Vi ricordate? Alcatel Idol 4S, è lo smartphone esordito in compagnia con l’azienda per le telecomunicazioni americana T-Mobile. Ebbene, dopo che è sbarcato senza brand in tutti gli store americani, web e non, il celebre operatore rimuove il device dal proprio catalogo.
Che succede?
Dopo molti sconti e tagli effettuati (fino ad arrivare ad un prezzo di soli 285$, prezzo molto basso per un telefono del genere), T-Mobile, senza alcun preavviso, rimuove l’attuale top di gamma Alcatel dal catalogo dei dispositivi. Infatti, in tutti i negozi che possiedono questo brand, non è più presente suddetto device.
Ciò ovviamente non significa che è sparito dal mercato, anzi. Attualmente è disponibile ovunque in America (MS Store compreso), e a Giugno arriverà sotto il nome di 4PRO in Europa.
Però, quest’azione di T-Mobile fa ragionare. Sicuramente, se il 4S fosse uno smartphone affermato e molto venduto, non sarebbe stato rimosso dall’operatore che l’ha lanciato. OK, questo telefono ha fatto alzare di quasi una percentuale del mercato Windows 10 Mobile, però, evidentemente, non è stato sufficiente per il colosso delle telecomunicazioni americano, che logicamente ci vuole lucrare, non perdere.
Come già detto in molti altri articoli, l’unica che può cambiare le sorti di Windows 10 Mobile è colei che l’ha creato: Microsoft.
Ad ogni modo, per correttezza completezza, lascio le specifiche tecniche di Alcatel Idol 4S/4PRO:
- OS: Windows 10 Mobile;
- Display: 5,5″;
- Processore: Qualcomm Snapdragon 820
- Memorie: ROM: 64GB, RAM: 4GB;
- Batteria: 3000mAh;
- Fotocamere: 21mpx (principale), 8mpx (frontale)
Ho il negozio T-Mobile sotto casa mia e questa notizia mi ha “scombussolato”. Sono andato allo store e attualmente a dire il vero lo smartphone è ancora in esposizione, ma a quanto pare verrà rimosso nel momento in cui verranno esaurite le scorte.
Davvero un peccato perchè il prezzo a cui è stato proposto è davvero un furto! Credetemi, ho avuto modo di testare anche HP Elite X3 e la differenza di prezzo che c’è tra i due non è PER NIENTE giustificata.
Innanzitutto il design di HP Elite X3, contrariamente a quanto si potrebbe intuire dalle immagini, non è MINIMAMENTE paragonabile al design di Idol 4s; è (oserei dire) OGGETTIVAMENTE più brutto.
Le prestazioni? Ho fatto un rapido benchmark tra i due dispositivi e non ho notato minimamente prestazioni superiori da parte di Elite x3 (il motivo per cui non ho scritto nulla è perchè è comunque un’analisi marginale. Prima di fare un eventuale articolo Elite x3 vs Idol 4s avrei bisogno di fare test più approfonditi sulla controparte).
Per concludere la mia dissertazione, spero tanto che questa scelta da parte di T-Mobile non influisca le vendite e soprattutto il supporto di Idol 4s; se è vero che è un’ottimo smartphone, è anche vero che attualmente avrebbe tantissimo bisogno di un aggiornamento firmware!
Purtroppo T-Mobile segue i propri interessi. E w10m non li fa guadagnare, purtroppo. Counque si, Idol 4S/PRO come design è mille volte meglio de Elite x3
Sicuramente è molto più bello dell’HP, pare che i costruttori cinesi (Alcatel è un brand di TCL, azienda a capitale pubblico cinese o azienda statale che dir si voglia) da qualche anno a questa parte tanno costruendo veramente bene, bene al punto di mandare in crisi i costruttori occidentali che facevano leva proprio sulla qualità per giustificare il maggior prezzo. A differenza di TCL HP riesce a vendere i suoi X3 perchè le aziende sono piene di suoi desktop e di suoi server, i commerciali hanno già i canali aperti e nei contratti di fornitura riescono ad infilarci un pallet di telefonini; così non fosse fra i due il prodotto cinese senza pensarci sopra un secondo.
Ti farei vedere il mio ultimo giocattolo cinese: scocca fresata dal pieno ricavata da una lastra di alluminio aeronautico e montaggio così perfetto che non trovi una sbavatura neanche a cercarla con la lente di ingrandimento.
Se fosse prodotto da un OEM occidentale costerebbe almeno 600 euro, come cavolo fai a fargli concorrenza a questi?
Via T-Mobile, market share USA prossimo allo zero, anche perchè mi pare che i Lumia negli USA non siano più a catalogo.
Nei negozi hanno ancora le scorte, vero, ma chi se lo compra un telefono non più nel catalogo ufficiale del costruttore?
Però a quel prezzo… mi sa che me lo comprerei io 🙂
ah..io sono sempre qui per il 950… 😛
Ehm… Dati kantar di oggi (articolo in arrivo), USA rispetto allo scorso trimestre guadagna lo 0,4%, arrivando al 1,7%
Si ma dubito che includano ciò che è successo ieri 😉
Hanno incorporato il taglio generalizzato dei prezzi.
Io avrei modificato il titolo , forse piu veritiero visto l’andazzo .
Anche Alcatel abbandona Windows mobile 10 . Hp sarà la prossima l’annuncio verrà data a giugno . Tanto ho capito che Windows mobile 10 scompare in favore di Windows 10 con la parte di connettività integrata e cshell . Credo che forse ci sarà un hardware che gestirá meglio il software anche a basso costo. E credo che ci saranno novità per rendere Windows 10 più small e efficiente .
la convergenza dei core fa pensare che in realtà Windows mobile rimarrà ma acquisirà alcune peculiarità del pc e viceversa per la controparte desktop. Almeno i fatti raccontano questa storia la tua rimane solo un ipotesi al momento e anche poco fondata
Oppure può diventare anche windows 10 cloud
su amazon ne ho visti diversi ma funzionano qui in italia o sono bloccati?
In Italia arriverà a Giugno in tutti i negozi fisici e web 😉
Ah ok grazie ?
[…] gli Stati Uniti. Qui Windows 10 Mobile è cresciuto dello 0,4%, partendo da 1,3% fino all’1,7%. Le vendite qui sono in lieve aumento anche grazie all’Alcatel Idol 4S (non certo per merito di T-Mobile…); […]
Comments are closed.