Circolano proprio in queste ore nuovi rumors sul lancio del tanto atteso Surface Phone. La grande attesa e la grande aspettativa che si è creata negli utenti riguardo questo nuovo device avrebbe convinto la dirigenza Microsoft ad anticiparne l’uscita con probabile presentazione all’IFA di Berlino di Settembre e successiva commercializzazione per Ottobre.
Altre voci sostengono che il terminale verrà invece presentato proprio ad Ottobre in un evento dedicato non ancora fissato da Microsoft, esattamente come accaduto lo scorso anno con gli ultimi terminali della famiglia Surface. In ogni caso sembra ormai assodato che Surface Phone vedrà la luce quest’anno e non nel 2017 come si era inizialmente ipotizzato.
Questo cambio di strategia sarebbe anche determinato dall’imminente uscita di iPhone 7 il cui evento di presentazione Apple avrebbe fissato attorno al 9 Settembre ed a cui Microsoft vorrebbe rispondere a breve proprio con l’uscita del suo nuovo flagship.
Nonostante nulla naturalmente trapeli da Redmond, Surface Phone dovrebbe essere declinato in 2 o 3 versioni, con 4, 6 e 8 GB di memoria di sistema, spazi di archiviazione da 64/128 GB fino a 512 GB, processori Qualcomm Snapdragon 830 e/o Intel X Series, display nell’ordine dei 5,5/6” e piattaforma Windows 10 Mobile con funzione Continuum avanzata. La linea e i materiali dovrebbero ricalcare quella dei convertibili da cui deriva mentre non è chiaro se verrà presentato anche in una versione Android personalizzata Microsoft. A tal proposito la presentazione di una versione con l’OS del robottino verde, seppur brandizzata Ms, sarebbe un’autentica sorpresa per i molti appassionati che attendono da tempo una versione Phone della linea Surface, non però così sorprendente come potrebbe sembrare ad una prima valutazione. Occorre infatti considerare come Android sia largamente il sistema operativo di riferimento in campo Mobile, con quote nell’ordine dell’84 % secondo le ultime stime.
E’ chiaro che realizzare 2 versioni di Surface Phone, una ovviamente con Win10 Mobile ed una con un Android pesantemente personalizzato, potrebbe far conoscere e interessare una platea molto più vasta che, memore dello scarso successo delle passate versioni di Win Mobile, potrebbe essere più incline ad acquistare un terminale flagship di fascia altissima con a bordo il robottino verde. Naturalmente la versione Android probabilmente perderebbe la particolarità di Continuum e la possibilità di eseguire applicazioni desktop PC, però commercialmente potrebbe essere la versione entry level, più abbordabile e rivolta ad un pubblico più ampio.
A tale versione si affiancherebbe appunto un’edizione più alta, con specifiche maggiori con a bordo il nuovo Windows 10 Mobile (o Desktop? ) e con funzioni Continuum ampliate e che rappresenterebbe chiaramente la chiusura del cerchio del concetto di Smartphone PC.
Personalmente credo che la strategia del doppio terminale con 2 sistemi operativi, uno più basico ed uno più avanzato indirizzato all’ecosistema Windows in generale, potrebbe portare risultati migliori rispetto alla presentazione di un unico dispositivo con un unico OS. Alcuni però, potrebbero obiettare che questa mossa snaturerebbe in parte il concetto che sta dietro a Surface Phone, tutto incentrato su Microsoft e su Windows. In parte ciò potrebbe essere vero, ma consideriamo anche da che punto parte Redmond in campo mobile, una situazione non certo facile.
Credo che un Surface Phone presentato sia in versione Android che Win10 aiuterebbe non poco la multinazionale di Windows a far conoscere il suo nuovo flagship ad una platea molto più vasta e meno circoscritta.
Altra soluzione potrebbe essere un terminale Dual Boot, anche se francamente come strategia la vedo meno efficace rispetto a quella dei 2 device con 2 OS differenti.
In ogni caso su Surface Phone si possono trovare valutazioni di ogni tipo. A tal proposito rimando ai passati articoli pubblicati, tra cui occorre citare questo ove si possono riscontrare ipotesi e riflessioni di ogni tipo.
Naturalmente nulla di ufficiale trapela, il mese prossimo sapremo se queste voci di presentazione troveranno conferma o meno.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Sono sorpreso da questi rumor e forse anche infastidito dal fatto di una probabile versione con un Android personalizzato. Magari la versione Android venderebbe di più, rischiando però di lasciare al palo le versioni più avanzate con Windows 10 Continuum. Ho fiducia in Microsoft, ma forse spingerei e conterei sul brand Surface/Windows 10 poiché mi risulta un binomio vincente. Ci vorrà qualche mese in più, ma è probabile che Surface Phone con Continuum 2 e la possibilità di utilizzare programmi desktop sarebbe la vera novità in questo settore.
D’accordissimo con te…! 🙂
Dimentica pure quello che chiami Continuum 2, un ipotetico Surface Phone con processore x86 non avrebbe senso.
perché non avrebbe senso un x86??
Perderesti tutto il WP Store, perché quest’ultimo non accetta pacchetti x86 è infatti tutte le app sono compilate per ARM. Rimarrebbero solo le UWP, che sono troppo poche per pensare di usare solo quelle e hanno pure delle assenze pesanti non rimpiazzabili (tipo Whatsapp). I programmi sono inutilizzabili, quindi ti ritrovi un telefono abbastanza inutile. Se poi volessi dire “ma i programmi sarebbero usabili in modalità Continuum”, forse si potrebbe (bisognerebbe vedere la fattibilità dal punto di vista tecnico) ma per questioni di consumi dovresti usare un processore poco potente (non più di un Atom x5) quindi avresti a disposizione solo programmi abbastanza basilari.
Insomma, non vedo perché dovrei prendere un prodotto che pretendendo di fare due cose anziché una le fa entrambe male. Piuttosto, meglio uno smartphone e volendo una USB Stick se si vuole usare il PC in mobilità, visto che ne fanno anche con processori Intel Core.
Poi c’è anche un’altra cosa da dire: perché Microsoft dovrebbe investire un mucchio di tempo e soldi nella piattaforma UWP e in tool come Project Centennial se avesse intenzione di continuare con i programmi classici? L’intenzione di MS è quella di portare tutto nello Store, che garantisce vantaggi sia per noi che per loro (ad esempio un maggiore controllo).
In effetti il tuo ragionamento non fa una piega! Vedremo i futuri sviluppi!
concordo pienamente il tuo pensiero 🙂
Si, forse vero, maaa, mumble mumble.
Un Surface Phone basato di ARM che valore aggiunto darebbe in più (dal punto di vista delle app) rispetto ad un Lumia odierno di gamma alta?
Temo nessuno.
Con le app c’è poco da fare, bisogna sperare che la piattaforma UWP unificata continui a portare i suoi frutti.
Come sviluppatore SW in ambito industriale ho già affrontato alcune volte la questione UWP coi colleghi.
Il mondo, sopratutto il nostro settore, è ancora zeppo di sistemi XP e Win7.
Oggi può essere troppo limitante sviluppare una app universale.
È una scelta che richiede ancora coraggio. Se so che girerà solo su PC non ha senso. Un bel SW, magari scritto in WPF, da ancora tante soddisfazioni.
Ma ovviamente il mondo è bello perché vario.
Ma le UWP non girano solo su PC, funzionano anche su tablet smartphone e Xbox. Sono i programmi classici .exe che girano soltanto su PC.
Mi sono espresso male: intendevo dire che se io so a priori che un SW che sto per sviluppare girerà solo su PC e mai su tablet, smartphone o Xbox allora non ritengo utile scrivere una UWP che girerà solo con Win10.
Ok, allora in questo senso sono d’accordo, sono più i motivi per restare sul classico (per esempio WPF) di quelli per passare a UWP.
Chiedo scusa. Premetto: non sono un programmatore, per cui potrei dire una mare di baggianate 😀
Microsoft ha realizzato Microsoft Desktop app Converter, il tool per convertire le app win32 in UWP. Bene.
Inutile ricordare che se Microsoft ha realizzato questo tool e ha acquisito Xamarin rendendolo gratis, è solo ed esclusivamente per invogliare i programmatori a prediligere da un lato le UWP e dall’altro invece a convertire le già esistenti win32 in UWP.
Ad oggi però, app convertite con App converter non ne ho sentite proprio. Possibile che questo tool faccia così schifo?
Non capisco, Microsoft ha messo a disposizione tutti gli strumenti per popolare lo store, perchè non si degnano nemmeno di convertire le app win32 esistenti in UWP?
Ciao.
Si, ma con moltissimi vincoli: https://msdn.microsoft.com/windows/uwp/porting/desktop-to-uwp-root
Personalmente non l’ho mai provato.
😉
Assolutamente nessuno… Ecco perchè ho detto quel che ho detto (vedi sopra :D)
Sono in parte d’accordo con ciò che dici.
Sono d’accordo sul discorso che “L’intenzione di MS è quella di portare tutto nello Store, che garantisce
vantaggi sia per noi che per loro (ad esempio un maggiore controllo)”, ma non sono assolutamente d’accordo sul fatto “Insomma, non vedo perché dovrei prendere un prodotto che pretendendo di fare due cose anziché una le fa entrambe male.”
E’ inutile che ci giriamo troppo intorno: al momento, conti alla mano, uno smartphone con continuum non può nemmeno lontanamente sostituire un pc. Il motivo per cui oggi gli utenti utilizzano un pc è solo ed esclusivamente per questioni di lavoro. L’utente medio oggi come oggi forse il pc in casa non ce l’ha proprio. Sei un programmatore? Hai bisogno di un pc! Sei un grafico? Ti serve un pc! Ti occupi di video editing? Ti serve un pc. Sei uno scrittore / Blogger ? Beh, in questo caso, con la suite di programmi Ms, potresti tranquillamente utilizzare Continuum…. e poi? Con Continuum che altro puoi fare?
La forza che ha Windows 10 attualmente sono “purtroppo” ancora i .exe. Quindi, se Microsoft vuole VERAMENTE lanciare un prodotto che costi 1000€ ( guarda l’hp elite x3. Un grande telefono, ma a 930€ non possiamo assolutamente fare il discorso: ” si vabbè, ma tanto lo usi anche da computer, quindi hai 2 cose al posto di una….. ” non è così!!) deve VERAMENTE realizzare un prodotto che sostituisca in un certo senso il PC.
L’unica grande pecca di uno smartphone x86 l’hai sottolineata tu: “le assenze pesanti, tipo whatsapp)”. Esattamente! MS non potrà assolutamente permettersi di lanciare un device che ha la presunzione di chiamarsi smartphone, senza avere a disposizione nemmeno applicazioni stra utilizzate come per esempio whatsapp.
Al contrario però, avresti a disposizione una gamma di applicazioni .exe che ovviamente non avresti neanche in modalità continuum con processore ARM. (Diciamo che uno smartphone del genere, sarebbe più PC che smartphone. E sotto sotto, non è proprio quello che vuole Microsoft? Accaparrarsi la clientela business? E la clientela business cosa fa? Utilizza il pc!)
In definitiva, penso che MS ha avuto una grande idea con il progetto Windows 10, lo store unificato etc etc, ma penso che abbia giocato male le sue carte. Quindi in conclusione penso che o MS dovrà iniziare ad investire sulle UWP, (pagando magari le varie aziende o facendo le app per conto loro), oppure dovrà cambiare rotta.
Beh un professionista che ha bisogno dei suoi programmi si prende un PC vero e proprio, non uno smartphone, anche per questioni di hardware (troppa poca potenza). Continuum non ce lo vedo proprio per loro.
Mmmm …non vorrei essere pessimista, ma non mi sembrano delle ipotesi plausibili.
Per quanto riguarda il rumor di Ottobre prima di tutto, la vedo un ipotesi alquanto improbabile in quanto sarebbe molto più plausibile vedere il Surface Phone con Redstone 2, anzichè con RS1, che francamente, per quanto possa essere migliorato rispetto a TH, lo trovo ancora molto acerbo ( ci sono ancora diversi bug, soprattutto nella gestione degli album ).
Per quanto riguarda la CPU non mi pronuncio.
…Il rumor di Android in dual boot sarebbe invece una figata pazzesca, anche se a dire la verità, trovo questa cosa quasi impossibile. Google e Microsoft si sono sempre fatti guerra, e ora invece collaboreranno ?! …Ma se non ci sta nemmeno un app google sullo store microsoft, come potrebbe mai essere possibile che Microsoft preinstalla in dual boot il sistema operativo della concorrenza?
E infine …che significa versione android personalizzata? Google farà un un sistema operativo apposta per Microsoft? Per il Surface Phone?! …Utopia
Detto questo, non voglio criticare nessuno, sto solo dicendo che questi ultimi rumor mi sembrano i più improbabili fra quelli trapelati negli ultimi mesi…. poi chissà 🙂
si anche secondo me sarebbe meglio per loro attendere RS2, almeno la prima ondata, per risolvere alcune magagne ancora in essere.
io fossi in loro lascerei perdere la versione android per i surface phone, o meglio: lasciarlo in disparte. se lanciano il dispositivo con android ora sul loro terminale che dovrebbe far vedere l’ecosistema MS al massimo del suo potenziale, contemporaneamente alla versione con win10, non farebbero altro che piazzare probabilmente un buon numero di terminali, ma di oscurare definitivamente il loro prodotto e vanificando tutti gli sforzi che hanno fatto fino ad ora per il discorso UWP… a parte chi ha gia un win10 mobile, chi è che prenderebbe quest’ultimo sfavorendo android?
sarebbe probabilmente la pietra tombale a tutto il progetto; perchè se nemmeno loro che producono il SO ci credono, perchè gli OEM dovrebbero?
cmq android è open source; se ti scarichi i sorgenti fai quello che vuoi, basta che segui le linee guida google per assicurare la compatibilità delle app e poi lo puoi personalizzare quanto vuoi.
Ma si, sicuramente! Il rumor di Android mi sembra una stupidata bella e buona!
Dai non scherziamo! E’ praticamente impossibile che Microsoft preinstallerà Android sul Surface Phone, il device che dovrebbe segnare una svolta nel settore mobile Microsoft. E poi del progetto Windows 10 mobile che cosa ne sarebbe?
Io sinceramente, mi auguro che il Surface Phone si avvicini di più all’Holofone (tranne che per il fatto di avere nativamente android in dual boot. Tanto poi, come dici tu, se ce lo vuoi installare, ce lo installi) che ha Windows 10 desktop, che all’Hp elite X3 che per quanto possa essere un ottimo telefono, non porta praticamente nessuna novità.
Complimenti per l’articolo Enrico!
A mio parere, l’ìpotesi di vedere una versione di Surface Phone (magari la base) con a bordo una versione modificata di Android, è poco plausibile. Anche se in termini di marketing sull’immediato l’azienda potrebbe trarre giovamento da una mossa simile, a mio parere le azioni ne risentirebbero non poco. Non dimentichiamo che Microsoft non produce smartphone, non produce hardware, Microsoft produce Software, e vendere come prodotto di punta della categoria mobile un device con a bordo il software della “concorrenza” sembrerebbe un pò troppo fuori di testa.
Io come sempre, spero di vedere un Surface Phone con architettura x86 (magari anceh soltanto una delle varianti, ovviamente la più performante delle 3) e la possibilità di lanciare applicazioni legacy. Ora, che venga fatto con una formula avanzata di Continuum oppure utilizzando direttamente la versione Desktop dell’OS, l’importante è che venga fatto 🙂
Speriamo bene!
Ho appena chiamato Nadella e mi ha assicurato di persona che Windows mobile 10 verrà chiuso , Android N verrà chiuso, IOS 10 Verrà chiuso . Per fare un nuovo unico sistema si chiamerà Azz’ avrà 512GB di ram , Processore 100 core a 5ghz memoria 4TB e supporterà micro Sd fino a 24TB e avrà LTE Di 10ma generazione con velocità di Download/Upload di 1Miliardo di mbps al secondo ed avrà intelligenza artificiale vera ed un batteria di nuova generazione ultracompatta di 100.000 mah con ricarica completa in 1 secondo o tramite i raggi solari in 10 secondi . Per buona pace di tutti sarà lo Smartphone perfetto per quelli che non devono chiedere mai .
Fantastico! Sara’ disponibile su Amazon, o dovremo rivolgerci a qualche store della Luna o di Marte? Ho gia’ presentato la domanda in banca per il mutuo…!
Macché! Azz’ phone, tuo con abbonamento Vodafone in 1300 comode rate mensili, inclusi 10 minuti, 10 messaggi e 100 MB di Internet al mese!!1!
Ahahahahahahahah
Ahuahuahaahuah la fotocamera da almeno 20 GIGAPIXEL? ahuahhahau
Peccato, ho bisogno di almeno 6 TB di RAM. Scaffale! 😀
Si, ma non deve costare più di 300€ altrimenti SCAFFALE!!!
io spero proprio che non anticipino nulla… se il prodotto viene lanciato deve essere pronto sotto ogni punto di vista senza se e senza ma.
anche perché dalle voci sembra che sia RS2 sia maggiormente orientato al mobile quindi meglio aspettare che RS2 sia pronto testato con un terminale pronto e testato. MS in campo mobile non può più fare castronerie 930/950 docet
Assolutamente d’accordo con te! Preferisco aspettare qualche mese in più e avere un terminale all’altezza della concorrenza, anzichè avere uno smartphone con evidenti problemi com’è stato con il 950.
Non vorrei fare ancora il “guasta feste”, ma la versione attuale di Redstone, (mi riferisco alla 14393.103 e non alla .67 ufficiale uscita) è ancora acerba eh. E francamente, per un’azienda come Microsoft non è possibile vedere una cosa simile. Se smanettate nella gestione delle foto, vi renderete conto che l’album è praticamente pieno zeppo di bug, la torcia a volte si accende e a volte no. Per non parlare poi della wifi che quando si switcha tra diverse reti è necessario OBBLIGATORIAMENTE riavviare il telefono, sennò non si linka più (questo fastidiosissimo bug, c’è già da th).
Insomma, lanciare il Surface Phone adesso significherebbe flop assicurato.
D’accordo con te, devono assolutamente arrivare pronti. Comunque le cazzate del 930 sono colpa di Nokia, non di Microsoft.
A mio avviso la unica soluzione per renderlo interessante per tutti sarebbe tanta potenza per continuum e per android di sottofondo…esattamente allo stesso modo in cui ci avevano provato con delle build insider, ma naturalmente senza tutti i problemi che portava con se…significherebbe avere tutto ciò che piace di W10mobile (start, menu impostazioni, semplicità sistema) e aggiungere tutte le app possibili…con uno store .apk integrato nello store Windows che eliminerebbe tutto tranne le Universal app…quindi diventerebbe scarno ma di alta qualità, accanto a quello pieno zeppo dalla qualità spesso discutibile…
Windows 10 mobile con i .apk di android nello store senza perdere le universal app? Sarebbe grandioso, ma è utopico.
E no, le universal servono comunque per pc, tablet, xbox, hololens…quindi non sparirebbero, e chi le produce non credo che lo faccia per quei due WPhone bensì perché si adattano allo schermo di pc e tablet…
Sarebbe un suicidio. Proprio ora che iniziano ad arrivare app, poi chi svilupperebbe più UWP?
Perfettamente d’accordo con te , di tempo ne stanno avendo ma entro fine anno devono decidersi . Il fatto che hanno detto anno sabbatico sul mobile era una cavolata , una scusa per non dire che sono in ritardo e non volevano smenarci inutilmente perché il risultato finale sarebbe stato quello odierno. Ho fiducia perché Goggle se si impone farà la stessa tattica con Apple e gli toglierà le GApps . Allora meglio avere Microsoft e una corsa a tre per tutti .
Corsa a 3 è molto dura, i due avversari hanno un gran vantaggio. Bisogna sperare che il piano a lungo termine di Nadella porti alla fine i suoi frutti, perché sicuramente non si farà il salto nel breve termine.
Io comunque non credo che Google toglierà le GApps dall’Apple Store, portano un notevole guadagno.
Senz’altro…! I guadagni che portano le GApps sull’Apple store sicuramente faranno pensare due volte a Google prima di toglierle…
Potrebbero fare un sistema tipo DuOS così non ci sarebbe bisogno di riavviare il terminale e avere Android e Wmobile10 come primario , visto hardware che avrà potrebbe essere fattibilissimo. Tutto sta so team di DuOs se hanno voglia di smazzarsi per fare questo ma ho chiesto e dicono che attualmente non si può con hardware attuale . L’esperimento con Android lo hanno già fatto con Nokia e abbiamo visto la fine che hanno fatto dato che non se lo filava nessuno perché mancavano le app sullo store Microsoft su base Android . Sicuramente un Surface fa più rumore perché vuol dure sinonimo di altá qualità e potenza , eleganza e produttività aziendale . Dovrebbero trovare un accordo con Google che non avranno mai , visto che anche loro vogliono seguire la strada di Microsoft in ambito Desktop . E’ anche vero che con 8Gb di Ram con snap 830 se uno vede un Android puro con Surface phone ( Parlo di user Android ) con entrambi i sistemi potrebbe preferirlo anche ad un Samsung o Huawei perché avrebbe il top e cambierebbe il tutto perché il discorso app non ci sarebbe più il problema ma però Microsoft perderebbe molti soldi dallo store e vivrebbe solo di servizi sul mobile . In Continum o versione 2 credo poco perché lo userà parlo di oggi e non di un domani lo 0,00001% .
[…] In merito al sistema operativo, non è ancora chiaro se verranno presentati più modelli con a bordo processori Qualcomm o Intel a seconda dei casi: una versione con Windows 10 Mobile aggiornata a Redstone 2, una versione con Windows 10 (non mobile ?) sempre Redstone 2 e forse anche una versione con Android di cui abbiamo già discusso in questo articolo. […]
Comments are closed.