Microsoft ha presentato i dati dell’ultima trimestrale relativa al periodo Ottobre-Dicembre 2017. Il fatturato del periodo in oggetto ha raggiunto i 28,9 MLD di dollari con una crescita del 12% rispetto al 2016.
Il dato è trainato da molti comparti che presentano risultati più che positivi. La piattaforma Azure vede un sostanziale raddoppio di fatturato (+98%) rispetto allo stesso periodo del 2016 mentre per quanto riguarda il comparto delle licenze Windows OEM abbiamo un dato in crescita del 4% anno su anno ma in calo invece del 4% quanto a prodotti commerciali Windows e servizi Cloud.
Per quanto riguarda la divisione Surface il fatturato è cresciuto di un leggero +1% principalmente dovuto ad un costo medio dei device più alto in seguito al lancio del nuovo Surface Book 2 a metà Novembre. Le attese erano sicuramente più alte considerando il lancio di Surface Laptop e Surface Pro avvenuto nel mese di Maggio.
Il comparto Gaming risente positivamente della nuova Xbox One X lanciata sul mercato lo scorso 3 Novembre con la divisione hardware che cresce del 14% anno su anno e trascina anche il comparto dei servizi legati ad Xbox con un fatturato in aumento del 4%, utenti attivati che crescono del 7% e che portano il numero complessivo a 59 milioni di user su Xbox live.
Anche il celebre social network Linkedin, acquisito da Microsoft qualche anno fa per 26 MLD $, inizia a farsi sentire nei conti della casa di Redmond con un indotto di 1,3 MLD $.
Infine la divisione Server e servizi cloud vedono numeri in crescita del 18% anno su anno mentre per quanto riguarda Office 365 i risultati raggiunti registrano 29,2 milioni di utenti su Office 365 con fatturato anche in questo caso in crescita del 12% per la divisione Consumer e del 10% per quella Commercial.
A seguito della presentazione dei dati finanziari le azioni Microsoft hanno raggiunto i 95$ e hanno portato la capitalizzazione del colosso di Redmond a 715 MLD $.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
[…] di Microsoft che spera, in questo modo, di vendere ancora più unita, anche perchè gli ultimi dati riferiscono che il settore Surface non è cresciuto negli ultimi mesi bensì è rimasto solo stazionario. Ad […]
Comments are closed.