Si rincorrono da parecchi mesi le indiscrezioni sulla prossima generazione di Surface Pro e di iPad Pro. Gli ultimi rumors, supportati da voci interne alle rispettive aziende, sembrano confermare l’uscita dei prossimi dispositivi per questa Primavera.
Il caso infatti vuole che Apple abbia presentato iPad Pro versione 9,7’’ a Marzo 2016 e avrebbe previsto di rinnovare la gamma dei suoi tablet esattamente un anno dopo con una nuova versione Pro da 10,5’’ e 12,9’’ bordless con nuovi chip serie A e nuovi accessori che vedono in pole position una nuova versione della tastiera dedicata e forse una versione aggiornata della Pencil.
Aprile invece dovrebbe essere il periodo di debutto ufficiale per il Creators Update di Windows 10 grazie a cui Microsoft coglierebbe l’occasione per presentare la quinta generazione di Surface Pro e, forse, la seconda versione di Surface Book.
In questa occasione il colosso di Redmond potrebbe presentare 2 versioni di Surface, un Surface Pro 5 e un Surface 5 ben distinte per caratteristiche tecniche e utenza di riferimento. Mentre infatti con la versione Pro Microsoft presenterebbe un sostanziale aggiornamento dell’attuale Surface Pro 4 con nuovo display 4K da 12/13’’ nelle versioni maggiori, 8/16 GB di Ram DDR-4, nuovi processori basati sulla recente piattaforma Intel Kaby Lake e soprattutto una nuova Surface Pen ricaricabile magneticamente e con 2048 livelli di pressione, con Surface 5 invece Redmond vorrebbe introdurre una nuova tipologia di tablet più economica basata su piattaforma ARM, con connessione cellular 4G LTE integrata e rivolta ad un’utenza meno esigente dal punto di vista delle prestazioni pure ma più attenta all’autonomia e alla portabilità del device.
Se con Surface Pro 5 troveremo a bordo l’ultima versione di Windows 10 Pro, con Surface 5 Microsoft inaugurerebbe il primo dispositivo con Windows 10 on ARM sul mercato in grado di eseguire non solamente le APP dello Store (Universal o meno) ma, a differenza di Windows RT di qualche anno fa, anche la versione completa di Windows 10 in emulazione.
Microsoft ed Apple sembra peraltro che stiano aspettando il momento opportuno per lanciare i rispettivi prodotti, ciascuna studiando le mosse della concorrente.
A tal proposito non sarà sfuggito lo scorso anno l’evento Microsoft del 26 Ottobre dedicato a Surface Studio e Surface Book seguito, non a caso, da quello Apple esattamente il giorno successivo, 27 Ottobre, per la presentazione dei nuovi Mac Book Pro.
Questa Primavera potrebbe accadere la stessa cosa, vedremo se a parti invertite o meno.
Considerando che il mio Surface Pro 3 si difende molto bene, grazie anche alla nuova Surface Pen da poco acquistata, mi sento interessato al Surface 5 con architettura Arm, in modo da disporre di due dispositivi intercambiabili. Vedremo cosa uscirà dsl cilindro ? di Microsoft.
Cosa te ne fai di un surface 5 ARM se hai un surface pro 3 intel? Io sinceramente non ne trovo proprio l’utilità di un surface ARM. Trovo giusto e rivoluzionario il discorso della piattaforma arm che emula x86 su w10m, ma non mi stuzzica proprio un 2in1 con arm…anzi. Lo trovo abbastanza inutile
Intanto voglio vedere cosa presenteranno, ma l’idea di un Surface 5 (o Mini) mi stuzzica proprio perché si differenzia dalla versione Intel: Un dispositivo dal prezzo più abbordabile, da usare sopratutto come Tablet senza rinunciare agli eseguibili. L’idea di Microsoft è quella di allargare il bacino d’utenza dei Surface andando a pescare in un pubblico più attento alla Mobilità.
Escono i surface pro 5 e surface 5 e devono fare anche il surface phone senno Alcatel e hp devono commerciare i loro smartphone giusto ?
che in parole povere vuol dire ?
In parole povere voglio dire che quando escono i surface e devono far uscire anche i nuovi smartphone windows giusto
giusto…
Non è esattamente così. Non necessariamente deve essere una reazione a catena.
Secondo me si perche gli OEM devono provare fare gli smartphone con windows ok ?
??
Che significa?? Io ho detto solo la mia opinione
Come ho gia appuntato sotto un’altro articolo che parlava dei surface pro 5, almeno secondo me non passeranno a pannelli 4k ma manterranno le loro caratteristiche proporzioni a 3:2 ovviamente pero alzando la densità di pixel e risoluzione in generale;
Vorrei anche esprimere la mia soddisfazione per il fatto che l’apple ormai deve considerare la Ms una tale concorrente da dover fissare tutti i loro keynote in base a quelli microsoft, e come stiano provando a copiare prodotti, certo l’ipad pro non é una novità ma prova sempre a essere piu simile al surface pro o é una mia impressione?
un po’ scettico sulla questione arm… un po’ divertito sul paragone ipad e surface xD Surface pro 3 forever va troppo bene e non ci sono limiti.
Un surface 5 sarebbe il diretto concorrente dell’ipse pro, da come viene descritto sembrano avere le stesse feature di base e sembrano puntare allo stesso tipo di utenza…
Comments are closed.