Le voci sulle prossime versioni di Surface Book e Surface Pro 4 si rincorrono da tempo, ma fino ad ora nulla di ufficiale.
A tal proposito è incredibile come Microsoft sui dispositivi della serie Surface riesca sempre a non far trapelare mai niente praticamente fino all’annuncio ufficiale. E’ successo con Surface Pro 3, con Surface 3, con Surface Pro 4 e con la sorpresa Surface Book, celato fino all’evento di presentazione dello scorso Ottobre e addirittura sconosciuto a molti all’interno di Microsoft stessa. D’altronde, se ci fate caso, nessuna immagine nè concept è mai sfuggito su un qualsiasi device Surface prima della loro presentazione, cosa mai successa con Apple o con Samsung che vedono sempre i loro dispositivi largamente anticipati in rete con foto spesso catturate dalle catene di produzione.
Con Surface invece sempre nebbia totale fino al loro esordio: complimenti a Microsoft e al team che se ne occupa e al quale, evidentemente, non scappa mai nulla. Naturalmente in rete nascono poi infinite ipotesi e ricostruzioni più o meno attendibili che spesso si rivelano lontane dalla realtà.
Quanto ai dispositivi, su Surface Book 2 sono attesi i nuovi processori della famiglia Kaby Lake che Intel sta iniziando a consegnare ai produttori proprio in questo periodo e che rappresentano un’evoluzione dell’attuale generazione Skylake. Sembra che Microsoft stia attentamente testando questa nuova famiglia, sempre con architettura a 14nm, per evitare gli inconvenienti che si sono presentati all’esordio del primo Surface Book. La nuova piattaforma dovrebbe garantire una maggior autonomia di batteria, peraltro già ai massimi livelli con il modello attuale che supera le 15 ore di utilizzo in alcuni test. A tutto ciò dovrebbe aggiungersi un display portato a 4k con valori di 3840 X 2160 Pixel, oltre ad una nuova cerniera Dynamic Fulcrum Hinge che tanto caratterizza il laptop di Microsoft e che consente di staccarne la parte superiore e di riposizionarla in modalità draw.
Sulle dimensioni impossibile sbilanciarsi: Surface Book 2 rimarrà in formato 13,5” o vedrà l’introduzione anche di un modello da 15” ? Conoscendo Microsoft potrebbe esserci qualche sorpresa.
Parlando di Surface Pro 5, anche in questo caso verrà introdotta la nuova generazione di processori Intel Kaby Lake che porterà benefici a livello di autonomia di batteria, sul modello attuale stimata attorno alle 7-8 ore di utilizzo e che sul nuovo Pro 5 dovrebbe attestarsi sulle 10-12 ore. Il display dovrebbe raggiungere i 4K su alcune configurazioni e le dimensioni potrebbero crescere ulteriormente fino ai 13’’/15’’. E’ prevista inoltre l’introduzione di una nuova Surface Pen probabilmente ricaricabile con dock dedicata e con livelli di pressione aumentati. La penna la ritroveremo anche su Surface Book 2.
Entrambi i dispositivi dovrebbero adottare la nuova interfaccia USB Type C, tuttora assente nei modelli attuali.
Nulla invece si sa del successore di Surface 3 che terminerà di essere prodotto a fine anno e che potrebbe conoscere un successore (Surface 4 ?) entry level come modello base della nuova gamma Surface Pro 5 in arrivo.
…e un Surface Mini da 8’’…lo vorreste ?
Articolo a cura di Enrico Rovacchi
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
sempre più convinto di prendere un Surface Book 2 il prossimo anno!!
Decisamente!! Molto probabilmente farò lo stesso anche io.
Aspetto con molta curiosità la nuova generazione dei Surface; tra l’altro, da felice possessore di un Surface Pro 3 (128GB), sto mentalmende puntando alla quinta generazione di questo dispositivo. Vedremo!
P.S. Il mio Pro 3, nel caso di acquisto del Pro 5, resterà in famiglia… 🙂
Speravo mesi fa un arrivo del Surface Book in Italia ma niente da fare.
Il SB2 lo seguo sin dai primi rumor, se esce entro marzo 2017 sarà mio.
speravo prima anche per il surface phone:/
[…] intorno alla linea Surface. Il prossimo anno verranno presentati il Surface Pro 5 e il già ciato Surface Book 2 e preferisco non esprimermi sulla possibile dotazione hardware poiché ritengo che gli ingeneri di […]
Comments are closed.