Surface Phone o Surface “Pocket”? Il concetto di mobilità targato Microsoft

38
surface phone surface book concept - surface phone italia

Quest’oggi vorrei parlarvi del concetto di mobilità e di come, potenzialmente, Microsoft potrebbe arrivare a stravolgerlo, cambiando radicalmente la vita delle persone!

Siete sicuri che “mobilità” significhi solo ed esclusivamente smartphone? …andiamo per gradi!

Cos’è la mobilità?

Durante gli anni 2000 la tecnologia in generale, informatica compresa, era in una continua corsa all’innovazione. Nel decennio fra il 2000 e il 2010 nacquero i palmari animati da Windows Mobile basato su Windows CE. Essi possedevano un touch resistivo, ovvero utilizzabili quasi solo con la pennetta integrata, e la possibilità di installare programmi .exe, ovviamente ottimizzati per le esigue dimensioni. Un tempo la mobilità comprendeva esclusivamente i device di cui ho parlato nelle ultime righe e i PC portatili.

Finchè non nacque iPhone con le sue applicazioni ottimizzate per schermi piccoli e con display che possedevano touch capacitivo, che successivamente portarono a iPad.

Con questi device il concetto di mobilità fu stravolto. E, al giorno d’oggi, quando si parla di dispositivo mobile, si pensa immediatamente allo smartphone, nonostante il settore comprenda anche tablet, 2-in-1 e molte altre tipologie di device.

Perciò possiamo dire che:

Un dispositivo mobile è un device che può essere utilizzato fuori casa, in mobilità appunto.

Da qui si evince che il concetto non riguarda solo gli smartphone. Con questa lunga premessa procediamo…

Microsoft come può rivoluzionare questo termine?

Come ben sappiamo, Microsoft sul settore smartphone non attira molto. O meglio, attrae solo i fan e gli innamorati come me e la maggior parte di voi. Anche perchè il brand Lumia sta scomparendo, purtroppo.

Oramai non può più continuare su questa strada, ma bensì deve cambiare. E come?

L’unico modo per permettere a big Redmond di rivoluzionare questo mercato mobile sempre omogeneo e monotono e per tornare a vendere in maniera consistente, deve creare una nuova categoria di dispositivo mobile. Andare oltre il semplice telefonino. Progettare qualcosa di unico, mai inventato.

Per fargli avere più importanza e rilevanza sul mercato molto probabilmente gli darà il nome del suo brand di punta, ovvero Surface.

Però, visto che questo non sarà un banale smartphone, io ritengo giuste le parole di Rudy Huyn, per intenderci lo sviluppatore di 6tag:

Tradotto in maniera, come al solito, poco letterale:

Microsoft sta lavorando a qualcosa che sarà molto più di uno smartphone. Per evidenziare ciò, non lo chiameranno “Phone”, io scommetto su Surface Pocket.

E, in effetti, non avrebbe tutti i torti.

Questo device che ha in programma Microsoft sarà molto più che phone, bensì un 3-in-1 o qualcosa di simile, che integri la comodità di un telefono e la potenza di un PC. E questo ce lo dimostra uno degli ultimi brevetti di MSFT, ovvero un device con schermo pieghevole e quindi trasformabile nelle dimensioni del suo pannello.

Brevetto display Surface Phone Italia

Sicuramente, Surface Phone o Pocket che sia, rivoluzionerà il mercato mobile, centrando il concetto evidenziato all’inizio.

Ci sono arrivate nuove info per quanto riguarda il device definitivo, che molto probabilmente debutterà nel 2019. Nell’attesa, Microsoft ha quasi sicuramente in programma una nuova linea di smartphone consumer,  che affiancheranno il device mobile definitivo e agiranno sulle fasce media e bassa del market.

E voi che ne pensate? Scrivete tutte le vostre opinioni nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

38 Commenti

  1. Ottimo articolo, Christian. Secondo è il tuo pezzo migliore, finora.
    Trovo le tue considerazioni molto argute, e trovo significative le parole di Rudy Huyn, uno ben informato sul mondo Microsoft. Sulle tempistiche di uscita del Surface Pocket (in effetti il nome ha un suo senso) spero non siano quelle indicate dal presunto ex dipendente dell’azienda di Redmond. Comunque sia, come ha cantato qualcuno: Tutto molto interessante!

    • Grazie mille! Già. Rudy Huyn magari sa cose che noi non possiamo sapere, visto che è molto vicino a MSFT… Chissà! Vedremo l’evolversi della situazione

  2. Ogni giorno (se non ogni ora) che passa diventa più difficile per Microsoft rientrare in maniera almeno “potabile” nel comparto mobile. Si devono SBRIGARE e lo devono fare veramente bene.

  3. Se Microsoft deciderà veramente di affiancare al nuovo brand Lumia di fascia alta business anche una nuova linea di smartphone di fascia media consumer chissà se quest’ultima continuerà ad avere come os Windows10Mobile?

    • Molto probabile. Windows Mobile rimarrá quasi sicuramente ai device medio/base di gamma, mentre gli altri possiederanno W10 Arm, tra cui il Surface Pocket/Phone

      • Sarebbe veramente la soluzione migliore per noi utenti Lumia visto che sicuramente il Surface Phone/Pocket oltre ad avere grandissime prestazioni avrà anche prezzi molto elevati… ciao Cristian grazie per le informazioni!

  4. Tanti complimenti Cristian, i tuoi articoli sono sempre di più ben fatti e naturalmente molto interessanti.

      • Scrivevo… citavo G.B Vico, non e’ farina del mio sacco. 🙂
        Peraltro il Courier non e’ nulla di nuovo, come concetto ovviamente: il prototipo iniziale si chiamava “Codex” e fu sviluppato da Ken Hinckley che lavora alla Microsoft Research Laboratories sotto la supervisione di Allard
        https://www.youtube.com/watch?v=aFpaWi1SESQ

        Ed aggiungo che personalmente preferirei di gran lunga una cerniera, ovviamente non come quella nel filmato, a qualcosa di pieghevole: piu’ sicuro ed affidabile, meno costoso.

        • Interessante questo oggetto, non lo conoscevo.
          Ispirarsi a quello che si era realizzato nel passato non è affatto una novità, in fin dei conti anche iPhone è l’evoluzione della serie Newton, che venne sottoposto ad una iniezione di tecnologie impossibili un decennio prima.

          • Il Newton… l’ unico prodotto Apple che abbia mai posseduto 🙂
            Il concetto era ottimo ma la tecnologia ancora non c’ era.

          • Più giovane di me senz’ altro si, sono del 1947… 🙂
            Comunque non è un fattore anagrafico: quel proto-prototipo fu realizzato artigianalmente nei laboratori MS come proof of concept; sempre sotto l’ egida di Allard segui’ il prototipo che conosciamo come Courier ma anche quello rimase, sebbene piu’ rifinito del Codex, ad uno stadio di proof of concept.

  5. Secondo me si chiama Surface phone alternativa di iPhone e avrà anche la tastiera come i iPhone e sarà potente e moderno rispetto gli attuali smartphone ??

      • Nono, se MS e Nutella faranno qualcosa di VERAMENTE nuovo vedrai che iPhone farà la fine dello scaffale fisso

        • Dipende sempre da cosa questo, eventuale, “nuovo” oggetto sara’. Personalmente non credo che se qualcosa uscirà dal cilindro sia uno Smartphone quindi non in diretta competizione.

    • Invece no, secondo me e la maggior parte dei miei colleghi blogger. Surface Pocket avrebbe il compito di ELIMINARE iPhone, non di fronteggiarlo 😉

  6. È già da un po di tempo che si parla di questa eventualità. WinCentral ne parla da un anno

  7. Ottimo articolo Cristian, quello he tu hai descritto è esattamente il concetto Microsoft intende per rivoluzione nel campo della telefonia mobile.
    I telefoni veri e propri hanno raggiunto la loro massima espressione con iOS da un lato e gli ultimi Android dall’altro, non esiste più spazio commerciale per tentare un nuovo rientro se non per brand fortissimi nell’hardware (che però al momento hanno stoppato tutto in attesa di sviluppi lato sistema operativo).
    Microsoft non farà telefoni, non ci pensa neanche lontanamente, ma dispositivi mobili assimilabili ai tablet, In questo campo hanno dimostrato di essere bravi, di saperli disegnare bene, di avere un sistema operativo adatto ad ogni impiego e SOPRATTUTTO, cosa che più conta, di essere graditi al mercato.

    • Grazie mille ? E si, W10M come OS unico per il mobile non può reggere. Non sarebbe male avere device di fascia alta con W10 ARM e smartphone, che diventeranno dispositivi esclusivamente economici, con W10M.
      A MS, comunque, vuole e deve per salvarsi rivoluzionare nel settore, altrimenti rimarrà a questi livelli. Comunque Nutella saprà stupirci ??

  8. Sarà come sarà a me interessa che il Surface Qualcosa con OS W10ARM catalizzi l’interesse degli sviluppatori di app universali in grado di dare al mio Lumia che non cambierò di sicuro domani nè tra un anno nuova vita! ossia quella che non ha mai avuto!

  9. ma questo surface pocket che interfaccia avrà ? quella solita di windows 10 con opzione tablet ?

Comments are closed.