Surfaces, già, non Surface in quanto, perdonate la leggera forzatura linguistica, i device Microsoft in arrivo potrebbero essere più di uno.
Manca una settimana all’evento che il colosso di Redmond ha fissato a Shanghai per il 23 Maggio, un evento principalmente incentrato sull’hardware e che vedrà la famiglia Surface protagonista, o se non altro questo è quanto suggerisce Panos Panay, responsabile della divisione Surface in Microsoft, grazie al suo hashtag #Surface rilasciato in rete.
A tal proposito alcuni ricorderanno la foto trapelata lo scorso anno riguardo la line-up dei device Microsoft per il 2016 e 2017, una foto che evidenziava come per il 2016 fosse previsto un dispositivo, poi rivelatosi il Surface Studio presentato lo scorso 26 Ottobre, mentre per il 2017 fossero programmati tre device uno dei quali si è rivelato poi essere il nuovo Surface Laptop presentato a New York 2 settimane fa.
Tirando le somme per questo 2017 sarebbero quindi ancora due i nuovi dispositivi Surface da lanciare mentre per il prossimo anno ancora nulla è trapelato in merito ad uscite o indiscrezioni.
Per nuovi prodotti si intendono o nuove edizioni di device attualmente già in commercio oppure nuovi format non ancora appartenenti alla attuale linea Surface, quali potrebbero essere un Surface tablet su base ARM, un eventuale Surface Mini, un Surface Studio più compatto oppure l’ormai mitologico Surface Phone.
Le ipotesi in campo sono molteplici e può essere interessante scommettere su cosa Panos Panay e il suo team rivelerà il prossimo 23 Maggio al grande pubblico e alla stampa.
Supponendo che la line-up sfuggita lo scorso anno sia rimasta sostanzialmente invariata e prevedendo un solo nuovo device in presentazione a fine Maggio, lasciando così aperta la finestra autunnale per un altro evento software/hardware per il lancio del terzo dispositivo previsto nel 2017, l’ipotesi Surface Book 2 prende consistenza, alla luce anche della recente dichiarazione dello stesso Panay su Surface Pro 5 che vedrà la luce solamente quando ci saranno significative novità a livello di usabilità e di concept rispetto al prodotto attuale.
Naturalmente per l’evento di settimana prossima potremmo assistere ad un semplice refresh hardware degli attuali Surface Pro 4 e Surface Book con l’adozione della piattaforma Intel Kaby Lake, in questo caso evidentemente riservando i nuovi device al prossimo autunno, qualsiasi siano.
Oppure potrebbe accadere esattamente l’opposto con il prossimo lancio di un Surface tablet o convertibile su base ARM al prossimo evento di Shanghai affiancato magari da un refresh hardware del Pro e/o del Book, per poi ripetere la stessa cosa il prossimo autunno con il lancio di Surface Phone accompagnato da un aggiornamento hardware di Surface Studio.
E’ anche vero che Microsoft potrebbe spiazzare tutti presentando l’ormai mitologico Surface Phone o Pocket a Shanghai a fine mese ma la ragione e il mercato suggeriscono che l’autunno sia il periodo migliore per il lancio di un dispositivo del genere, a maggior ragione se eventualmente si volesse disturbare Apple in dirittura d’arrivo, come tutti gli anni, con il prossimo iPhone X previsto per il prossimo Settembre.
Ecco perché l’ipotesi Surface Phone rimane tendenzialmente da escludersi a Shanghai per acquisire invece più consistenza per un lancio verso fine anno o inizio 2018.
Escludendo quindi Surface Phone, il Surface Laptop appena presentato e, stando alle dichiarazioni di Panos Panay, anche Surface Pro 5, in gioco rimangono Surface Book, Surface Studio o uno o due nuovi concept Surface su nuova piattaforma non ancora trapelati.
Che sia l’ipotetico Surface 4 o 5 su base ARM successore di quel Surface 3 entry level da qualche mese uscito di produzione e che dovrebbe rappresentare la soglia di ingresso alla famiglia di device Microsoft ? Oppure un Surface Mini intorno agli 8-9’’ sempre su base ARM ? Per non citare il già discusso Surface Book 2 o l’ipotesi di un Surface Studio più compatto con una soglia di ingresso più abbordabile rispetto all’attuale modello da 28’’.
Tra una settimana sapremo, sicuramente la curiosità e l’hype è tanto.
E voi, cosa prevedete, su cosa scommettete ?
Bah…. Non so se essere pessimista o realista, ma non mi aspetto grosse novità al prossimo evento. Penso sia quasi scontato il lancio di un nuovo sb2. Come hai già detto tu, non mi aspetto un surface “phone”, quindi direi che come secondo modello, potrebbe puntare su un surface 5 ARM….
Staremo a vedere 😉
Vanno in casa di Xiaomi, che è la loro chiave per la Cina. Non è affatto casuale che Microsoft abbia Iniziato a vendere i prodotti Xiaomi sul proprio Store cinese.
Credo che dovremo attenderci qualcosa di molto rivolto a quel mercato.
aggiungiamo ingredienti a ciò che sappiamo, Panos ha detto che non ci sarà nessun surface 5 perché non c’è nessun salto tecnologico da fare lato 2 in 1, al limite come detto ci sarà un rinfrescamento dell’attuale gamma.
Poi altro dato conosciuto è che l’evento sarà a Shanghai perché ci sarà qualcosa con qualche partner strategico per l’area asiatica…in tal proposito è stato annunciato che il 23 maggio xiaomi presenterà il mi max 2 che è un phablet da 6,4″ che come dimensione sarebbe interessante proprio per windows on arm…magari fantastico troppo però credo che se dobbiamo parlare di mobile bisogna cercare i segnali più nelle aziende partner che non in Microsoft…
Xiaomi è un partner strategico così come tanti anni fa lo fu Lenovo per IBM.
Si è uno dei più grossi produttori cinesi, che fa numeroni in un mercato da miliardi di clienti!… Non l’ho detto a caso ?
Però aver perso Hugo Barra, a quel che sembra passato a Facebook, per loro è stato un terribile colpo.
Qualcuno sa consigliarmi se approfittare del sottocosto mediaworld con i5 128 a 699, o meglio aspettare la prossima settimana? Caso vuole termina proprio il 22 questo sottocosto.
beh a quel prezzo da prendere al volo 😉 ram ? 8 Gb ?
4 purtroppo, ma comunque non penso sia quello il problema per le mie esigenze. La mia unica incertezza è l’utilizzo con ILLUSTRATOR che uso quotidianamente. Sia chiaro, lo sto usando con un MacBook Air del 2012 quindi spero di non avere problemi con questo.
surface 3 top di gamma (i7) da qualche anno,tutto il pacchetto adobe gira a meraviglia,piu’ touch,uso della penna etc
beh , io sono un felice possessore di surface 3 in versione 2/64 che uso per l’università , ma non mi dispiacerebbe un surface 4 , magari con ram di base da 4 gb allo stesso prezzo di quello che era il surface 3 da 2 ( 499 euro). Sarebbe un bel colpo per Microsoft per far crescere ancora di più il marchio Surface , che a mio avviso , è la cosa migliore che abbia fatto negli ultimi anni 😉
Comments are closed.