Surface di quinta generazione, cosa aspettarsi

14
Surface Pro 4 anniversary - kaby lake - surface phone italia
Surface Pro 4 anniversary - kaby lake - surface phone italia

Si è spesso discusso ultimamente di Surface Phone e della nuova versione ARM di Windows 10 che dovrebbe arrivare proprio in occasione della presentazione del nuovo smartphone Microsoft.
In realtà, anche la linea convertibile tablet PC di Microsoft potrebbe conoscere una nuova versione non più solamente basata su Windows 10 Pro classico che troviamo sull’attuale Surface Pro 4 e Surface Book e che realisticamente verrà mantenuta per il prossimo Surface Pro 5 e in generale per tutta la linea “Pro” di convertibili.

Ecco che quindi nel 2017 si potrebbe assistere ad uno sdoppiamento della gamma con la quinta generazione di Surface Pro, Surface Pro 5 e Surface 5.

Per quanto riguarda il fratello maggiore è certa l’adozione della recente piattaforma Kaby Lake di Intel, la Ram di sistema potrebbe passare ad 8 GB come configurazione minima fino a 32 GB per quella massima, il display dovrebbe crescere con risoluzioni fino a 4K nelle versioni top e dovrebbero essere introdotte le nuove porte USB Type-C, in affiancamento o sostituzione dell’attuale USB 3.0. La Surface Pen potrebbe incrementare i livelli di pressione fino a 2048 dagli attuali 1024 e dovrebbe avere una nuova struttura ricaricabile. Anche l’autonomia del convertibile dovrebbe guadagnarne grazie all’adozione della nuova piattaforma Intel. Il nuovo Surface Pro 5 dovrebbe anche garantire il supporto ai recenti visori VR.

Quanto a Surface 5, sempre che così venga chiamato, potrebbe adottare il nuovo SnapDragon 835 di Qualcomm ed essere il primo tablet a montare la nuova versione di Windows 10 on ARM. Ciò garantirebbe minor peso e maggior autonomia rispetto alla versione Pro 5 ma soprattutto vanterebbe quella connettività 4G LTE Cellular finora sempre mancata sulle versioni Pro di Surface. Display attorno ai 10/11’’, 4 GB di Ram e Surface Pen (in bundle o opzionale) dovrebbero completare la dotazione per una versione che andrebbe a sostituire l’ormai dismesso Surface 3 introducendo però la nuova piattaforma ARM e diventando sostanzialmente la soglia di ingresso della famiglia Surface.

Un device convertibile più orientato alla produttività e a lavori di un certo peso, un altro rivolto alla massima mobilità e connettività, potrebbe essere questo il destino dell’attuale gamma Surface Pro.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

14 Commenti

  1. Non credo che microsoft intenda abbandonare gli schermi a proporzione 3:2 per pannelli 2/4k… Però apparte quello bell’articolo e spero che le porte type-c saranno anche thunderbolt

      • Cioè lasciami spiegarmi meglio, non abbandoneranno la proporzione 3:2 ma certo alzeranno la qualità degli schermi e la densità di pixel secondo me,
        Essendo la proporzione dei loro schermi molto apprezzata e considerata una buona soluzione per creatori di contenuti

        • Io invece sono una fan del 16:9, non tanto mi piace il 3:2 a dire il vero 🙂 Però mi rendo conto che come utilizzo Tablet, questa proporzione vabenissimo

    • Il mio PC ha la Thunderbolt. Non l’ho mai usata perchè le periferiche hanno un prezzo fuori dalla grazia di Dio.

      • Si anch’io ce l’ho e mai usata… Però almeno non vedrai piu review negative perche hanno la scheda grafica troppo poco potente perche ci puoi attaccare una scheda grafica esterna

        • Anche questo è vero.
          Però ne gtroverai di altrettanto negative che dicono che la scheda grafica più potente costa più di tutto l’aggeggio 🙂

    • Qualcosa di più di un Surface mini, il Surface mini era qualcosa di diverso, una specie di iPad air, mentre qui si parla di una versione come Surface pro 5, ma con processore Arm, meno potente, con qualche caratteristica in meno e con più autonomia.
      Se il Surface Phone sarà piegabile, sostituirebbe anche il Surface mini.
      Sono tutte ipotesi, considerazioni logiche, la Microsoft non fa tralasciare nessun informazione fino alla presentazione.

      • Si, in effetti pensavo questo anche io, solo che dando per buono il rumor che il Surface Phone fosse anche piegabile, ho pensato che il nuovo “Surface Mini” potrebbe essere il Surface 5.. 🙂

  2. Cosa mi aspetto… boh, magari che sia in grado di telefonare.
    Sarebbe veramente figo ed utile.

    • Ho letto con attenzione i tuoi post su Nadella, l’utenza Business, su Windows 10 unificato; più passa il tempo e più penso che questa sarà la strada. Ti chiedo: secondo te, le attuali Build di Windows 10 Mobile le scrivono per i prossimi device degli OEM, oppure appena avranno concluso l’unificazione termineranno lo sviluppo?

      • Il problema semplicemente non si pone, non è previsto un termine di sviluppo per Win10.
        Il futuro sarà un OS installabile dagli OEM su ogni tipologia di dispositivo, quindi non si porrà più il problema di mantenere o arrestare una versione piuttosto che un’altra.
        Ma in fin dei conti è già così, no?
        Si tende a parlare in termini di due sistemi operativi diversi, ma se tu chiedessi di dirmi in COSA differiscono le versioni mobile e PC/tablet di Win10 sapresti rispondere?

Comments are closed.