne uscirebbe un 10″ 3:2, sarebbe perfetto, ma la vedo dura). Microsoft ci lavora da molto e questo te lo dico per certo. aspettano solo di essere pronti. ho ricevuto un ulteriore info, punterà molto anche sugli studenti universitari, quindi è lecito aspettarsi che ci sia anche la penna (c’erano dubbi?)
la big big thing è HoloLens, surface Andromeda è la transizione da smartphone a quello che ci sarà dopo, i visori”.
Ma uno perché dovrebbe comprare un 3 in 1 con s.o. W10 e non un 3 in 1 con android? Che tra l’altro ha lo store molto più ricco di app?
Perchè su W10 hai milioni di App desktop che ti girano ed in più le app dello Store.. Inoltre se vuoi puoi farci girare tutte le app Android che vuoi (basta un emulatore e se ne trovano diversi da scaricare)
Speriamo sia così!!! E che gli oem producano dispositivi più economici
Perché il dispositivo Android, come ti ha già detto Danilo, non è un 3 in 1 in quanto sarà soltanto un dispositivo con due schermi: in pratica, scusa la franchezza, è una presa per i fondelli. Invece i dispostivi con Windows Core OS avranno tutte le funzionalità di un Surface Pro: utilizzare la Surface Pen, tutte le App dello Store realizzate per desktop (che sono mooolte di più di quelle per l’attuale W10 Mobile), la possibilità, grazie alla modularità del sistema operativo, di cambiare modalità di utilizzo, telefonare, scrivere, editare, multimedialità a go-go, gaming, Continuum ecc. Insomma, la differenza è, rispetto al finto 3 in 1 di Android, è paragonare una bicicletta a un’ammiraglia, che tra l’altro, essendo versatile, può anche avere funzioni da bicicletta 😉
Ok!!! Speriamo che si sbrighi sono curioso di vederli questi nuovi dispositivi. Io tra massimo un anno cambio telefono e prima vorrei vedere questi nuovi dispositivi.
Ma che??? 2000€? ? dio mio nessuno lo compra
Sarà sicuramente mio al Day1. D’altra parte ho risparmiato i soldi del SurfacePhone 2014, del SP2 2015, del SP3 2016 e quelli del nuovissimo SP4 2017, mi sembra il minimo investirli tutti insieme per il dispositivo definitivo. Sempre che abbia però il jack cuffie a scomparsa come da ultimo brevetto, sennò scaffale!
Nel frattempo però Wine è riuscito a portare i software Windows su Android rendendoli anche disponibile in modalità DeX. Microsoft tocca se move.
Sono solo brutte copie del continuum
Io credo che il surface phone avrà due schermi uno schermo flessibile per la modalità tablet e un secondo display rigido più piccolo ma con maggior dpi per la modalità smartphone.
Schermo flessibile… la vedo dura. Più. ne sento parlare e più mi ricorda la storia delle macchine volanti: se ne parla, se ne parla… ma non arrivano mai. Intendo ovviamente a livello di produzione di massa.
Naturalmente si possono fare solo ipotesi ma é molto probabile se non certo che Microsoft stia testando dei dispositivi con questa tipologia di display ,se mai dovessero uscire ,non è detto che abbiano uno schermo oled ma é possibile che utilizzino un display lcd con evidenti vantaggi sul costo di produzione.I display lcd flessibili della JDI saranno pronti per la produzione di massa nel 2018.
Lasciamo perdere i display olografici che mi sa che è un po’ troppo. Proprio nei prossimi mesi devo trasferirmi per lavoro, dove avrò bisogno di un pc, un tablet o uno smartphone nuovo, un dispositivo del genere che possa venire incontro a tutte le mie esigenze, farebbe comodo, ma ho idea che, almeno il primo modello, potrebbe riservare spiacevoli sorprese, come Surface ai tempi, ci mise un po’ a migliorare. Sarà inizialmente, soprattutto, centrato al business. Credo sarà fisiologico che anche questo nuovo dispositivo non si presenterà perfetto da subito. Avrà bisogno di ulteriore tempo, e di certo non molti come me potranno continuare ad aspettare. Quindi credo ad oggi, l’unica cosa fattibile, sia quella di ammirare questa rivoluzione, se avverrà, senza grosse aspettative, continuare a considerarla un miraggio fino a quando Nadella, con il dispositivo in mano, non dichiarerà apertamente che il dispositivo definitivo è arrivato. Tutto bello quindi ma oggi devo ancora comprarmi uno smartphone (con android mi sa) e un pc con windows, allontanandomi dal sogno del app universale.
Per Tablet e PC ti consiglio il Surface Pro, un dispositivo che li accomuna entrambi. Per lo smartphone, sicuramente Android ma li hai l’imbarazzo della scelta 🙂
Vorrei uno smartphone che si integra il meglio possibile con i servizi microsoft, principalmente posta, account contatti/calendario… Sarebbe meglio Windows ma purtroppo non ce ne. XD
Pensavo un Nokia 8 con android stock ma non riesco a decidermi.
Bella domanda
Io sono nella stessa situazione. Attualmente resisto con il mio 950XL e da poco ho preso un Surface Pro 4 che sostituisce perfettamente il mio precedente notebook e che posso sfruttare anche come tablet. Quando sarò costretto a cambiare smartphone (presumibilmente tra un annetto) passerò quasi sicuramente ad Android (mi piace il Mi Mix 2 di Xiaomi e altri simili) a meno che Microsoft, nel frattempo, non mi sorprenda
Anche Xiaomi Mi A1 ha Android Stock.. pare ne parlino molto bene
Su android hai sopratutto imbarazzo.
Io punterei su un convertibile con AMD Ryzen APU che sono recentemente uscite quindi tempo un mesetto e arrivano sul mercato. Hanno una grafica integrata davvero decente pare.
Io ho un 950 che va bene. Quando uscirà il windows phone lo acquisterò anche se costasse 2000 euro
Creso che costerà molto meno.
Finalmente un telefono non montato dallo store.
Ci sono stati talmente tanti titoli a riguardo che il primo modello si chiamerà “Ulteriori Conferme” Phone.
2000 Euro ahahahah….. ripeto Microsoft fa la concorrenza a se stessa se facesse questo prezzo poi manco quella!
Io spererei su un prezzo alto ma in linea con gli attuali 2in1…il costo dell’hardware Qualcomm è più basso di ciò che si vedrà sui primi pc con WoA(he sono derivati da pc giàesistenti), quindi poi qualche OEM potrebbe abbassare il costo per portarlo sui 5-600€…no?
500/600 con due schermi la vedo dura…
hai ragione anche tu..però dai forse non tanto di più, prendiamo ad esempio il lenovo yogabook con un un display touch e l’altro che è un digitalizzatore Wacom con la funzione di tastiera(display monocromatico?) lo si trova sui 700€ ed è pure più grande come (pollici)…forse prodotti simili sotto i 1000€ li vedremo…poi chiaro che se parlano di display olografico allora non ci siamo…
Gli attuali 2 in 1 si trovano anche a 300€. Io ne ho uno da 300€ Asus. Chiaramente dipende dall’uso che uno ne deve fare
diciamo che bisogna arrivare a ciò che succede nel mercato della telefonia, se vuoi il top comprerai il Surface XYZ mentre se vuoi un device più economico comprerai l’Asus XYZ con una fotocamera un po’ cessosa, niente schermo olografico, niente sblocco con fotocamera ecc…
Per 2000€ se lo possono pure tenere.
€2000 mi sembra eccessivo e decisamente fuori mercato; €1300/1500 mi sembra più realistico.
Comunque sono tutte elucubrazioni, se e quando arriverà si saprà.
2000€ sono una cifra troppo alta per un prodotto simile ad uno smarthphone con tutti i rischi derivanti da cadute e colpi accidentali inoltre se continueranno a scaldare come delle stufette come i precedenti lumia proprio non ci siamo.
Fa bene Microsoft a creare un qualcosa di nuovo. In questo periodo in cui le novità scarseggiano è quello che ci vuole per riguadagnare la fiducia dei clienti.
D’altro canto, avrei preferito qualcosa di più economico. Mi scoccia aver dovuto abbandonare WP, ma non sono troppo a mio agio con gli altri SO. Speravo di ritornare a Windows ma avrà sicuramente un prezzo troppo alto. Un dispositivo con quel prezzo mi dovrebbe durare parecchi anni, ma cose elettroniche compatte già dopo 3 anni cedono.
Qui puoi stare tranquillo: il mio Surface Pro 3 dopo tre anni non dà segni di cedimento. La linea Surface per nostra fortuna ? non composta da giocattolini come i prodotti Apple. ?
Come sono fortunati I dipendenti della IBM: oltre a tutti gli altri benefits la societa’ gli passa pure i “giocattolini”…
Quella dei giocattolini ha fatturato più di 52 miliardi di dollari in un trimestre, doppiando largamente MSFT, e i suoi ricavi sono sempre più diversificati. Venduti 5,4 milioni di Mac.
Anche le societa che fanno giochi per bambini fatturano tantissimo
Ma non hanno una capitalizzazione che sfiora i 900 miliardi di dollari.
Scherzi a parte, i risultati di Apple sono molto interessanti. i ricavi sono sempre più diversificati, in forte crescita la parte servizi e gli smartwatch. Notevolissimo il risultato dei Mac, 7,5 miliardi di $, ricordo che Surface ne ha fatturati 1,2 miliardi di $. tra l’altro con forte crescita nel settore enterprise. Davvero un’azienda ben gestita.
i Phablet sono ai limiti massimi della portabilità. Un device realizzato come descritto non potrà interessare le masse. Al massimo potrebbe scarvarsi una micro-nicchia all’interno del limitatissimo numero di persone che va in giro con piccoli Tablet…
Ma ottimo prodotto, però ok per un top di gamma , ma ci vogliono anche quelli von prezzo piu abbordabile se no che mercato aggredisce ? A me piacerebbe moltissimo ma non posso permettermi uno così anche perché non posso usare tutto il giorno un dispositivo cosi avrei bisogno di un Surface Phone più pratico se fosse anche di misure medie sarebbe ok perciò uno top e altri più piccoli ma sempre Windows
Quando voglio farmi due risate vengo qui su questo Blog… ???
Siete grandi!
Noi aspettavamo te per farci due risate
io sono sicuro che fara concorrenza a ios e android perche io dovrei comprare un apple a 1000 euro che non mi permette far girare .exe quandonsurface andromeda mi permette tuttodi quello che ho bisogno
Ma davvero? Se è vero, valeva la pena inimicarsi la pur piccola fetta di clienti windows phone? Non era meglio partire da quelle pur modeste percentuali? Perché dar via tutto il reparto dedicato al mobile se avevano intenzione di rientrare? E se davvero ne hanno intenzione, ha senso vendere android sul proprio store? A tale proposito, ma c’è qualcuno che compra cellulari sullo store di MS, quando qualunque negozietto online fa prezzi assai migliori? Non c’è niente, MS si è ritirata dietro la barricata del cloud, tutto il resto non le interessa più, anche la linea surface pare essere marginale rispetto al cloud. Scordatevi sto surface phone, e quando l’ottimo 950 tirerà le cuoia prendetevi un android, anche perché in una maniera o nell’altra ormai non se ne può fare a meno di un Android o di un IOS.
Se anche parzialmente veritiero questo rumor. Io personalmente non vedo l’ora dell’arrivo sul mercato di un prodotto simile, chiaramente dev’essere ben calibrato per non risultare una cozzaglia di feature messe li per gonfiare solamente la scheda tecnica. Finalmente si potrebbe dire addio ai pc, ed avere lo smartphone per tutto. Ah, questa sarebbe la rivoluzione e non iphone x etc.. (senza nulla togliere ad iphone) Continuum e Dex sono ottimi prototipi, però ci vuole ben altro!
Certo, come no….. finché il mondo degli smartphone và avanti voi restate qua a sognare. Auguri!
Comments are closed.