Surface Phone, qualcosa sfugge al CEO di Qualcomm

54
surface-phone-la-chiusura-del-cerchio-surface-phone-italia
surface-phone-la-chiusura-del-cerchio-surface-phone-italia

Durante l’ultima earning call conferenze della scorsa settimana in merito ai dati relativi al Q2 di Qualcomm il CEO Steve Mollenkopf avrebbe fornito alcune indiscrezioni sui piani di Microsoft in ambito mobile e su cosa Redmond stia progettando con il colosso dei Chip.

E’ LearnBonds a darne notizia rivelando come Microsoft, supportata da Qualcomm con il suo recentissimo Snapdragon 835, stia ultimando un mobile PC ultraleggero inteso come “Cellular PC”, un dispositivo che, secondo i piani del colosso di Redmond, dovrebbe sconvolgere l’intero mercato mobile superando in un sol balzo tutta la concorrenza presente basata su OS mobile e portando su device tascabili l’intera esperienza PC di Windows 10.

Le Universal Windows Apps, UWP, e la possibilità di emulare le applicazioni Win32 sarebbero le chiavi di volta del progetto che viene ora dato in uscita per l’ultimo quadrimestre del 2017. Non è invece chiaro se il device effettivamente assumerà il tante volte evocato nome di “Surface Phone” piuttosto che “Surface altro”.
L’articolo si spinge a considerare l’uscita di un device del genere di portata pari a quanto fece iPhone nel 2007, sconvolgendo il mercato dei cellulari di allora e introducendo il concetto di smartphone che oggi conosciamo.

Sicuramente se Microsoft riuscirà come sembra a ideare il concetto di Smartphone PC o Cellular PC segnerà un passo storico nell’evoluzione di quello che una volta era il semplice telefonino.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

54 Commenti

  1. Allora Gerardo & co di Surface Phone Italia si prendono l’impegno in caso ci azzeccassero , di darci in omaggio a tutti noi che scriviamo , per festeggiare l’evento 1 litro di birra a testa e due kg di popcorn . Se ci aggiungete un extra sconto sull’acquisto di questo fantomatico device non guasterebbe . Non potete rifiutarvi questo giro o fare finta di non sentire ?.

  2. Non vedo nessuna novità, è da quando è stato fatto l’accordo con Qualcomm che si dà per scontata la forte riduzione delle dimensioni e dei consumi dei computer.
    L’unica novità, a sua volta scontata ma negativa, è quello che potremmo definire un abbandono di fatto non apertamente dichiarato dello sviluppo della versione mobile del sistema operativo, perché questo preclude la possibilità di avere in futuro dei telefoni fabbricati da altri OEM.
    Sapevo che sarebbe successo, ho scritto tante volte che alla fine vi sarebbe stata la completa convergenza del sistema operativo… ckononostante quando ieri ho ripreso in mano dopo tanto tempo il 950XL ho provato un po’ di tristezza pensando al fatto che quello che tenevo in mano era uno degli ultimi telefoni a montare un filone di sistemi operativi che tanti anni prima, sbagliando lo ammetto, avevo ritenuto vincenti.
    Naturalmente si tratta di una malinconia del tutto personale, perché all’atto pratico i telefoni Windows hanno smesso di avere un ruolo nel mercato da oltre un anno e sono ufficialmente morti all’MWC quando nessuno dei produttori ha portato un nuovo modello.
    Un mondo senza telefoni Windows è un mondo identico a quello di oggi, perché di fatto i telefoni Windows già non esistono più, però alle volte mi chiedo se non sarebbe valsa la pena per Microsoft di fare la variante di sistema operativo necessaria a salvarli.

    • Non mi è chiaro perchè pensi, così come stanno facendo molti altri in questo momento, ad un abbandono di fatto del progetto phone (Lumia ora Microsoft); dato che il mercato mobile dei dispositivi è composto da smartphone Android e IOS, non pensi che, almeno in questa fase, temporeggiare e sostenere la parte phone (in particolare quella di fascia bassa) sia una necessità, almeno fintanto che i prezzi dei nuovi dispositivi risulteranno accessibili alla gran parte del mercato?
      Nel frattempo Google e IOS pensi che staranno fermi a guardare?

      • Lumino mi limito a guardare, con grande preoccupazione, cosa c’è nelle Build del canale Fast del programma Insider Mobile: niente.
        Se questo continuerà, ed al momento non ci sono annunci che indichino una sua accelerazione che lo ricongiunga alla vera RS3 della versione fissa, significa che Windows Mobile è al capolinea.
        Ci sarà l’aggiunta del supporto della telefonia e dei telefoni al filone principale del sistema operativo, ma quello non è un OS “da telefoni”.
        L’abbandono della versione specificatamente pensata per i telefoni comporterà un ulteriore allontanamento da quello che la stragrande parte dell’utenza chiede, e questo renderà commercialmente impossibile tornare nel mercato dei telefoni. Non basta che una cosa sia tecnicamente fattibile Lumino, serve anche un mercato a cui venderla.
        Non penso affatto che Google ed Apple restino fermi, da cosa deduci che io possa pensarlo?
        Al contrario Google continuerà a far evolvere la nuova veste del suo sistema operativo in direzione della definitiva affermazione nel settore Enterprise ed è in procinto di farlo sbarcare anche sui dispositivi di dimensioni maggiori.
        Apple dal canto suo ha raggiunto un livello di efficienza incredibile per il kernel del suo sistema operativo e continua a dinostrarsi il punto di riferimento per il mercato della telefonia mobile, quello che tutti criticano per le scelte apparentemente szzardate… ma che invariabilmente alla generazione successiva tutti imitano (senza raggiungerlo, cosa impossibile).

        La Microsoft che vedo nel presente è fuori dalla telefonia per scelta strategica. Ne ignoro le ragioni perché ad essere commercialmente insostenibile era solo la parte relativa alla produzione di telefoni e non il sistema operativo in sè, ma questa sembra proprio la decisione presa.

        • Provo a sintetizzare: ragionando dell’oggi microsoft decide se abbandonare windows mobile? No, lo rallenta e ne scollega lo sviluppo da una versione convergente (l’abbandono avverrà se/quando il piano alternativo avrà successo)

          Quello che (a parere mio) la stragrande maggioranza dell’utenza mobile chiede (e tra questi anche gli utenti di windows mobile phone) è un dispositivo, comodo da usare, che consenta di portarsi appresso tutto ciò che può servire (il che proviene -oggi- da piattaforme Windows Android e IOS/Mac); non vedo proprio come tecnicamente si possa raggiungere questo obiettivo entro il prossimo anno, per cui torno al periodo precedente…

          WoA partirà ma dubito che la maggior efficienza energetica consentirà a questo nuovo device di sottrarre utenti al mercato ‘phone’.
          Condivido l’idea che poter usare il desktop in mobilità porterà una marea di vantaggi, ma mi chiedo:
          che durata può/deve avere la batteria di un simile dispositivo per convincere chi fa comunque uso del telefono ad effettuare un tale cambiamento? (o portabilità?) Come estenderne la durata? Quale tecnologia può essere introdotta per migliorarne la manipolazione? Se le risposte sono anche solo parziali torno al primo periodo…

          Il mercato chiede qualcosa di nuovo e di diverso, altrimenti AndIOS. Che senso avrebbe tarpare un sistema universale del suo ramo più giovane, vitale e promettente?
          Anche ammettendo che si tratti di una scelta strategica della stessa microsoft, non è una questione lessicale, chiamalo come vuoi, qualcosa che svolga la funzione del telefono deve essere introdotta o mantenuta.. Sei d’accordo?

          Ti chiedevo di Google ed Apple per invitarti a dipingere lo scenario che immagini verso la metà del prossimo anno: se tutti sanno fare un pò meglio tutto, e le differenze si livellano, cosa succederà nel settore PC/notebook/tablet?

          • Condivido l’inizio è difatti ho specificato che le mie deduzioni sono riferite a ciò che sappiamo ad oggi. Se poi domani pomeriggio Microsoft deciderà di inprimere un nuovo impulso alla campagna Insider allora la cosa sarà differente, ma ad oggi in effetti la campagna Insider per il Mobile non contiene nulla se non un paio di patch di secondaria importanza.

            Windows su ARM nei telefoni non porterà ad alcun risparmio energetico per il semplice fatto che i telefoni sono già tutti ARM.
            Il risparmio energetico sarà unicamente nei sistemi fissi, con particolar importanza per i server.

            L’utenza che compra un telefono vuole un telefono e non un PC mascherato da telefono.
            Sicuramente vuole un telefono potente e versatile, ma lo vuole anche rucchissimo di software, ampiamente personalizzabile e flessibile nell’utilizzo.
            Pensare che il Windows PC fatto girare su un telefono possa migliorare la situazione è del tutto illusorio; da un lato il software Win32 che verrebbe ad aggiungersi sarebbe sicuramente molto ma rivolto per la quasi tonalità al settore professionale e dall’altro le caratteristiche del sistema operativo semmai cobtribuirebbero ad allontanare i telefoni Windows dalle esigenze della clientela.

            Il mercato non chiede affatto qualcosa di diverso da iOS ed Android, al contrario il mercato è letteralmente entusiasta di questi due sistemi operativi.
            Non esiste il minimo segnale che indichi una qualche insoddisfazione su cui far leva per guadagnare lo spazio di mercato necessario allo sviluppo di un terzo polo.
            Apple e Google hanno vinto sia nel mercato consumer che in quello professionale che in quello Enterprise; si tratta di una vittoria totale e permanente.
            Semplicemente non esistono spazi commerciali al di fuori di essi perché non esistono bisogni che i due sistemi operativi non possano soddisfare.

            Quanto alla seconda parte di questo anno, essa rappresenterà il primo test che Microsoft si troverà ad affrontare da un trentennio a questa parte.
            Android inizierà ad arrivare in forze nei dispositivi mobili di dimensioni maggiori, ma vanno messi in conto anche i primi tentativi sui PC Desktop.
            Speriamo che Redmond trovi il modo di mutare velocemente la sua offerta attuale, che è sempre meno vicina alla richiesta della massa del mercato.
            BlackBerry, che nei telefoni aveva percentuali simili a quelle che attualmente Microsoft detiene nel Desktop, non seppe leggere il cambiamento ed in soli tre anni venne spazzata via.

          • ciao Federico, queste frasi sarebbero da stampare all’inizio di ogni blog di windows mobile: “Il mercato non chiede affatto qualcosa di diverso da iOS ed Android, al
            contrario il mercato è letteralmente entusiasta di questi due sistemi
            operativi. Non esiste il minimo segnale che indichi una qualche
            insoddisfazione su cui far leva per guadagnare lo spazio di mercato
            necessario allo sviluppo di un terzo polo.”

          • Il fatto è che per quanto banale questo concetto può essere pienamente compreso (ed espresso correttamente) solo da chi ha almeno un minimo di formazione teorica nel marketing.
            Dove per marketing non intendo le televendite ?

      • Facciamo un attimo un pò di chiarezza su questa questione. Ultimamente si sta vociferando su un possibile abbandono di Windows 10 Mobile, non del settore mobile (anche se chiaramente, non ci sono ancora fonti ufficiali).
        Apparentemente sembra non esserci differenza, ma invece ci sono differenze abissali.
        L’abbandono di W10M non significa affatto che Microsoft non vorrà più produrre Smartphone. L’abbandono di W10M significa abbandonare e non investire più nel sistema operativo mobile.
        Tu ti chiederai a questo punto: Ma se non investono in w10m, come possono supportare il mercato mobile?
        Semplice! O con Windows 10 o, meglio ancora, con Windows 10 on ARM.

        Investire in WoA significa aprire nuovi orizzonti, creare una nuova tipologia di “smartphone”, ideare un nuovo concetto di mobilità ….rivoluzione del tutto il mercato!

        Insomma, Microsoft tenterà di rivoluzionare il mercato con dei dispositivi al momento “sconosciuti”; creerá una nuova categoria di dispositivo mobile.

        … In soldoni: a distanza di 10 anni (anno in cui fu lanciato il primo iPhone), Microsoft cercherà di rivoluzionare di nuovo il concetto di mobilità.

        • Si ma che c’entra questo con i telefoni? io e Lumino parliamo di telefoni e non di altri oggetti.
          Spero che tu non creda che i tablet in grado di telefonare finiranno con il rendere inutili i veri telefoni.

    • Non capisco perché dovrebbe precluderlo… Sarà attuata la stessa strategia del Surface Pro. Prodotto di riferimento e cloni vari degli OEM partner….

      • Lo spiego nelle risposte date a Lunino, particolarmente nella seconda: non esistono bisogni del mercato che non possano venir soddisfatti per mezzo del duopolio attuale iOS+Android. Non esistendono bisogni insoddisfatti non vi è la possibilità di creare uno spazio di mercato utilizzabile da un terzo competitor e quindi di avere OEM interessati.

        • Il mercato è in continua evoluzione…. Se così non fosse avremmo tutti in mano ancora dei Nokia..
          Se riusciranno a proporre un prodotto innovativo le cose potrebbero cambiare…

          • Puoi avere una variazione nelle proprnsioni di acquisto solo se esistono bisogni che non possono venir soddisfatti per mezzo dei player forti che operano nel mercato; se questa condizione non c’è è impossibile penetrare realmente il mercato neppure giungendo a REGALARE i prodotti come fece Ballmer… il cliente prende ciò che gli hai regalato e se lo dimentica.
            Non si ottiene nessuna fidelizzazione.

    • beh pensa che io uso ancora il nokia 1020 con win10 forzato… il fatto che mi sta sincronizzato col pc ed il surface per me è l’ideale,probabilmente se mac avesse un pc decente e un tablet con sierra avrei quel tipo di ecosistema ma sono indietro anni luce ormai,unica cosa bella che puoi rispondere alle chiamate direttamente dal pc ahahah invidia xD riguardo Androdid? magari un giorno vedremo qualche app per windows e allora sì ci potrei pensare.

  3. Tutto combacia… Il dispositivo mobile definitivo, Surface Phone o Pocket che sia sta arrivando, anche se sicuramente non arriverá immediatamente

  4. La conferma di un lungo lavoro propedeutico da parte di Microsoft, impegnata ad innovare e non a rincorrere i concorrenti: così ha fatto con Surface 2 in 1, così sta facendo con Windows 10, così farà nel Mobile, o meglio nel nuovo concetto di Mobile. Da quando in Cina hanno mostrato lo Snapdragon 820 emulare gli eseguibili, la rinnovata collaborazione con Qualcomm, l’annuncio del potente Snapdragon 835, ho subito intuito che ci saranno impensabili sviluppi nei prossimi mesi.

    • il Surface 2in1 non mi pare questa gran innovazione, io la chiamo evoluzione (neanche tanto) dei pc e dei notebook..

      • Ma non la è di sicuro, i tablet in grado di telefonare, o telefoni così grossi da fare da tablet a seconda di come si guarda la faccenda, esistono da anni.
        Credo che il più grosso sia stato l’Asus Fone Pad da 8”.
        Numero di Fone Pad venduti: prossimo allo zero… a che serve un aggeggio simile? a niente.
        E’ troppo grosso per fare bene il telefono e troppo piccolo per fare bene il tablet.
        Qualsiasi dimensione oltre i 6” borderless rende totalmente inutile un telefono e qualsiasi dimensione inferiore agli 8” rende inutile un tablet; i due mondi sono separati da 5 centimetri di diagonale.
        Si può aggirare l’otacolo facendolo in qualche modo ripiegabile? sicuramente si… in un mondo che cerca di fare i cellulari sempre più solidi e gareggia per chi riesce a farli più sottili avrà sicuro successo 🙂

          • Se ti riferisci ai telefoni mi pare di essere stato categorico anche per il futuro.
            Se ti riferisci ad altro ti prego di essere più specifico

          • Mi riferivo a quando dici ‘Si può aggirare l’otacolo facendolo in qualche modo ripiegabile?
            sicuramente si… in un mondo che cerca di fare i cellulari sempre più
            solidi e gareggia per chi riesce a farli più sottili avrà sicuro
            successo :)’

          • Vale anche per il futuro.
            Qualora un giorno venisse ad esiste la possibilità di fare un telefono ripuegabile, arrotolabile, appallottolabile o qualsiasi altra cosa ti possa venire in mente, non lo farebbe solo Microsoft ma ne verrebbero ad esistere anche dei principali player attuali, e questo abnullerebbe qualsiasi modesto vantaggio competitivo ottenuto.

            Ma il punto non è questo, i telefoni Windows non ci saranno mai più perché senza un Windows Mobile avanzato non esiste la possibilità di farli.
            I telefoni-PC erano un’idea buona anni fa, ma ora sono completamente superati dagli eventi. Non hanno più senso.

          • Se interpreto bene non escludi che un giorno si arrivi a formati diversi, più efficaci, quello che sottolinei è che tanto Apple e Google ci arriveranno forse anche prima (ergo le quote di mercato non cambieranno)

          • Non escludo nulla, è solo non fattibile allo stato attuale della tecnologia.
            Così come è solo il freno rappresentato dalla tecnologia degli accumulatori ad imporre un limite superiore a ciò che i cellulari possono fare.
            Per ciò che concerne la possibilità di aggeggi in qualche modo richiudibili è inevitabile che i primi ad averli siano LG e Samsung (i display li fanno loro, quindi…) mentre il primo OEM a superare la barriera della quantità di energia immagazzinabile per ogni centimetro cubo di spazio sarà presumibilmente Apple, che già da anni ha già iniziato ad investire nel campo dei sistemi di alimentazione per piccoli dispositivi.
            Delle due cose quella veramente utile è la seconda, neppure paragonabile come esigenza rispetto ai display ripiegabili.

          • Questo è il genere di risposte che mi danno soddisfazione 🙂
            Sai dirmi, indicativamente, quanto consuma uno schermo, diciamo oled, (in %) rispetto al resto dello smartphone (con uso intenso a fine giornata, 15 ore)? Se il più efficiente è apple diciamo un iphone…

          • Eccomi qua, ho preso un caffè, il cane Chicco si è mangiato un pasticcino…
            Il primo screenshot è il grafico del consumo dal momento del distacco dal caricatore al 6% in cui venne fatto: 22 ore.
            Il display acceso, lo si vede nel dettaglio nel secondo screenshot, è stimato attorno al 14% del consumo totale di energia ed in queste 22 ore di funzionamento è rimasto acceso ben sette ore e mezza (ormai uso quasi più il telefono che il PC).
            La terza immagine la includo a scopo puramente informativo per dimostrare quanto poco influisca lo Spotify che compare nel mio primo screenshot; si tratta di un test che feci recentemente sul Passport proprio per capire quanto influisse l’uso dello Spotify nel consumo del telefono… e la risposta fu che influisce poco, visto che un’intera giornata con lo Spotify acceso (e display quasi sempre inattivo) ha fatto trovare ancora il 39% di carica nella batteria.

            Morale: illuminare un display OLED illuminato nel modo corretto, ossia quanto basta a leggere senza difficoltà, non è molto pesante ed ha anche il vantaggio di allungargli di molto la vita.
            Per contro a pesare molto è l’utilizzo del browser, sia per l’energia notevole richiesta alle sue operazioni che per quella resa necessaria a far funzionare i processi legati ad esse (ad es. i Servizi Google).
            Interessante notare anche come il consumo notturno dei moderni telefoni sia decisamente trascurabile.

            Questo test è stato condotto su due Android, ma credo che su un Windows alla fine i risultati siano dello stesso ordine di grandezza.

            https://uploads.disquscdn.com/images/6ab1f2b374b705d322bededa39fe586e3fa0892321dc7c3ba61f092f470ce351.png https://uploads.disquscdn.com/images/8dc6049f57af214fccbecb5bf8ad342e478efd753b9c4194e998b80c488f01de.png https://uploads.disquscdn.com/images/11576d8b7f696fb2419e502274141f4ce006f2b1989aea3277cfa12d3dbc06b3.png

          • Sono rientrato da poco e vedo che ti sei dato da fare;

            ho pensato di tabellare i dati disponibili;
            riesci a darmi la capacità totale della batteria in mah e poi vorrei avere anche un’idea di quanto consuma la chiamata telefonica/ora o minuto (mi sembra un dato troppo indicativo per essere trascurato).

            Una volta completata la tabella, ci ragiono e vedo cosa ne esce…

          • Lo avevo fatto poco dopo aver preso il telefono per rendermi conto di quanto avessero influito le variazioni apportate… nulla di trascendentale, ho solo disattivato un po’ di roba e sostituitane altra con il software Microsoft. Ne è venuto fuori che un po’ di guadagno in termini di autonomia effettivamente c’è stato, ma nulla di trascendentale.
            La capacità totale te l’ho data, 3400 mAh, e la vedo correttamente riportata nella tua tabella. Fatti conto che come ordine di grandezza è simile a quella del Lumia1520 e difatti anche i risultati non si discostano di molto (il display del Luma è un IPS e quindi consuma di più).
            Del telefono è stato usato praticamente tutto, comprese le chiamate telefoniche, ma nulla al di sotto dello Spotify ha consumi tali da potersi definire seriamente dannoso per la batteria.
            Uniche eccezioni, che però uso poco, sono Facebook ed Instagram.
            Outlook e telefono non consumano praticamente nulla e meno di non stare a girarci dentro a display acceso per delle ore.
            Però è veramente difficile poter prevedere su di un singolo dato quale sarà la durata attesa della carica perché in realtà l’uso che si fa di una macchina versatile come i telefoni attuali varia di molto di giorno in giorno; per rendere significativa la stima occorrerebbe per lo meno fare la media di una decina di campioni.
            L’unica considerazione che si può trarre con certezza da un singolo dato è che un telefono di recente generazione (Snapdragon 821) con una batteria di quasi 3500 mAh dura TANTO, è in grado di portare fino a sera senza il minimo problema anche in caso di utilizzo pesante.
            Le uniche due cose in grado di scaricare velocemente la batteria sono i giochi e le foto; se tu sei solito fare giochi o come la mia fidanzata hai l’abitudine di scattare una foto a tutto quello che si muove metti in conto un serio accorciamento della durata.

          • Parlando di un’ipotetico nuovo device, vado a ruota libera:
            L’incidenza dello schermo sul consumo della batteria è significativo (15%) ma compatibile con formati e dimensioni diversi
            Schermi ripiegabili sono disponibili da 3-4 anni (vari prototipi LG Samsung e Lenovo)
            Riprodurre in mobilità l’esperienza desktop comporta un uso molto diversificato del dispositivo
            Onedrive funziona ma la quantità di dati necessaria per sincronizzare tra loro i dispositivi mobili è inefficente
            Il grosso del lavoro da fare, paradossalmente, mi sembra quello dello sviluppo software dell’OS per
            adattarsi a questa varietà di eventi, e non ‘solo’ creare un nuovo form factor che convince
            L’esperienza d’uso di windows 10 mobile è funzionale anche a questo (ma incompleta)
            La ricarica rapida è un’elemento essenziale e mi sembra che nelle ultime modalità sia davvero buona
            La batteria da 3500 mi sembra piuttosto grande
            Il peso del nuovo dispositivo mobile non dovrebbe andare oltre i 150-170g
            Come dici tu, il nuovo dispositivo non sarebbe particolarmente adatto al gioco, ma dovrebbe comunque supportare almeno quello che consente ora windows 10 mobile
            Come dici tu, la parte telefonica, a livello energetico, sarebbe pressochè trascurabile

            Ora correggimi se sbaglio: con l’arrivo di WoA il guadagno in termini di peso/efficienza energetica dovrebbe riguardare la parte PC fissi/SERVER e non mobile (già ARM)
            con l’arrivo di WoA non dovrebbe essere un problema avere la telefonia (efficiente) integrata
            con l’arrivo di WoA sarà possibile far girare tutte le app presenti nello store (comprese quelle che prevedono l’uso della parte telefonica
            poi devo leggere qualcosa sui vari progetti centennial, xamarin, islandwood.. (se ci sei ancora)

          • L’utilità di WoA riguarda esclusivamente i Server ed in misura minore i Desktop delle aziende; fa risparmiare spazio ed energia e questo è estremamente importante quando si hanno installazioni di grandi quantità di macchine come nei datacenter o nelle sedi di aziende con grandi quantità di postazioni di lavoro.
            Nei sistemi fissi personali i vantaggi rispetto ai PC basati su Intel sono minimi.
            Sui tablet magari un qualche vantaggio c’è.
            Per i telefoni non credo propeio che esista (più) un’utilità nell’avere un OS da PC.

          • “Per i telefoni non credo propeio che esista (più) un’utilità nell’avere un OS da PC”

            Nemmeno per gli utenti microsoft? (studenti, adulti, imprese..)

          • Anzi, spostando ulteriormente avanti l’orizzonte, forse hai anche ragione tu, non sarà più utile avere un OS che serva solo da PC (con cellulare di cui WoA è un pre-requisito). Servirà un’OS che renda possibile interoperare agevolmente con gli altri player di OS..

          • Di Xamarin ne penso bene, il problema è che tutto è in ritardo di molti anni e soprattutto non era stata prevista la reazione di Google.
            Per farla breve circa un mese fa scrissi per la prima volta che Nougat 7.1 sarebbe stato pericoloso non solo per i telefoni ma anche per i Desktop… mi trattarono come se fossi un pazzo che non sa quello che dice.
            Ora ti sto rispondendo da un browser Android dal mio Dell XPS 2720 sul quale giorno ho installato Nougat al posto di Windows (non emulatore ma proprio in sostituzione del Windows) allo scopo di farmi un’idea procisa dei punti di forza e delle debolezze.
            Il quadro non è ancora completo perchè per analizzare a fondo un OS destinato ad impieghi professionali occorrono mesi… ma il quadro che mi sto facendo è che è sa una piccola azienda cinese ottiene già i risultati che ho sotto le mani quando questa roba la metteranno sul mercato colossi come Google e Samsung (HP lo ha già fatto) i problemi per Microsoft saranno veramente tanti.

          • Non penso che la mossa di google non fosse prevista, nè che sarebbe
            arrivata a breve, è il ritardo accumulato nella decisione d’acquisto di
            xamarin e quindi nella strategia di medio termine che ha innescato il
            tutto. Confido che xamarin procederà spedito.
            La cosa spiacevole è
            arrivare prima di altri a capire quello che sta per succedere, scriverlo
            magari prima, e vedere che molti non lo ricordano nemmeno..
            Per
            quanto riguarda Nougat 7.1, ho visto che l’xps 2720 sul quale lo hai
            installato non è certo una macchinetta a livello hardware, se poi hai
            aggiunto l’SSD non dubito che giri come un fulmine. Quello che non so è
            se funzionano anche tutte le periferiche: display touch, scheda di rete
            ethernet e wireless, Bluetooth v4.0, webcam, media-card reader, usb 2-3, hdmi, microfono.
            Se
            funziona la maggior parte di queste cose mi dici dove hai comprato il
            Nougat 7.1? Ho un notebook un po datato e se ne vale la pena lo proverei
            volentieri in dual boot.

          • Non funziona la maggior parte ma funziona tutto, compreso il touchscreen che è la parte più rognosa.

            Avevo scritto molte altre considerazioni ma poi le ho cancellate perchè siamo su un blog Microsoft; se lo desideri puoi raggiungermi tramite Facebook o Twitter.

          • Non sono un fan dei social Federico, magari proverò col prossimo android O.
            Strano però che google non mandi avanti chrome OS, l’avevo provato qualche anno fa (su PC) e non era male, ancora spoglio e concettualmente fermo a tutto in cloud ma con le periferiche stava ingranando.

          • Neppure io sono un fan dei social, è solo la normale prassi per ottenere il mio numero telefonico e poi passare al Whatsapp.
            Chrome OS è carino ma è roba da computer portatili, non è adatto ai sistemi Desktop.
            Al contrario tutto il lavoro fatto su Android è servito a trssormarlo in sistema operativo Desktop.
            Grosso modo è la strada fatta da Microsoft percorsa in senso inverso ma con la medesima intenzione: lo stesso sistema operativo, gli stessi programmi e gli stessi dati per ogni tipo di dispositivo.
            Microsoft ha fallito perché non è stata in grado di chiudere il cerchio a causa della dipartita dei telefoni, ora vedremo se Google riuscirà a svilupparsi nei PC. Le premesse sono buone, ma le premesse non bastano visto che anche Windows Mobile era buono.

          • Possiamo comunicare per email, la mia è mondani@libero.it.
            Sono d’accordo con quello che dici sul percorso fatto da microsoft e google, ma nessuno dei due, ad oggi, vanta una piattaforma software veramente completa per operare in postazione e in mobilità; il vantaggio di google in mobilità è basato sulle app che sono pratiche ma (ancora) poco si conciliano ad un uso più analitico (monitor tastiera mouse periferiche..); il vantaggio microsoft sta nel desktop e nei programmi che però mal si adattano alla mobilità.
            Ragionando un pò fuori dalla narrazione che vede contrapposti questi due protagonisti, mi viene da dire che microsoft ha fretta di innovare, portare avanti lo sviluppo di un nuovo dispositivo che sparigli o superi la discussione fra programmi e app, mentre google può permettersi di non precorrere i tempi perchè col suo prodotto soddisfa già il mercato e può permettersi il lusso di seguire in scia (lo stesso dicasi per apple).
            In questa situazione l’approccio di microsoft è stato pragmatico e graduale, non ha lasciato intentata la carta windows mobile 10 come approccio conservativo, che segue il mercato, ma con Nadella ha impostato una strategia che si pone come obiettivo il cambiamento stesso (inevitabile); quando tale cambiamento si affaccia, a seconda delle circostanze, cercherà di anticipare gli altri, o almeno cavalcare l’onda per riposizionarsi al vertice..
            Quando dice che windows mobile 10 è morto, mi comunichi che il cambiamento è arrivato, ma per quanto ho scritto prima nessuno è ancora realmente pronto a coglierlo (a meno che, fra 4 giorni non dicano che xamarin è la soluzione, è pronto, e convincano gli sviluppatori che è la strada migliore..); tra i tre quella che sa fare meglio tutto è apple ma sta ancora eludendo la convergenza Mac/IOS (almeno con le dichiarazioni).

          • Ti rispondo con grande sintesi: sono stato un grande fautore dell’idea di OS unificato su fisso e mobile.
            Proprio per questa ragione sto orientandomi verso la decisione di portare professionisti ed aziende su Android sia su fisso che su mobile.
            La ragione è semplice: funziona.
            La soluzione Google non è ancora al 100%, ma è comunque molto ma molto più vicina alla fusione ottimale fra fisso e mobile di quanto non lo sia mai stata Microsoft.

          • [OT] Android Nougat 7.1.1 è arrivato sui PC e lo hai comprato e installato su hd PC per 9 euro, dove, come?[OT]

      • Ma che poi mi pare che non si consideri una cosa banale: ormai qualsiasi relefonino è in grado di fare anche da router al fine di condividere la propria connettività; perché mai dovrebbe esistere un mercato fatto di gente disposta ad acquistare un oggetto che non fa bene nessuna delle due cose quando può semplicemente tenere in tasca un cellulare da 5” e con quello rendere disponibile la rete al tablet da 10” che se ne sta comodamente nella 24H?
        Ma dai, sta cosa dell’aggeggio in grado di telefonare e fare pure da tablet fa acqua da tutte le parti, non serve a un cavolo di niente.

          • E vero e me ne reno conto pure io.
            E so anche la risposta: tutto questo l’ho già vissuto, per me è un film già visto ed il suo finale è già scritto perché le precondizioni sono le medesime.

  5. Ciao a tutti, ho letto questa discussione e mi permetto di esprimere un personalissimo giudizio sulla storia del winphone.
    Premetto che sono quasi 35 anni di amore e odio con microsoft (+ odio).
    Il winphone inteso come lumia nasce storto unendo la grande capacità costruttiva nokia con il peggior sistema operativo mai realizzato ovvero il 7,x inizialmente e 8 poi.

    Purtroppo come per il desktop questo era veramente un’idiozia da tutti i punti di vista e lo scarsissimo successo della versione PC si è pienamente riversata sui dispositivi mobili. Indubbiamente aveva della qualità ma i piastrelloni e l’aspetto austero non hanno aiutato poi molto. Un minimo di vendite sono uscite dal momento che hanno cominciato a regalarli a prezzi stracciati, ti potevi oggettivamente comprare un coso dalle prestazioni interessanti con pochi soldi, ma la disponibilità di app è rimasta francamente anni luce indietro rispetto alla concorrenza.

    L’aggiornamento al win 9… ops 10 di grande successo sul desktop (perché gratis e perché forse sembra un os vero) non ha riscontrato lo stesso successo per il mobile perla solita motivazione, la mancanza di applicazioni e ritengo anche la mancanza di molte funzionalità di sistema indispensabili come la sinch dei preferiti (anche sul desktop edge stenta per le stesse motivazioni).

    Siamo onesti win 10 è uscito immaturo e ancora oggi ancella versione desktop non è ancora al top.
    Ormai ho capito una cosa della MS spesso hanno idee ottime e le sviluppano a cacchio e altrettanto spesso hanno idee semplicemente sceme. La riprova è il nuovo surfacebook che uscirà con Windows S, praticamente Windows mobile montato su un laptop.. si per un po’ sarà possibile upgrade gratis al pro ma solo averla pensata questa cosa è una idiozia totale.

    Spero in un futuro con un winphone decente..

Comments are closed.