Surface Phone – Il punto della situazione.
Scrivo questo articolo, per realizzare un sunto di quanto accaduto ultimamente, ma soprattutto per chiarire alcune notizie allarmistiche che affollano inevitabilmente il web. Purtroppo, il giornalismo vero, è andato a farsi benedire da un pezzo e la rete pullula di acari dell’informazione che si cibano nient’altro che di click, con titoli sensazionalistici e pochi contenuti.
Spero inoltre che questo articolo aiuti tutti coloro che in questi giorni hanno perso la speranza di vedere Surface Phone diventare realtà.
Al fine di poter ottenere dei risultati quanto più vicini alla realtà, vi elencherò affermazioni effettuate da ambo le facce della medaglia, cioè quello pessimistico, cioè coloro che ormai danno Microsoft spacciata nel settore mobile, scritto in corsivo. e quello invece ottimistico, scritto in grassetto, per semplificarne la distinzione.
Partiamo innanzitutto dalle basi:
Microsoft non ha mai dichiarato “ufficialmente” di essere a lavoro ad un Surface Phone.
Vero. Tuttavia ha convogliato l’intera divisione Mobile finora occupatasi del progetto Lumia, nel team Surface.
I Windows Phone sono troppo poco diffusi e le quote di mercato continuano a scendere, quindi secondo me abbandoneranno il settore Mobile.
SBAGLIATO. Seppure la diffusione dei Windows Phone sia ad un minimo storico e le vendite del compartimento siano calate drasticamente, Microsoft ha SPECIFICATAMENTE comunicato che non abbandonerà Windows 10 Mobile e che continuerà a stupirci con nuovi fantastici device in futuro.
Ormai hanno venduto anche Nokia alla Foxconn, come possiamo pensare di poter mai vedere un Surface Phone?
Del tutto sbagliato. Microsoft non ha venduto “la Nokia” alla Foxconn, ma solo la divisone feature phone. Cosa sono i feature phone? Sono per intenderci i cellulari di fascia bassa, quelli con i tasti fisici e piccoli display, un pò come i cellulari di 10 anni fa, principalmente utilizzati al giorno d’oggi da una nicchia di utenti non adatta agli Smartphone, come ad esempio le persone anziane.
Hanno da poco licenziato 1850 persone della divisione Mobile, un segnale di abbandono più chiaro di questo non poteva esistere!
Si, hanno fatto grandi licenziamenti nella divisione Mobile, ma ciò non significa abbandonare del tutto il compartimento, può semplicemente significare che d’ora in avanti Microsoft focalizzerà i suoi sforzi sullo sviluppo software della piattaforma, affidata a terzi (come Google del resto) e concentrare i propri sforzi “hardware” solo ed esclusivamente su un prodotto a marchio: Surface Phone.
Le aziende stanno abbandonando la piattaforma mobile di Microsoft e le app non arrivano.
Del tutto sbagliato. Sebbene ci siano casi del genere (Paypal ad esempio) il numero di app sullo Store Microsoft continua a crescere, merito anche di UWP che permette a tutti gli sviluppatori di scrivere una sola app che funzioni sia su smartphone, tablet che PC, nativamente compatibile con tutte le architetture. Non è di certo facile raggiungere il numero di applicazioni presenti su iOS o Android, tuttavia tramite Islandwood (che permette il porting di applicazioni iOS) e soprattutto Centennial(che permette il porting di app legacy, aka Win32) tutto sarà più semplice.
Intel ha abbandonato il settore mobile! Cosa ce ne facciamo di un Surface Phone dotato di architettura ARM? E la compatibilità nativa con app Win32?
Intel non ha abbandonato il settore Mobile, ha solo dismesso la produzione dei chip x86 destinati agli smartphone di fascia bassa, precisamente x3. I più potenti x5 ed x7 continuano ad essere prodotti ed impiegati tutt’oggi nella stragrande maggioranza di Tablet ed Ibridi con a bordo Windows 10 (come ad esempio Surface 3, dotato di X7).
Sbagliatissimo. Innanzitutto, teniamo presente una cosa, condivisa anche dal CEO di Microsoft Satya Nadella: Windows 10 è un’unica piattaforma, che sia essa su Mobile, su XBOX o su PC, condivide lo stesso core operativo e la stessa compatibilità con le UWP e se parliamo di numeri, è installata su ben 300 milioni di dispositivi. Ma anche volendo considerare un ipotetico cambio di rotta da parte di Microsoft, eliminando Windows 10 Mobile, il danno non sarebbe poi così grande, mi spiego. Windows 10 è un ottimo sistema operativo, è installato in versione Desktop su PC, Laptop, device ibridi e Tablet e condivide praticamente tutte le app presenti sui device mobile, essendo state scritte in formato Universal App, Telefono incluso. Già oggi si trovano in commercio tablet con Windows 10 a bordo, con appena 7 p0llici di dimensioni dello schermo, provate a immaginare questo: Microsoft lancia un “phablet” di 6 pollici, con a bordo Windows 10 Desktop. La tablet mode non è un miraggio, esiste già, andrebbe solo ottimizzata per uno schermo più piccolo. Risultato? Avremmo in tasca un vero e proprio computer, zero compromessi. Magari per evitare che venga utilizzato in desktop mode potrebbero utilizzare un blocco software, che permette l’uso di tale funzione solo una volta che il dispositivo viene attaccato ad un monitor esterno di dimensioni maggiori. Abbiamo al giorno d’oggi già computer completi con le dimensioni di una chiavetta USB, perchè mai dovrebbe essere impossibile realizzare un device di 6 pollici o anche 5 con le stesse caratteristiche?
Spero che l’articolo, abbia fatto un pò di chiarezza su quella che è l’informazione spazzatura che circola in rete in questi giorni e possa aiutare molti di voi ad avere un quadro più chiaro della reale situazione.
Fateci sapere cosa ne pensate!!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità iscriviti alle nostre notifiche istantanee e leggi i nostri articoli via RSS, oppure seguici su Facebook, Twitter e Google
Condivido in pieno quanto detto nell’articolo. ho letto tante notizie di parte, di gente che nutre (inspiegabilmente) odio verso la ms, e mostrano una visione molto distorta della realtà. il surface phone arriverà, io ne sono convinto. se la ms questa volta fa le cose per bene non ce ne sarà per nessuno!!
Concordo anche io in quanto è stato detto, ma purtroppo dobbiamo fare mente locale che nel mondo vi è un alto tasso di disinformazione su questo settore, però devo puntualizzare un particolare che non è stato espresso nel suddetto articolo, purtroppo la gente non ha mai apprezzato l’os microsoft per la sua evoluzione, la concorrenza ha fatto il contrario creando APP PER TUTTO, l’utente medio vuole quantità, io personalmente parlano la penso come voi, un caso di questi fu Here Maps, tutti amareggiati e devo riconoscere che lo sono stato io anche io deluso di questa manovra, molti blog famosi per vedersi aumentare il famoso click creano notizie o articoli distorti, in parte fanno bene, tornando sempre su Here maps, effettivamente pensai dopo che microsoft aveva di base una app che chiamate Maps, il giorno prima tutti a pubblicare e sentenziare Microsoft l’indomani 3-4 blog hanno parlato del caso Here vs Microsoft, gli stessi coordinatori hanno mandato una smentita a tutti i blog grandi e piccoli ,diffondendo la notizia in primis sui social network, la news diceva: La partnership continua e non solo, gli utenti windows phone-mobile potranno godere SEMPRE degli aggiornamenti mappe perché riteniamo Microsoft una delle più importanti software house del mondo,non vogliamo perdere questa grande azienda che ciha fatto conoscere in tutto il mondo , inoltre mi ricordo su questa news vi era scritto che l’app Maps di Microsoft è molto più completa rispetto alla concorrenza, cercheremo di colmare quel piccolo gap delle app android-ios. I grandi blog non hanno parlato di questa news al contrario se ne sono lavati le mani, i blog minori ne hanno solo parlato.
Poi c’è da menzionare un altro aspetto diciamo “negativo” non tutti credono nel progetto Universal App intrapeso da Microsoft, molti si rifiutano a convertire le proprie app, Here maps ha scelto di fare cosi proprio per questo, tecnicamente su questo fronte mi aveva deluso, ma poi visto la smentita immediata mi sono rincuorato. Altro caso da elencare GoPro. Già l’app era mal supportata da windows phone 8, poi mandando l’avviso ufficiale che chiudono il supporto a windows phone e 10 mobile, poco male in tal caso se devo fare acquisti lo faccio in modalità computer,certo mi mancheranno le notifiche ma è un male minore.
Terzo punto e concludo, la colpa è anche di Microsoft. Poca comunicazione con il pubblico sia bussiness e consumer. Hanno un marketing molto potente su altri settori e non riesci a sfondare nel segmento mobile? Io mi chiederei il perché? Sopratutto il team marketing lavora bene ? Io dico di no!!! I dati parlano chiaro quindi ci sarà qualcosa che non va all’interno del mio reparto?
Microsoft deve prima di tutto svegliarsi, uscire da questa ottica contorta, perché se non lo fa ? Neanche il famoso Win.32exe gli darà il tanto successo sperato! Anzi sarà riconosciuta nel segmento mobile come azienda di nicchia per bussiness e nerd consapevoli.
Finisco con un esempio fatto da una persona molto cara a me: Mario l’interno di questo OS mi piace molto,bella gestione email, sempre fluido, l’integrazione di molti servizi al contrario di android che devi scaricare un app anche per fare anche la pipì 😉 ma quando torni alla Home, questi quadrati non mi ispirano anzi mi urtano parecchio.
L’utente medio non abbraccia windows phone o mobile credetemi sopratutto per questo. Microsoft deve abbracciare sopratutto questa fetta di mercato se non lo fa puo’ chiudere il settore mobile
Ci vuole comunicazione…. a mio avviso, se invogli la gente stai sicuro che tornerai ai primi posti.
ti riposso sulle mattonelle.
ho un po’ di anni e mi sono vissuto tutto l’evolversi dell settore cellulari e Smartphone.
oggi la home piu evoluta ,futuristica,o chiamiamola come volete ,è quella di wpm.
se guardo quella di IOS o quella di android x me è roba vecchia !!!.
la mal informazione e la mancanza di conoscenza approfondita nel settore fa si che la massa creda e si convinca di quello che voglio fargli credere. Questo non succede solo in questo campo.
le migliori cose sono sempre di nicchia e non comprese o conosciute dalla massa.
stessa cosa in hi-fi .ess.. C’ è un mondo Che nessuno o pochissimi conoscono.
Microsoft sta adottando stesso sistema e politica del surface nel mobile.
e lo vedremo presto. E sta facendo benissimo!!! E se poi farà devices che non sono x la massa tipo surface meglio !!! Perlomeno si distinguerà come già sta facendo con surface.
x la redazione ; ottimo articolo !
Concordo, anzi in fase di innovazione sui sistemi operativi Microsoft ha fatto vedere le novità, queste novità all’utente medio non ha per nulla sorpreso, anzi ha scioccato in maniera negativa ad esempio: Un telefono con le mattonelle!!!! La penso come te sul caso di android e ios la definisco la solita minestra rimaneggiata, molti non comprendono, hanno paura del cambiamento. Su quanto ad innovazione nulla da dire su microsoft ma l’accuso sulla comunicazione, una fra tutti l’ennesima bufala sull’aggiornamento di windows 10 mobile per la serie 20, prima dicono ok non ripeteremo gli stessi errori del passato alias windows phone 7, poi si spuntano dicendo: Ufficialmente te lo puoi dimenticare, ma se ti iscrivi al programma insider allora lo puoi ottenere! Pessima mossa! Io ho sbloccato a mio rischio e pericolo il mio nokia lumia 920, credimi con windows 10 mobile per l’uso che ne faccio è rinato. La colpa che gli attribuisco a Microsoft è questa. Io da un lato me l’aspettavo un’ altra carognata simile, sai com’è il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Ora si parla di questo “Surface Phone” con la possibilità di installare i file Exe, in un altro forumblog si parlava di 2 device in fase di sperimentazione
-top di gamma con 8 gb di ram
-medio gamma con 6gb oppure 4 gb.
Insomma tutte queste chiacchiere non porteranno mai una conclusione anzi se Microsoft deve sfondare nel segmento mobile non deve guardare solo il cliente top ma anche il resto delle persone.
Deve creare informazione, una giusta campagna pubblicitaria, deve attirare tutti, esperti e non….
In questo paese la disinformazione è il pane quotidiano di certi Blog importanti, fortuna che questo Blog si distingue dalla massa. Complimenti per l’articolo.
Grazie come sempre @mariodisimone:disqus 🙂 Comunque pienamente daccordo con te sulla mossa di non aggiornare i device dopo averlo ripetutamente promesso, è stato un colpo veramente basso.
Fossi stato io sinceramente, non avrei mai promesso una cosa del genere e mi sarei direttamente focalizzato su nuovi device di fascia alta a cui dedicare la piattaforma.
Purtroppo la nostra cara MS impiega sempre tempo per imparare la lezione, ma poi fortunatamente, dopo gli errori, ci regala delle vere e proprie perle.
Se devo dirla tutta, avrebbero dovuto imparare la lezione sull’architettura ARM già con il fallimento della linea RT di Tablet WIndows 8 (in realtà quella l’hanno imparata perchè oramai tutti i tablet windows 10 sono x86 e girano la versione completa dell’OS). MA avrebbero potuto tranquillamente fare solo ed esclusivamente device di un certo livello , già con a bordo x86 e non sarebbe nemmeno costato tanto! 🙂
Parole sante….D’accordo con te!! MS di sicuro non ha dimostrato granchè in questo settore, ma fino ad ora sembra essere l’unica azienda che punta al futuro, all’innovazione. Il progetto di continuum è un progetto molto ambizioso e le cose descritte nell’articolo, se verranno sviluppate daranno uno schiaffo morale a tutti quelli che non credono nel progetto w10m.
Io credo in questo progetto, credo nella possibilità che microsoft possa addirttura rivoluzionare il modo di intendere uno smartphone, credo in continuum e soprattutto credo nel surface phone!
Forza così !
Salve ragazzi!
Innanzitutto grazie @mariodisimone:disqus e @disqus_RTS06OJ1hu:disqus per i complimenti 🙂 Sono contento che l’articolo vi sia piaciuto 🙂
Per quanto riguarda le riflessioni. Posso dirvi la mia se volete:
-Per quanto riguarda l’interfaccia a tile di Windows, mi rendo conto che il discorso estetico sia una cosa DEL TUTTO personale ed è perfettamente legittimo se a qualcuno non piace l’aspetto grafico dei nuovi OS di Microsoft (presente come ricorderete sin da Windows 8) tuttavia, io trovo che sia attualmente l’interfacca più completa, moderna e sopratutto “utile” attualmente disponibile nel panorama mobile e concordo pienamente quando si dice che a guarda iOS ed Android davvero puzzano di vecchio! La scelta stilistica di Microsoft comunque è stata fatta per poter creare un ecosistema unico e per dare all’OS un’identità unica ed originale e come detto da radios, solo il tempo ripaga gli sforzi, come già accaduto con la linea Surface, che nelle prime due versioni non ha avuto un grande successo.
-Per il discorso marketing, sono daccordo con voi, anche se non posso non farvi notare un paio di cose:
Microsoft ci sta DAVVERO provando con tutte le sue forze, proponendo nuovi volti per introdurre i propri prodotti, volti carismatici, personaggi come Panos Panay che io considero un presentatore con i fiocchi, e Bryan Roper, che fece una dimostrazione favolosa durante la presentazione di Continuum for Phones su Lumia 950 e 950XL. Hanno anche introdotto il concetto di Store dedicati, con i Microsoft Store, che ho visitato personalmente negli states e posso dire che sono davvero ben fatti. Insomma, hanno cercato di adeguarsi ai tempi. Se i risultati non si sono ancora visti però, la colpa non è da attribuire ad una cattiva gestione necessariamente, ma anche alla posizione di partenza di Microsoft, terribilmente svantaggiata.
Diciamoci la verità ragazzi, vi faccio un esempio, prendete Samsung, siamo sinceri… che razza di marketing avrebbe mai fatto quell’azienda? Tutto ciò che ha fatto è stato lanciare un clone di iPhone e chiamarlo Galaxy e l’ha fatto subito dopo l’uscita del melafonino, divenendo difatto l’emblema della concorrenza Apple. Samsung.. ci rendiamo conto? Che per la maggiore vendeva televisori e frigoriferi. Ed ha continuato con quel business model senza troppe preoccupazionI! La Apple fa qualcosa e Samsung lo ripete e nel clamoroso caso di Apple Watch, addirittura li ha anticipati solo basandosi sui rumor che circolavano. (non sto prendendo le parti di Apple, anche perchè ho ripetutamente ribadito che negli ultimi anni, sono diventati ridicoli ed i nuovi prodotti presentati non servono praticamente a NULLA, un flop totale).
Cosa ha Samsung in più rispetto a Microsoft? Un bel niente, è solo partita al momento giusto per accaparrarsi una grossa fetta di mercato e come ben sappiamo, una volta fidelizzato un cliente su di una piattaforma, è difficile fargli fare lo switch, specialmente per i non smanettoni.
Quel che credo io? Microsoft sta svolgendo un OTTIMO lavoro e ce la sta davvero mettendo tutta, non si sta arrendendo nonostante le avversità e questa tenacia ha dato già della sua efficacia in passato, con la linea Surface.
Attualmente sono loro i leader nell’innovazione, con Hololens, Surface, il concetto di UWP, Windows 10, e loro lo sanno benissimo, ne sono perfettamente consapevoli. Sono gli unici attualmente proiettati verso il futuro e grazie a loro oggi possiamo acquistare tablet da 70 euro, con a bordo LA VERSIONE COMPLETA DI WINDOWS, con i quali possiamo far girare TUTTE LE NOSTRE APPLICAZIONI PREFERITE, e funzionano anche molto bene!!! (vi sfido invece a comprare un tablet ANDROID di 70 euro eheh).
Android è un TOTALE DISASTRO di sistema operativo, con una gestione delle risorse assolutamente ORRIBILE ed una politica di approvazione delle app ancora peggiore, che l’ha fatto diventare il sistema mobile più infetto di sempre! E’ diventato tremendamente diffuso per lo stesso motivo di Samsung, era l’unica alternativa ad una azienda che offriva 1 SOLO PRODOTTO ad un prezzo molto alto (iPhone). E’ chiaro che chi volesse provare uno smartphone, poteva scegliere tra 1000 modelli Android e 1 modello Apple. La crescita era inevitabile! Ma le cose stanno per cambiare drasticamente! Se al mondo fossero esistite solo la Mercedes e la Fiat, mi pare ovvio che Fiat avrebbe venduto milioni di automobili, ma ciò non significa certo che sono auto superiori 🙂
Il mercato sta già andando in direzione di Microsoft, lasciate perdere le notizie shock diffuse da blog gestiti da ignoranti che non capiscono un tubo di tecnologia, che ancora misurano i device dai numeri e che hanno avuto il primo approccio con l’informatica probabilmente proprio con uno Smartphone.
Apple ha copiato Microsoft con quell’aborto che è l’iPad Pro! Più chiaro di così, si muore!
Dobbiamo soltanto avere fiducia ed attendere, il 2017 secondo me, sarà l’anno del boom di Microsoft nel settore smartphone 🙂
Concordo la tua analisi…nulla da obiettare, infatti il surface tablet è un qualcosa di unico nel suo contesto speriamo di vedere lo stesso sul segmento mobile.Credimi un po’ mi sono stufato di aspettare visto l’esperienza negativa di windows phone 7, 8, 8.1
Beh, è un sentimento comune un pò tra tutti i fan di Windows Phone ed in parte lo capisco. Tuttavia, vedila così, ci vuole tempo e sacrificio per poter essere leader di un determinato settore 🙂 La gente non ha ancora capito bene ed a fondo le potenzialità offerte da Continuum e da un eventuale Surface Phone con architettura x86.
Ci rendiamo conto che un device simile sarebbe in grado di fare “qualsiasi cosa”? Senza alcuna esclusione, persino gaming!!!
Quale telefono poi sarebbe in grado di lanciare la versione INTEGRALE di Microsoft Office? o la versione INTEGRALE di Photoshop? NESSUNO! Solo il Surface Phone! Ed Apple e Google non potrebbero farci un bel niente, perchè quelle applicazioni, semplicemente NON CI SONO per gli OS Mobile. Allora rideremo e saremo noi a dire a loro che non hanno le app! 😀
Non concordo…diventerebbe un terminale molto professionale, ma sinceramente tutta roba che già faccio con teamviewer su continuum…per me continuum e lumia 950xl da quel punto sono già top, e comunque rimpiango le app, sarebbero veramente benvenute!
Guarda che secondo questa visione, non solo faresti le cose che gia fai, ma avresti anche le app che tanto ti mancano…
L’app per il mio tomtom runner non ci sarà comunque…nemmeno quella per i pagamenti o quella per telefonare con il telefono di casa con lo smartphone…purtroppo non tutte le app sono anche programmi exe…
Si, questo è vero. Ma se non sono programmi exe non vuol dire che non sono eseguibili. Vorrei ricordarti che su Windows 10 possiamo emulare qualsiasi app Android 🙂
Si ma se funziona da schifo su un pc con caratteristiche top non può funzionare meglio in quelle dimensioni…
Beh, in verità “uno schifo” è una parola grossa. Di quali app parliamo? Se ci riferiamo ad applicazioni con accellerazione grafica, quindi prettamente “giochi” è facile che l’emulazione ne risenta, ma per le comuni app di cui tutti gli utenti Windows lamentano la mancanza, non ci sarebbe nessun rallentamento, anche considerando che un Intel Atom performa 10 volte meglio di qualsiasi processore ARM in commercio ( Vi prego non ditemi il contrario, che i benchmark rilasciati da Apple per l’ultimo processore di iPad Pro sono ridicoli, fatti su piattaforme prima sviluppate e ottimizzate per ARM e poi convertite per x86…)
Che emulatore usi? Io ho difficoltà con un i7…quindi me ne frego di Atom o ARM…;P
ahaha grande @disqus_VtsVOjgmVA:disqus . Atom comunque è sempre un x86 proprio come i7, ovviamente in termini di prestazioni non c’è proprio paragone!! i7 è sempre il top del top! Comunque in risposta alla tua domanda, ci sono diversi validi emulatori Android, i due migliori attualmente sono Andy e Bluestacks. Bluestacks è meno performante tuttavia, anche se offre una installazione semplificata… Andy invece può essere un tantino più scocciante da impostare, ma ti permette di ottenere OTTIME performance, anche sul Gaming. Ci puoi giocare anche ai più pesanti giochi Android disponibili sul mercato attualmente. Quello però ovviamente dipende anche dalla scheda video che hai. Suppongo che avrai comprato un’ottima scheda video avendo optato per i7 come processore 🙂 quindi non dovresti avere minimamente problemi!!! Se hai bisogno di aiuto con Andy, sono a disposizione 🙂
Be Blustacks sinceramente mi ha deluso…prossimamente provo Andy…
Be si è un PC pensato per rendering, ma comunque non sono i giochi il punto quindi poco importa =D Mi faccio vivo se mi serve un consiglio…grazie
Certo 🙂 nessun problema 🙂 sai dove trovarmi 😉
A me non risulta che funzionano da schifo comunque 🙂
Io sono per la via di mezzo, parte top per i professional, parte consumer,con top di gamma e medio per utenti poco esigenti, il parco app concordo con Alpha il lumia 950 xl è un device con fior di caratteristiche, le app è sempre stato il punto debole per microsoft sezione mobile, secondo me dovrebbero ascoltare tutti, anzi accontentare tutti, dall’esperto a quello non. Le vostre analisi ragazzi sono tutte giuste, concordo anche con Alfonso Siano, windows phone mobile è stata vera innovazione nel campo smartphone visto il duopolio android-ios ma le app mi dispiace dirlo mancano, spero tanto che questo Surface Phone (sempre con le caratteristiche promesse da microsoft) sia realmente la svolta totale per conquistare la leadership e far cadere quei due lassù
Beh @disqus_VtsVOjgmVA:disqus sul “professionale” è poco ma sicuro. Tuttavia, tieni presente una cosa. I rumor comuqnue parlano di diversi modelli di Surface, non solo il super potente. Poi per come la vedo io, avere qualcosa in più che ti permette di abbandonare il computer di casa è un valore aggiunto senza paragoni. Giusto per dirtene una, tante persone al giorno d’oggi , anzi direi TUTTI, oltre allo Smartphone sono “costretti” ad avere un computer o laptop. Questo grazie a Microsoft potrebbe cambiare ed anche l’utente medio, potrebbe fare “questa volta davvero tutto” con il proprio Smartphone. Gli basterebbe solamente comprare un monitor, tastiera a mouse (Che oggi compri con meno di 100 euro ) oppure addirittura utilizzare direttamente il televisore risparmiando anche quella spesa.
Tra le altre cose @mariodisimone:disqus e @disqus_RTS06OJ1hu:disqus volevo anche farvi notare un’altra cosa, che non ho scritto nell’articolo.
Avete notato che Apple quando ha introdotto iPad Pro ci ha tenuto TANTISSIMO a specificare come il suo processore fosse addirittura più veloce di Intel Core M? Secondo voi perhcè l’hanno fatto? Perchè hanno paura, paura del Surface. Il bello sapete qual’è? E’ che hanno detto una GRANDE FESSERIA.
Hanno preso un benchmark, scritto e ottimizzato per architettura ARM e poi convertito anche per x86 ed hanno fatto i test per ottenere numeri più alti. Ma potete dimenticarvi che il processore Apple sia più veloce di un Intel Core M! Sarebbe un pò come dire che un una bicicletta è più veloce di una macchina, facendo il test in una stradina di campagna larga 1 metro, con alberi su ambo i lati!
Apple sta davvero prendendo in giro tutti i suoi clienti, sta cercando di massimizzare l’adozione dell’architettura ARM per tenersi ben strette le fette di mercato di iOS e forse in futuro per correre ai ripari, adottare iOS stesso come sistema operativo Desktop. Ma questo non accadrà! iOS semplicemente non è un sistema operativo Desktop! Lo stesso dicasi per Android! Non capisco cosa ci trovino di così eccitante le persone in un eventuale laptop Android. Cosa c’è di bello in un portatile che non può far partire applicazioni da portatile ma solo app da tablet e smartphone?ahahah
Bisogna essere sempre carichi , la positività rilassa la mente e lo spirito . Fa piacere vedere persone motivate . Sempre Up anche nei momenti dove molti remano contro . Magari saremo premiati XD.☺
ahahah, grazie @ilcondottiero:disqus, ma è dovuto anche al fatto che crediamo fermamente nel progetto di Microsoft e vista la situazione attuale della concorrenza, beh, no comment 😀
Comunque non sono sempre cosi ottimista a volte so essere molto critico con Microsoft XD , mi auguro che tutta la tua chiave di lettura abbia la giusta via. Con Microsoft si sa sono gioie e dolori XD mai dare niente x scontato . ☺ .
[…] Abbiamo discusso a lungo circa la probabile scelta dell’architettura x86 per un eventuale Surface Phone, mettendo a nudo anche le possibile motivazioni. Se volete saperne di più a riguardo, potete leggere questo articolo. […]
Da fan MS e felice possessore di un Lumia 820 dico che se ‘sto fantomatico SP NON sarà basato su x86 sarà l’ultimo flop. Poi possono abbandonare il mercato mobile.
Che valore aggiunto darebbe rispetto agli attuali Lumia di gamma alta? Nessuno.
La battaglia con iOS e Android è persa. Il marketplace non all’altezza (L’app di Facebook, per esempio, con l’ultima versione fa letteramente schifo), pubblicità sui media assente, vai in qualunque negozio di telefonia e i “tre Lumia in croce” sono relegati in un angolino e non sponsorizzati dai commessi.
MS è partita in ritardo, si è mossa molto male dal punti di vista commerciale e sta per finire peggio. Peccato perchè la piattaforma e l’HW sono ottimi.
X86, x86, x86… o sarà la fine. E in ogni caso catturerebbe solo il mondo business…
Completamente d’accordo con te! Spero davvero che le voci riguardanti lo Snapdragon 830 siano solo falsità, perchè sennò in tal caso sarebbe veramente la fine!
È altresì vero che in MS non sono certo stupidi. Forse Ballmer era un “fanfarone” ma Nadella è sul pezzo.
Spero lo capiscano anche loro.
Si, assolutamente. Ma poi dopotutto, non sarebbe nemmeno fantascienza realizzare il surface phone con processore x86. Quindi, per come la vedo io, avrebbero la soluzione quasi a portata di mano. E in effetti sarebbe l’ultima loro possibilità per riprendersi.
Chiarissimo da utente BlackBerry, come tanti utenti BlackBerry, vediamo il futuro possibile, vista la terribile gestione degl’ultimi due AD, solo in windows phone
Ho un ipad riesco ad usarlo solo per navigare e giocare. Non è quello che serve a me. I Surface hanno prezzi molto alti e un estetica pesante ma se migliorassero questi aspetti li avrei già comprati. Guardo con molto interesse il 950 xl anche se per ora la tastiera fisica del mio passport è irrinunciabile
Comments are closed.