Surface Phone – Satya Nadella spiega il nuovo concetto di mobilità

32
Surface Phone - Satya Nadella spiega il nuovo concetto di mobilità
Surface Phone - Satya Nadella spiega il nuovo concetto di mobilità

Satya Nadella, l’attuale CEO di Microsoft, è stato intervistato dai nostri colleghi di Business Insider, e tra le tante risposte ce ne sono qualcune in particolare molto ma molto interessanti…

Gli intervistatori hanno chiesto al CEO a che cosa stessero lavorando attualmente e quale fosse la prossima “big thing” di Microsoft. La sua risposta è stata davvero molto interessante, infatti, oltre ad affermare che fino ad adesso la categoria di personal computer si è avvicinata molto al concetto di mobilità, si domanda anche quale sarà il prossimo passo da compiere e quali saranno i nuovi dispositivi da produrre.

Questa nuova categoria di personal computing la troviamo molto eccitante. Oggi il form factor più utilizzato in assoluto è senz’altro il dispositivo mobile. Questa categoria è appartenuta ai PC per molto tempo. La domanda è: Ora che succede? Quali saranno le prossime categorie?

Satya Nadella si è detto molto soddisfatto del lavoro fatto sugli attuali device della famiglia Surface con i 2 in 1 e con il Surface Hub, dispositivo molto costoso che ha riscosso un notevole successo tra il mercato aziendale, con il progetto HoloLens e con la realtà virtuale di Microsoft in generale, si pensi al Mixed Reality di Windows 10. Inoltre, come potete leggere qui sotto, si parla di una nuova tipologia di dispositivi da dedicare agli utenti.

Siamo stati molto eccitati nello sviluppare la categoria dei 2-in-1, che tra l’altro è la categoria dei PC più in crescita. Siamo molto soddisfatti del Surface Studio e di come “rimodula” il concetto di computer desktop. Siamo molto soddisfatti anche del Surface Hub inteso come un computer per le conferenze, e ovviamente siamo eccitatissimi degli HoloLens e in generale di tutto il mondo della realtà virtuale. Per me le nuove forme di “computing” sono quelle che vogliamo progettare per i consumatori. Ma una cosa molto importante è che, invece di pensare che ognuno di questi dispositivi funziona come un computer indipendente, pensiamo che debbano progettare una nuova tipologia di device per le esigenze degli utenti.

Ma veniamo direttamente alla parte diretta in cui si allude ad un vero e proprio nuovo concetto di mobilità e al presunto Surface Phone o Surface Pocket evidenziando come l’ultima versione di Windows si differenzia dalle precedenti in quanto capace di essere universale, pertanto, di funzionare su qualsiasi hardware. Qui il boss dell’azienda di Redmond dichiara infatti:

Si tratta della mobilità, l’abilità di compiere un lavoro sia come individuo unico che come facente parte di un team, quando hai tantissimi schermi e computer intorno a te. Quindi quando noi parliamo di Windows 10, non parliamo più di un sistema operativo, parliamo di un sistema operativo unico per tutti i tuoi device. Qui non si tratta di introdurre semplicemente nuovi dispositivi innovativi, ma anche di avere a che fare con la complessità sociale di un sacco di dispositivi nella vita degli utenti.

Tirando le conclusioni, possiamo dire che Microsoft sta certamente (più ufficiale di così non si può) lavorando su un qualcosa destinato a rivoluzionare completamente il concetto di mobilità che conosciamo tutti oggi, e tutto questo si potrebbe tradurre in Surface Phone, Windows 10 su ARM, CShell, device pieghevole su sè stesso in grado di comportarsi come un 3 in 1 (come abbiamo visto in più di qualche brevetto depositato).

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

32 Commenti

    • In 3, 4 anni che si parla di questo dispositivo mobile perfetto, questo possiamo dire che è il primo annuncio “ufficioso”…. per il momento mi posso ritenere più che soddisfatto 😀

      • Mi auguro veramente tu abbia ragione . Perché credo che anche tu in cuor tuo speri della uscita di nuovi dispositivi mobile . Sono molto amareggiato perché potrebbe essere più chiaro Nadella non credi ? Buona serata.

        • Da quel che vedo credo faranno un tablet o un ultra portatitle con snap 835 e windows 10 in sostanza windows su arm non uno smarphone, e credo e lo dico con rammarico io ho ben due lumia 650+550 preso causa distruzione del primo che sarà un fail totale la gente non vuole un tablet in primis a seguire non vuole un pc o comunque è del tutto disinteressata ad un tablet arm che potrà eseguire filezilla dreamweaver photoshop etc… la gente vuole un phablet ……e app nient’altro. Chiamare pocket o surface un pc su arm che telefona non servirà a convincere le persone…
          Io non capisco windows 10 mobile è (era) fantastico bastava implementare architettura a 64 bit e buttarsi su continuum arrivando a dare almento multitasking tipo dex stationg samsung con le app principali ofice mail edge file manager etc..il ed incentivare le altre app a qualsiasi costo, portare architettra win 32 non serve anzi è il male assoluto.
          Peraltro ARM e pc non sarebbe una novità gnu / linux c’è tutto su arm da una vita…. avevo un chromebook con arm e debian dentro con LAMP and co c’è tutto su arm è windows che è legato a doppio filo ad x86 e win 32.
          Comunque è un peccato io non ho mai usato windows su pc uso solo gnu linux o mac (mi sono fermato a leopard dopo anche basta grazie) ma sono obbiettivo w phone 8 e w10 mobile è un buon prodotto ma se schiaffano windows su un tablet per telefona no grazie… ho già un pc notebook asus i7 sdd+hdd con fedora dentro a me serve uno smartphone..non un pc pda o come diavolo lo chiameranno.
          spero di essere smentito ma non credo.

        • Cosa dici ? Non vedi quanta innovazione c’è nelle dichiarazioni di Nadella . Si é aperto un nuovo mondo , una nuova era , un nuovo concetto .

          • “Chiacchiere e tabacchere ‘e lignamme ‘o Banco ‘e Napule nun ‘e ‘impegna.”
            Tradotto:

            Chiacchiere e tabacchiere di legno il Banco di Napoli non le impegna…

          • Ma quale chiacchiere fidati , sarà quello che tutti noi ci aspettavamo , vedrai ci sarà un effetto multivision WoW WoW .

          • Azzz mi era sfuggito.
            Ora me le sono rilette tutte con più calma ed il Piano mi è apparso subito chiaro! ?

          • Chiaramente tutto più chiaro !
            Nadella porterà l’innovazione dove non é mai arrivata con Surface Phone , sarà tutto racchiuso in una nuvola ☁. Noi non vediamo l’ora , manca poco per ….

    • anche perchè tutto quello che si può attribuire ad un nuovo smartphone si aggiusta molto meglio all’idea di avere una piattaforma-servizi cloud disposnibile su tutti i modelli oggi in commercio, che è quello che sembra stia accadendo.

      Niente più smartphone e tablet ma i servizi microsoft ai massimi livelli sui device di quella che un tempo era la concorrenza.

      • Ma certo, importa un cavolo a Nadella se il denaro arriva da un PC con sopra Office365, un’applicazione Android che si appoggia ad Azure o un iPhone che accede ad uno dei servizi Dynamics.
        Il colore dei dollari resta sempre lo stesso, non è che varia con il sistema operativo.

  1. Sta dicendo in tutte le salse che metteranno W10 completo sui prossimi smartphone, che chiameranno smartpc secondo me. Richiamando il brand Surface nel suo discorso, sta inoltre spoilerando su quale dispositivo lanceranno con questo concetto. Surface + windows 10 in mobilità…ai posteri la (neanche tanto) ardua sentenza 🙂

  2. Secondo me sarà un surface Phone con Windows cloud con la fotocamera purewier e tante cose belle giusto?

    • Non sarà nulla di tutto ciò purtroppo.
      Nadella é molto bravo nei giri di parole , prendi quello che duce lo dividi per 10?, poi ancora il restante lo dividi per 100 e avrai la risposta .

    • Ma come ti permetti di fare questi complimenti a Nadella ? Tu non hai nemmeno la minima idea di chi é lui ?
      Fidati , ci porterà dove gli altri nostri non ci hanno portato . Una garanzia , un segno indelebile.

  3. Cerco di essere sintetico dato che non ho oggi nessuna fiducia di Nadella dato che si permette con quel finto sorriso di prenderci in giro. Surface Phone – Satya Nadella spiega nulla di nuovo nella mobilità . Poi siamo realisti continua a glissare sul discorso delle app facendo finta che il problema non esista .

  4. Ma che spiega…! Questo ha fatto un corso accelerato di politichese a Montecitorio con annessi Master dalla Sibilla Cumana.

    • secondo me a leggere bene parla del progetto di mettere i servizi microsoft su tutti i telefoni e i table che la gente ha già in tasca

      • Io leggerei meglio tutta la parte relativa al rapporto fra Microsoft ed il fallimento visto come modo per evolvere.
        Nel testo originale inglese, naturalmente.

    • Leggi quello originale inglese di articolo, lo trovi su MSPU con il titolo “Satya Nadella says Microsoft embraces failure”.
      Già la differenza di titolo dovrebbe far riflettere.

  5. Intanto Microsoft chiude l’ultima giornata della settimana di contrattazione su nuovi livelli record.
    Magari a voi Nadella può pure essere antipatico, ma la sua gestione è una sequela ininterrotta di successi e le tecnologie su cui Microsoft sta lavorando sono a dir poco entusiasmanti.
    Non è che possiate giudicare l’operato di un CEO dalla sforbiciata data ad un paio di linee di prodotto delle quali in fin dei conti non è mai importato un cavolo a nessuno.

  6. Intervento molto chiaro e primo passo ufficiale sul prossimo passo verso quello che, da mesi e mesi noi di Surface-Phone Italia, definiamo nuovo concetto di Mobilità e Windows 10 unificato. Nadella e il team di Panos Panay faranno grandi cose!

  7. si ok… ma cavoli se e’ dura tirare avanti con un nokia 1020 con win10 forzato,una mossa Nadella suvvia!!!

Comments are closed.