Sono diversi mesi che non abbiamo più informazioni su Polaris ma una partnership tra due aziende note nel panorama PC avrebbe riconfermato la sua esistenza.
Synaptics e AMD hanno annunciato oggi una collaborazione stipulata al fine di realizzare un sistema di sicurezza biometrico per PC aziendali e consumer basato su piattaforma AMD. Il fatto abbastanza curioso è che tale tecnologia sarà incentrata, secondo le due società, su un misterioso “sistema operativo di prossima generazione” sviluppato da Microsoft.
La collaborazione apporta un nuovo livello di sicurezza per i laptop basati su AMD sfruttando l’esclusiva tecnologia di sensore di impronte digitali Match-in-Sensor di FSAP00 di Synaptics con potenti processori AMD Ryzen Mobile e il prossimo sistema di sicurezza biometrico di Microsoft, incluso Windows Hello.
La tecnologia Match-in-Sensor di Synaptics consiste in un metodo di autenticazione che mantiene le impronte digitali “fuori dalla rete” grazie ad un chip dedicato che le isola dal resto del sistema, rafforzando la sicurezza e impendendo che i potenziali malware possano condizionare le funzioni di input e output del sensore.
Polaris
Tralasciando le caratteristiche tecniche della tecnologia indubbiamente molto interessante per la sicurezza in ambito business ed enterprise, ciò che più ha attratto l’attenzione è il riferimento alquanto strano ad un sistema operativo targato Microsoft di prossima generazione. Difficile dire con esattezza a cosa corrisponda questa affermazione ma non è sicuramente da escludere che si possa trattare di Polaris, una nuova versione di Windows 10 in arrivo presumibilmente nel 2019 basata completamente su UWP. Ne abbiamo già parlato nella nostra esclusiva su Windows Core OS descrivendolo come un sistema operativo moderno e pulito che si differenzia dalle versioni attualmente conosciute per l’assenza di componenti legacy e il supporto ai win32 non nativo bensì tramite virtualizzazione.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
ma allora Polaris dovrebbe essere ciò che unificherà Windows10 e windows10mobile (sempre che lo si consideri ancora vivo) e quindi Andromeda è slittato perché in pratica sarà un pc più piccolo e pieghevole con in aggiunta il telefono ? (ci sono buone probabilità che non abbia capito nulla).
Comments are closed.