Surface Pro 3 – La nostra recensione

5
surface pro 3 surface pro 3 batteria - surface phone italia
surface pro 3 surface pro 3 batteria - surface phone italia

Surface Pro 3, perché recensirlo ad oltre un anno dal lancio? E soprattutto ora che Microsoft ha già introdotto il modello successivo, Surface Pro 4?
Per diversi motivi.
Il motivo principale, tuttavia, è che Microsoft ancora offre in vendita questo interessante prodotto ad un prezzo, a mio parere, davvero vantaggioso. Considerando che il risparmio rispetto all’equivalente Surface Pro 4 è davvero considerevole (quasi 300 euro) potrebbe rivelarsi l’acquisto perfetto per molti.

Ora, senza ulteriori indugi, partiamo con la recensione:

Ci tengo a precisare che sto utilizzando il prodotto da circa due settimane come computer principale, proprio per verificarne appieno le potenzialità e vedere fin dove il piccolo di casa Microsoft può essere spinto. Il modello da me utilizzato nella recensione è la versione dotata di processore i5 con 128GB di ssd e 4GB di RAM. Ecco di seguito tutte le configurazioni disponibili ed il relativo prezzo di listino (su Amazon si trovano prezzi decisamente più bassi aumentando ancora più significativamente il risparmio).

  • Intel Core i5, 128 GB e 4 GB di RAM: 849 Euro
  • Intel Core i5, 256 GB e 8 GB di RAM 1109 Euro
  • Intel Core i7, 256 GB e 8 GB di RAM 1379 Euro
  • Intel Core i7, 512 GB e 8 GB di RAM 1649 Euro

 

Partiamo dal principio:
DESIGN

surface pro 3 design 2
Surface pro 3

Il design di Surface Pro 3 presenta il corpo in magnesio con linee industrial tipiche della ormai celebre linea di ibridi Microsoft. La prima grande differenza che si nota rispetto al suo predecessore, il Surface Pro 2, sono le dimensioni. Difatti,   m il device ha dimensioni più generose dovendo accogliere uno schermo più grande, con i suoi 12.1 pollici, esattamente 292,1mm x 201,4mm x 9,1mm. La struttura in generale è molto solida e piacevole al tatto ed unita al peso ridotto di soli 800 grammi riesce ad essere un valido e poco ingombrante compagno di avventure.
Il logo Surface, posto sulla parte posteriore del device, dona un tocco di classe ad un design già molto accattivante. Sul retro ancora troviamo la fotocamera posteriore con doppio flash ed il nostro amato kickstand, presente sin dalla prima versione.

La parte anteriore risulta molto minimale , quasi per intero dominata dall’ampio display, circondato dalla cornice nera di Gorilla Glass, la fotocamera anteriore con rispettivo flash ed il tipico tasto home Microsoft.

Un’altra novità è la capacità di collegare comodamente il proprio stylus al device tramite clip magnetica, che descrivo in dettaglio più avanti nell’articolo.

DESIGN CON TYPE-COVER

surface pro 3 designHo voluto di proposito sottolineare questo aspetto perché, sebbene la Type-Cover venga venduta separamente da Microsoft, risulta essere un accessorio ESSENZIALE per ottenere il massimo dal proprio dispostivo.
Le finiture scamosiate donano un ulteriore tocco di eleganza all’ibrido, oltre a proteggere il nostro prezioso display egregiamente. La scelta di materiale del retro della Type Cover tuttavia porta con sé anche degli inconvenienti, come lo sporco: nel giro di pochi giorni il vostro accessorio non avrà l’aspetto favoloso che aveva quando lo avete comprato, presentando i numerosi segni delle “ditate”. Tuttavia non si tratta di danni irreversibili, infatti, basterà pulire con un panno la superfice posteriore di type cover ed i segni andranno via.

Nell’insieme sembra essere un accessorio abbastanza duraturo anche se probabilmente servirà ben più di 15 giorni per poter essere più affidabili in tal senso.

DISPLAY

surface pro displayIl Display di Surface Pro 3 mi ha sorpreso IMMEDIATAMENTE. Grazie ai suoi 216 ppi spalmati su 12.1 pollici, per una risoluzione totale di 2160 x 1440 con tecnologia ClearType per colori brillanti e neri profondi, ci rendiamo subito conto di trovarci dinanzi ad un device “pro”. Ottimo anche l’angolo di visuale che perde davvero poco in rendimento anche dalle angolazioni più improbabili. Consultare il web e leggere le ultime news risulta davvero piacevole ed i caratteri appaiono definitissimi, favorendo l’utilizzo del device anche per sessioni di lavoro-svago prolungate.
La luminosità risulta ottima anche se non impostata al valore massimo, garantendo in questo modo un maggiore risparmio di energia.

La scelta dell’aspect ratio di 2/3 rispetto ai precedenti 16/9 si è rilevata vincente permettendo un più comodo utilizzo da tablet in portrait mode, anche se questo aumenta inevitabilmente le barre nere nel momento in cui andremmo a visualizzare dei video.

 

TYPE COVER

surface pro 3 type coverCome già detto l’acquisto di questo accessorio sarà OBBLIGATORIO se volete sfruttare appieno il vostro device. Il prezzo attuale in offerta è di 116 Euro sul Microsoft Store (ma non affrettatevi ad acquistarla senza aver prima letto quanto segue).
Nutro sentimenti discordanti nei confronti della type-cover, che sotto certi aspetti mi ha sorpreso e sotto altri invece, deluso.
Partiamo con gli aspetti negativi: la tastiera in sé, seppure di buona qualità, non riesce a competere con quella di un buon laptop come ad esempio può essere Macbook Air di Apple.

La “travel distance” dei tasti risulta essere un po’ troppo breve e non vi è alcuno spazio tra un tasto e l’altro; inoltre, se come me siete abituati a tastiere di ottima qualità, noterete da subito la rumorosità di Type Cover.
Passiamo ora agli aspetti positivi: l’attacco magnetico risulta essere molto affidabile e rapido, permettendoci di passare rapidamente da tablet a laptop mode. Il feeling in generale è piuttosto buono e scrivere non risulta un compito spiacevole; inoltre, considerando le dimensioni e lo spessore ridottissimi, possiamo affermare che Microsoft ha fatto un buon lavoro in tal senso. Il trackpad multitouch funziona molto bene e le gesture aiutano molto l’esperienza utente  anche se io personalmente sono abituato al più ampio trackpad che caratterizza la linea Macbook. Tuttavia, sconsiglio l’acquisto di questo accessorio per un semplice motivo: Surface Pro 3 è compatibile anche con la nuova e migliorata Type-Cover 4 che sembra aver aver risolto tutti i problemi della versione predecente, distanziando i tasti, aumentando la travel distance, riducendo la rumorosità ed offrendo un trackpad molto più ampio. Bingo! Sebbene ci siano circa 40 euro di differenza tra le due versioni, considerando il notevole risparmio che avrete scegliendo Surface Pro 3 a Surface Pro 4, è una spesa che consiglio assolutamente.

MODALITÀ TABLET

surface pro 3 tablet

Come si comporta il Surface in utilizzo Tablet? Grandioso, con alcune piccole eccezioni. Nulla da dire sulla reattività del touchscreen, che risulta davvero ben fatto.
Microsoft ha fatto davvero un ottimo lavoro con Windows 10 e tramite la modalità tablet e l’interfaccia metro (non obbligatoria) utilizzare il nostro Surface senza alcun supporto esterno sarà un gioco da ragazzi.
L’apertura delle applicazioni è meravigliosamente rapida grazie al potente processore i5, le animazioni risultano fluide e piacevoli e la consultazione web in tablet mode tramite il nuovo browser Edge è un’esperienza che consiglio a tutti.

Sì, perché a volte ce ne dimentichiamo: Surface Pro è un tablet con tutta la potenza e le funzioni di un Laptop.
Non avremo mai limiti alla nostra produttività anche senza tastiera, perché possiamo fare affidamento al vastissimo parco applicazioni win32 che da sempre caratterizza il sistema operativo del colosso di Redmond e tramite le funzionalità ottimizzate di Windows 10 per touchscreen non c’è limite alle nostre possibilità. Molto comoda la funzione integrata che ci richiederà se vogliamo passare alla modalità tablet in maniera automatica, al distacco della Type Cover o addirittura semplicemente rivolgendola all’indietro (funzione che disabiliterà l’input della stessa per evitare digitazioni indesiderate). Qualche piccolo screzio non è mancato: ad esempio, utilizzando Youtube da browser, noteremo la mancanza di un mouse e alcune funzioni come il cambio di volume del video o l’avanti veloce potrebbero risultare scomode. Tuttavia, si tratta di problematiche non dipendenti da Microsoft, ma dall’utilizzo che viene fatto del device: meglio utilizzare per lo più gli applicativi dedicati che possiamo trovare sullo Store.

Molto utile inoltre il kickstand che ci permette di reggere il  Surface Pro 3 su se stesso, rendendolo un ottimo device per media consumption.

 

MODALITÀ LAPTOP

surface pro 3 laptop

Pensavo che questa sarebbe stata la prova più ardua da superare: “Può il Surface Pro 3 sostituire interamente il nostro laptop? Assolutamente sì.”
Delle precisazioni sono di dovere tuttavia. Il Surface Pro 3 ha tutte le carte in regola per sostituire totalmente il vostro laptop e per molti addirittura diventare il computer principale, ma se siete dei creativi e fate spesso uso di applicazioni hardware-demanding come Adobe Premiere per editing video, allora forse non sarebbe la scelta più sensata. Questo ovviamente vale anche per Macbook Air e laptop della stessa categoria. Utilizzare software piuttosto complesso come Photoshop non è un grosso problema e Surface Pro 3 riesce a gestire la mole di lavoro senza troppi sforzi.

Il kick stand si comporta egregiamente anche in situazioni non troppo comode, come il doversi poggiare il Surface sulle ginocchia e, grazie all’angolo regolabile, si adatta virtualmente a qualsiasi utilizzo.

Tenente anche presente che la versione da me recensita è la più economica e dotata di processore i5. Con la versione i7 i risultati saranno ancor più sorprendenti. Il motivo che potrebbe portarvi a scegliere un altro device come laptop per la produttività potrebbe essere il display. Per alcuni utilizzi 12.1 pollici possono risultare troppo pochi (non è il mio caso).

PENNA SURFACE

surface pro 3 penna

Questo accessorio viene fornito gratuitamente da Microsoft con l’acquisto di Surface Pro 3 e da sempre è stato elemento caratterizzante della linea.
Una delle grandi novità è la clip magnetica posizionata al lato destro del device che ci permette di portare con noi la penna senza troppe preoccupazioni.
Personalmente, non sono mai stato un grande fan degli stylus e non ho mai riposto grandi speranze in questa tecnologia; tuttavia devo ammettere che la penna Surface mi ha sorpreso più che positivamente anche grazie all’integrazione con il sistema operativo e la presenza dei due tasti aggiuntivi e del tasto-gomma superiore.

 

Scrivere con la penna Surface è risultato molto più naturale di quanto mi aspettassi permettendomi di applicare una diversa pressione per ottenere tratti più spessi.

Surface Pro 3 italia

Prendere note grazie a webnote di Edge, arricchendo gli screenshot con annotazioni fatte a mano è stato divertente.

surface pro 3 webnote
Molto pratico il pulsante-gomma posto sul lato superiore dell’accessorio, che permette una volta premuto di avviare direttamente One Note. I due tasti laterali hanno funzioni disparate, ma le principali, in OneNote sono quella di cambiare lo strumento utilizzato (ad esempio, se mentre scrivo voglio cancellare, allora tengo premuto uno dei due tasti ed automaticamente sono in modalità gomma) e quella di selezione e spostamento.

Sono sicuro che in mani molto più esperte delle mie (sono una frana come disegnatore) potrebbe rivelarsi uno strumento più utile. Di seguito un esempio (non fatto da me) di disegno realizzato con Surface Pro 3:

surface pro 3 disegno

 

BATTERIA

surface pro 3 batteria

Microsoft dichiara una durata della batteria fino a 9 ore di esplorazione web. Personalmente, durante il mio uso quotidiano la batteria di Surface Pro 3 ha avuto una durata media di circa 6 ore e mezza. I conti tornano visto che il mio utilizzo del device non si è limitato alla navigazione web, ma anche all’utilizzo di software professionali come Photoshop o Adobe Premiere per scopi di test.
Da sottolineare che, abilitando la funzione di risparmio energetico, la durata è migliorata significativamente facendomi raggiungere un picco di 8 ore di utilizzo circa.
Inutile sottolineare che se Surface Pro 3 deve essere il vostro device principale, farete bene a metterlo sotto carica la sera per avere a disposizione più ore di utilizzo durante il giorno successivo senza rischiare di restare a corto di energia.

La ricarica completa dura all’incirca 2 ore e mezza ed il charger magnetico fornito insieme al device permette, come già accade da anni nella linea Macbook di Apple, di evitare spiacevoli inconvenienti.

 

GAMING

surface pro 3 skyrimSono da sempre un grande appassionato di videogame e come tale non potevo non includere una sezione dedicata al gaming nella mia recensione. Mi ha sempre affascinato l’idea di poter giocare a grandi titoli come Skyrim, Assassin’s Creed, The Witcher e simili su device portatili ma finora non avevo mai avuto grosse soddisfazioni.
Surface Pro 3 mi ha sorpreso nuovamente permettendomi di giocare a questi titoli con performance medie superiori ai 30 fps.

Chiaramente, delle precisazioni sono più che dovute: nei miei test non ho mai utilizzato la piena risoluzione del device, che sarebbe risultata ingestibile dalla scheda video integrata, soffermandomi piuttosto a 1280 x 720 e settaggi di qualità medi. Aumentando i livelli di dettaglio nelle impostazioni dei giochi, il frame-rate cala vertiginosamente al di sotto della soglia di giocabilità, ma è del tutto normale. Questi titoli son stati sviluppati per PC destinati al gaming e quindi dotati di schede video molto performanti e non per device come il Surface Pro 3. La godibilità del gameplay a settaggi medi, tuttavia, è davvero ottima ed il frame rate raramente scende al di sotto di 30. Considerando la grandezza ridotta del display non sentirete la mancanza dei dettagli più elevati, che danno il meglio su schermi più ampi e su TV.

Inutile sottolineare che l’utilizzo di un mouse tradizionale esterno e magari anche di una tastiera (non indispensabile) migliora nettamente l’esperienza di gioco.

FOTOCAMERE

surface pro 3 fotocameraDedicherò una sezione brevissima alla fotocamera non essendo un grande utilizzatore della stessa in tablet e laptop. La fotocamera posteriore in condizioni di luminosità favorevoli offre scatti piuttosto buoni che ironicamente vengono “peggiorati” dall’altissima risoluzione del display, che fa notare ogni singolo difetto ed imperfezione. La fotocamera frontale offre delle videochiamate di ottima qualità. L’effetto “granuloso” delle riprese si vede molto più chiaramente in condizioni di luce sfavorevoli.

 

CONCLUSIONI

surface pro 3 redChe voi stiate cercando un sostituto al vostro vecchio iPad o Samsung Galaxy Tab, oppure un nuovo laptop per mandare in pensione il vostro Compaq, Surface Pro 3 vi sorprenderà quasi in tutto, non facendovi rimpiangere nulla del passato.
Qualche imperfezione qua e là non basta per minimizzare questo fantastico ibrido in grado di accompagnare le vostre giornate egregiamente e magari regalarvi qualche ora di divertimento giocando a grandi titoli videoludici.
In definitiva Surface Pro 3 si è rivelato essere un device eccellente e, visto il prezzo ridotto dall’uscita del nuovo modello, l’acquisto è decisamente consigliato.

 

Per restare sempre aggiornati sulle ultime novità iscrivitevi alle notifiche istantanee oppure seguiteci su Facebook e Twitter!

 

Un grosso ringraziamento al mio amico Angelo, che mi ha fornito gli strumenti necessari per poter realizzare questa recensione.

 

5 Commenti

  1. Sono uno studente universitario e avevo intenzione di comprare un portatile. Mi ha incuriosito molto questo tablet, soprattutto date le dimensioni ridotte e la leggerezza che lo renderebbero più facile da trasportare, oltre ovviamente alla comodità di avere sia un computer che un tablet nello stesso device.
    Userei per lo più il pacchetto Office, per prendere appunti, creare slide etc. Me lo consigliate?

    • Ciao Giuseppe,
      Assolutamente si, sono sicuro che ti troveresti benissimo con Surface Pro 3, inoltre uno dei target principali per cui è stato realizzato, stando alle dichiarazioni di Microsoft, sono proprio gli studenti universitari.
      Non dimenticare che potrai usare la penna Surface per prendere appunti grafici che non potresti annotare diversamente su altri laptop.
      Per quanto riguarda il pacchetto Office, non avrai minimamente problemi.
      Ciao!!

Comments are closed.