Surface Phone: ecco cosa vorrei!
Qualcuno diceva, “sognare è gratis”, quindi, seduto al tavolo di un bar, ovviamente con il fido Spectre al seguito, penso a cosa mi servirebbe.
Quello che vorrei fare è un’analisi fantasiosa ma non troppo, scevra dai 1000 rumor che si trovano su Internet, ma con i piedi ben piantati per terra. Quindi, niente ologrammi con l’imperatore di Star Wars sul palmo della mano, niente display che compaiono sul braccio, interfacce neurali che fanno molto cyberpunk e niente sovraimpressione con lenti a contatto ipertecnologiche.
Della serie, non pretendo di essere un ingegnere del team di Surface, ma mi piacerebbe esporre il mio punto di vista riguardo ad un prodotto prossimo venturo, prendendo il meglio della produzione attuale e aggiungendo un po’ di cose.
Forma e schermo
Innanzitutto la forma. Il mercato oramai è un po’ fossilizzato. Dopo il cambio epocale introdotto dall’iPhone, che ha aggiunto il touchscreen capacitivo e ha eliminato la tastiera, non abbiamo visto più nulla di nuovo. Cambiano le dimensioni ma la forma rimane quella. Non è una mancanza di innovazione, semplicemente è una questione di ergonomia. Dato che non possiamo inviare le immagini direttamente agli occhi, un display ci vuole. Questo condiziona ovviamente il design. Le proporzioni sono dettate sia dalla risoluzione che deve seguire gli standard televisivi (FHD,4K) sia alle nostre mani. Ergo display in 4:3, rotondi, pieghevoli sarebbero un’interessante variazione ma darebbero problemi con le applicazioni, la fruizione dei contenuti o semplicemente con l’usabilità di tutti i giorni.
Pensando Surface Phone come il prossimo passo dell’informatica personale, le dimensioni del display contano. 5.5” potrebbe essere una buona misura. E’ grande a sufficienza da non doversi cavare gli occhi e non è eccessivo al punto di non dover restare in tasca. Dato che comunque i phablet sono sempre più apprezzati si può arrivare a 6.0” ma oltre sarebbe davvero scomodo.
Dato che Microsoft ha avuto anni per raffinare la sua tecnologia Kinect e che sta sperimentando da un po’ un sistema di gesture contactless e 3D, la loro inclusione sarebbe molto interessante. Potrebbe essere utile in mille modi, per esempio per usare il telefono appoggiato sul supporto in macchina, o mentre è collegato alla dock sulla scrivania, cambiare il volume o per spegnere la sveglia la mattina quando il cervello non è ancora ben connesso con la parte motoria.
Apprezzerei moltissimo sia la presenza di un kickstand integrato, magari con un meccanismo che ne permetta l’uso sia portrait sia landscape. Unito alle gesture contactless permetterebbe lo scrolling di presentazioni, foto e contenuti anche a distanza.
Nonostante il design del 950/950 XL sia stato ampiamente criticato, io ho apprezzato alcune cose. In primis la scocca rimuovibile. Da mantenere pur con qualche variante. Va bene dare in licenza agli OEM la possibilità di creare scocche personalizzate, ma il policabornato bianco e nero è di un triste che non si può vedere. Il cliente che spende vuole qualcosa di personalizzato. L’esempio da seguire per Microsoft è Motorola, che con il suo Moto X permetteva di crearsi il proprio telefono, quasi un pezzo unico. L’idea è stata ripresa, e per certi versi ampliata dal produttore giapponese NuAns con il suo Neo. Andate sul loro sito e preparatevi a sbavare come un Cocker. Ecco voglio quello, così come vorrei magari una cover magnetica con una minitastiera, proprio sullo stile Surface.
Input ed output
Se il Surface Phone deve essere la prossima frontiera del personal/portable/wearable computing allora è chiaro che deve essere mostruosamente duttile.
Voglio il supporto per Continuum, esattamente come è ora. Ma non solo. Voglio anche il supporto per MHL in modo da duplicare il display dello smartphone sul sistema di infotainment della macchina. Perché dovrebbero essere mutualmente esclusivi?
Oltre a ciò voglio la dock venduta con il telefono. Nessun negozio in Italia vende la dock attuale che deve essere ordinata online. Trovo questa una scelta molto stupida da parte di Microsoft. Molta gente non ha provato Continuum perché non si è trovata quanto serviva direttamente nel box del telefono.
Vorrei il supporto per la penna attiva. Dopo averla provata sul Surface e sul mio Spectre, mi chiedo perché non possa prendere appunti nello stesso modo anche sullo Smartphone. Magari la stessa penna, dato che Microsoft ha dichiarato di avere stretto una partnership con Wacom per creare una penna attiva compatibile con più tecnologie. Così prendo appunti o disegno sul dispositivo che voglio, senza dover comprare diverse penne attive.
Voglio un Band. Perché deve essere un dispositivo separato e a disposizione solo degli anglofoni? Col cavolo! Mi serve qualcosa per ricevere le notifiche, chiedere aiuto a Cortana e interagire senza ballare la macarena per trovare il dispositivo nelle tasche. E voglio qualcosa che legga i miei dati biometrici per lo sport, il riposo e magari anche per avere un sistema di autenticazione aggiuntivo basato sul battito cardiaco.
La porta USB-C è indispensabile come il jack per le cuffie (guai a chi me lo toglie).
Per la fotocamera penso che difficilmente si possa volere di meglio di quella del 950. I risultati sono ancora eccelsi e quindi non c’è da cambiare.
Alimentazione
La domanda che mi faccio sempre è … perché una sola batteria? Gli smartphone moderni consumano una marea di corrente, al punto che LG sta pubblicizzando il suo nuovo G5 che ha la batteria sostituibile attraverso l’apposito cassettino.
Ora mi dico, non si potrebbe avere lo stesso sistema sul Surface Phone ma con due batterie più piccole invece di una più grande? L’occupazione di spazio all’interno del cellulare sarebbe uguale, la durata identica, ma si potrebbe cambiare la prima batteria, scarica, mentre la seconda sta alimentando il cellulare. Durata dell’operazione qualche secondo, con nessun downtime. L’idea non mi dispiacerebbe per nulla.
In ogni caso tutte le tecnologie implementate sul 950 devono essere presenti, ovvero Fast Charge e Ricarica Wireless. Magari una batteria maggiormente capiente dato che spesso con il 950 non si arriva a fine giornata.
Una visione molto molto interessante. In effetti, la maggior parte delle cose che vorresti, probabile che le abbiano pensate la maggior parte degli utenti. Però mi hai sorpreso su due fattori (non ci avevo per niente pensato): kinect e band inclusi.
Per quanto riguarda il band, io a quel punto proporrei due tipologie di pacchetti: con e senza (se imponi agli utenti di comprare anche il band, potrebbero non essere molto contenti, soprattutto se il prezzo supera di gran lunga le 1000 euro :D).
L’idea del Kinect sarebbe veramente fichissima e spero che qualcuno del team surface leggerà quest’articolo e proporrà l’idea 😀
Rinnovo i complimenti anche in questo articolo!!
Le idee più interessanti sono quelle che riguardano Kinect e l’alimentazione. In più, come ti ho accennato già ieri, amplierei il concetto del NuAns e farei qualcosa di più simile allo smartphone modulare di Google (Project Ara).
Per quanto riguarda il discorso del Band sono d’accordo con @arnaldovita:disqus 🙂
L’idea del kinect sarebbe veramente bellissima 😀
In primis vorrei app,dare flessibilità ai sviluppatori sopratutto rapidità, microsoft deve uscire dal loro pensiero ottuso, poi anche installare app con formtato EXE con supporto Continuum. Secondo più comunicazione fra aziende e utente privato in maniera tale di registrare anche il feedback sia negativo in primis e poi anche in positivo. Terzo punto, sono d’accordo anche io per la batteria removibile, detesto gli smartphone con questa tipologia, trovare un valido compromesso anche per la resistenza in acqua non sarebbe una cattiva idea. Quarto punto, la fotocamera, amo moltissimo avere il tasto fisico per scattare foto, magari anche una messa fuoco laser, il comparto fotografico dei Lumia 950 è qualcosa di fenomenale. Poi sarebbe bello trovare anche la radio non solo fm ma anche con il DAB+, insomma magari ho esagerato nelle mie aspettative, certo sono frutto delle mia immaginazione ma trovare qualcosa di simile non mi dispiacerebbe anzi lo comprerei al volo 😉
Voglio un processore x86 che mi consenta, quando sono col Continuum, di avere di fatto un PC “tradizionale” in tasca, con tutto (ma proprio tutto) il SW legacy Win32. Quando stacco ritorno ad avere uno smartphone.
Notare che, a mio modesto avviso, un Surface Phone basato su ARM (seppur estremamente performante) non porterebbe nessun valore aggiunto agli attuali Lumia e rischierebbe di diventare l’ultimo flop.
A voi i commenti…….
Comments are closed.