Il mese di dicembre, appena conclusosi assieme al 2017, è stato uno dei più importanti per il Surface Phone, quindi, fare un recap generale è d’obbligo per riordinare tutte le informazioni.
Solo negli ultimi 30 giorni, vi abbiamo riportato circa 10 articoli relativi a brevetti o rumor riguardanti il futuro dispositivo mobile definitivo. Quest’ultimo, anche se per comodità lo si chiama spesso Surface Phone, non sarà un vero e proprio smartphone come lo conosciamo oggi ma un’evoluzione che unisce un tablet, un pc e un cellulare in un unico device, insomma un ipotetico 3-in-1. Paragonare un iPhone al Surface Phone non sarebbe quindi completamente corretto poiché sarebbero due dispositivi differenti e diretti ad un’utenza abbastanza diversa.
Hardware
Le uniche informazione sull’hardware giungono dai brevetti depositati da Microsoft, i quali descrivono chiaramente una struttura pieghevole costituita da due display con tecnologia OLED uniti da una cerniera. Qui stiamo parlando di un qualcosa di nuovo e molto complesso a livello ingegneristico che sta richiedendo a Microsoft tanto lavoro e investimento; basti pensare che la cerniera è stata brevettata minimo 10 volte per trovare la combinazione ideale tra resistenza ed estetica. Oltre alla cerniera, Microsoft sta lavorando anche su una USB Type C modificata e su un motorino di vibrazione innovativo per fare in modo che il Surface Phone possa essere sottile solo pochi millimetri. Per quanto concerne il processore sappiamo probabilmente che sarà lo Snapdragon 845, magari in dotazione con Windows on ARM. La struttura del device potrà garantire diverse modalità di utilizzo: schermo singolo, schermi affiancati, sveglia e laptop.
Software
Sul software conosciamo già diversi dettagli interessantissimi; ad esempio sappiamo che sarà costituito da Windows Core OS il quale, grazie a CShell (o anche detto Composable Shell), porterà diversi vantaggi per gli utenti. Sul Surface Phone non avremo nel modo più assoluto Windows 10 Mobile che sarà morto e sepolto, ma bensì il vero e proprio Windows 10 capace di adattarsi in base alle dimensioni assunte dal dispositivo: quando utilizziamo Continuum l’interfaccia corrisponde in tutto e per tutto a quella per PC, quando utilizziamo il doppio display l’interfaccia è da tablet mentre quando utilizziamo un solo display l’interfaccia è quella da comune smartphone. Insomma un’idea a dir poco geniale e innovativa ma la caratteristica più importante sarà probabilmente il supporto ai classici programmi win32, confermato da diverse indiscrezioni piuttosto affidabili.
Ad ogni modo, per approfondire il discorso di Windows Core OS vi invito a leggere questa nostra esclusiva davvero molto ricca di contenuti e informazioni utili.
Inking
Un aspetto che differenzierà il Surface Phone dagli smartphone sarà il supporto alla Surface Pen con apposite tecnologie e app come Journal, trapelata solo qualche settimana fa. Microsoft pertanto è intenzionata a portare l’Inking famoso su Surface Pro e Surface Studio anche nel suo prossimo gioiello.
Tutto bello, ma quando arriverà?
Una data certa al momento non si può avere ma si presume tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019. Tenete conto però che, essendo un progetto non annunciato ufficialmente, Microsoft potrebbe rimandarlo o persino cancellarlo in qualsiasi momento, anche se si tratta di un’ipotesi abbastanza improbabile; che senso avrebbe spendere risorse per poi cancellare tutto?
P.S Buon anno da tutto lo staff di Surface Phone Italia! 😉
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Ottimo articolo, utile a far chiarezza ai vecchi lettori e aggiungere dei nuovi…
Molti altri indizi, vedi le info fornite da Windows Central e riportata anche da noi, fanno pensare che l’arrivo sia questo 2018. Una cosa è certa: il dispositivo ci sarà al 100%!
Speriamo anche a costi umani 😀
Costerà sicuramente meno di quell giocattolino per bimbi di iphone
Che esce oramai é sicuro al 100%.
Lo confermano anche i dirigenti della Microsoft nelle varie interviste.
Il sig. Sicuro è morto.
Era in macchina è ha fatto un frontale con il sig. Preciso.
Cavolo queste battute le facevano i bimbi delle elementari.
Nel 1980.
Ahahahhaha
Grande Bruno! ??
Sarà. Intanto continuate ad aspettare il chimera phone.
Saluti.
La Patata tira sempre anche senza Chimera e senza app dedicata 😉 .
Preferisco aspettare la chimera che usare merda coke androdi e ios per cervelli limitati.
Anche io la pensavo così.
Poi mi è morto il mio amato Lumia 820 e sono stato obbligato a passare ad Android. Difficilmente tornerò indietro. Anni luce avanti.
P.s. Poiché si fotterà il tuo WP prima che esca il SP anche tu passerai ad Android.
Nessun telefono è immortale
Anni luce avanti?
Ahahahahhah
Ma se ancora non gestisce o non gestisce bene le app sulla Microsoft e non solo quelle.
Vogliamo parlare delle foto e video che spariscono.
Ma per favore su.
Personalmente non ho ancora riscontrato tutti sti problemi.
O sei uno smanettone o hai avuto sfiga.
Comunque stiamo parlando di aria fritta poiché WP è morto e sepolto. Non ci sono altre alternative a Android e iOS.
Tranquillo non tarderanno ad arrivare.
Sfiga?
Si certo, che fai come google che da la colpa sempre ai costruttori se i loro telefoni vanno una mer.a.
Non é mai colpa dell’OS,siamo quasi alla farsa dei prodotti apple.
Ahahahahhaha
Io uso android da quando é uscito e ho visto il suo sviluppo e il suo appesantimento assurdo con il passare delle versioni.
Aggiungevano cose,sempre di piu con il passare delle versioni, ma non ottimizzavano mai nulla, alla fine i nodi vengono al pettine mio caro.
Hai ragione parli di aria fritta,w10m c’è e funziona ancora alla grande e a differenza del piu usato al mondo viene aggiornato sempre e i prodotti che lo montano funziona anche dopo tantissimi anni.
Ho riprovato a riusare prodotti vecchi con android,vecchi di 3/4 anni.
Inutilizzabili,neanche soprammobili.
Non ce alternativa a ios,androdi é app un ripiego
Quante chiacchiere al vento.
Sei uno della tante persone che fa parte della massa che crede ancora alle favole.
Sopratutto uno che crede che android sia un os fatto bene.
Quando lo provi lo eviti come la peste.
Io dopo un comprensibile scetticismo iniziale ora mi trovo bene. Finalmente le più diffuse app sono complete ed aggiornate. Una su tutti linkedin che su wp 8.x era inguardabile.
Ma cosa parliamo a fare ora che i device wp non esistono piu.
Vedrai che bello con il passare del tempo.
Stai felicissimo.
Ahhahahhaha
Similis cum similibus…
Grazie per tutte le informazioni, le discussioni e gli aggiornamenti forniti durante tutto il 2017. Un buon 2018 a tutti voi!
Buon anno! 😉
Alcune cose sono ufficiali tipo i brevetti, altre sono desunte da leaks e falsi(voluti) leaks, molte sono ipotesi…io guardo con fiducia, ma spero solo che tutte queste voci non generino false aspettative e che poi partano i soliti detrattori a dire che le promesse non sono state mantenute.
ma sai, qui l’entusiasmo è sempre alle stelle
Entusiasti o sicofanti?… 🙂
sico sico…
Quando, e se, questo terminale verrà annunciato si potrà valutare la sua validità; anche l’ esistenza di brevetti non è, non di per se, un indicazione certa di cosa sarà e farà ma solo di cosa, potenzialmente potrebbe essere. A cavallo della fine del millennio partecipai ad un programma sperimentale di un social network di MS; ancora oggi la GUI di quelle Alfa builds sta a quella di FB, che peraltro non uso in quanto detesto tutto ciò che e’ “social network”, come quella di W10 sta a Windows 3.
Indubbiamente! infatti io sono qui a mettere le mani avanti, anche perché non ritengo probabile che sarà molto simile ad uno smartphone telefonicamente parlando…i siti dovrebbero andarci cauti proprio perché è preannunciato come “rivoluzionario”, e dentro questo termine può starci di tutto. Quindi creare un’aspettativa sbagliata rischia di farlo partire col piede sbagliato. Per il momento si sa solo che c’è un gran lavoro in corso attorno al progetto di un nuovo device e possiamo ipotizzare che si farà solo perché è difficile credere che dopo tanto buttino via i soldi investiti.
Anche, il device definitivo,uscirà quando sarà pronto e sarà diverso dalla concorrenza, sono fatti.
Parole dette da Nadella,quindi non smentitili.
Candidata alla miglior barzelletta del 2018…
Candidato al miglior troll del 2018.
Premesso che dopo una rapida scorsa ai passati commenti appare evidente che non ci sia nessun candidato per l’ anno in corso: c’ e’ un imperatore che impazza da lungo tempo;, entrando nello specifico e’ ineluttabile la domanda:
semplice mancanza di argomenti o problemi con le sinapsi?
Non ti coprire dietro paroloni e frasi ad effetto.
La trollagine l’hai detta, ora ritira il premio e datti pace e rompi meno le palle al prossimo.
Se devi fare battutine,puoi anche non commentare grazie.
“paroloni e frasi ad effetto” ?
E’ proprio un problema di sinapsi.
Sicuramente sara un problema di ano il tuo.
Decisamente no: le mie opinioni sono generate dal cervello, ergo le sinapsi. Sulla base di quanto espresso appare che lo stesso non si possa dire per te.
Per la cronaca il cervelletto non ha nulla a che vedere con il linguaggio; quest’ ultimo e’ controllato dall’ emisfero sinistro.
Generate dal tuo ano forse volevi dire.
Fare battutine da bimbi delle elementari, non fa di te una persona ,ne divertente e nemmeno adulta.
Commentare un mio commento con battutine ,fa di te un asino capra e pure bimbetto disadattato.
Se il tuo scopo era quallo di trovare qualcuno che ti prendesse a male parole , hai fatto centro demente.
Asino, non ho detto che il cervelletto avesse qualche valenza sul linguaggio, ho solo detto che er ad altezza cervelletto,potevo benissimo dire che era ad altezza occhio sinistro tanto tu il cervello non lo possiedi, quindi non fa molta differenza.
Asino.
Finiscila di rompermi i coglioni faccia di mer.a dato che “tu” hai fatto una battuta da demen.e, ad un mio commento non il contrario asino/capra.
Sei fantastico,il top, cerchi da me commenti costruttivi, quando “tu ebete e somato”sei stato il primo a fare una battutina di basso rango che potevi benissimo evitare, ameba, da bimbetto asino capra con la mamma mietitrice.
Bruno non è in grado di fare niente se non vomitare insulti ridicoli contro chiunque, in un italiano stentato. Inutile perdere tempo tentando di discutere civilmente con lui.
fatti, non pugnette
[…] riferimento ad un futuro dispositivo con doppio display prodotto a Microsoft; stiamo parlando di Project Andromeda (conosciuto anche con il nome di Surface […]
[…] questo motivo, come evidenziato in altre varie occasioni, l’interfaccia del futuro Surface Phone varierà in base alla sua modalità di utilizzo: quando è aperto un solo display la UI è quella […]
[…] ad ora abbiamo visto come il Surface Phone sarà, secondo i rumor, un dispositivo rivoluzionario sotto tutti i punti di […]
Comments are closed.