Nell’ultimo periodo è nato un nuovo gruppo a sostegno di Windows 10 e della Universal Windows Platform, la UWP Open Source Community, una Community di Fan e sviluppatori che cerca di portare programmi e applicazioni open source nel Windows Store. Oggi abbiamo parlato con un membro, Simone, al quale abbiamo fatto alcune domande.
Surface Phone Italia: “Cos’è la UWP Open Source Community per voi?”
Simone: “La nostra è un community aperta a tutti i tipi di persone che si sono riunite con l’intento di convertire software open source Win32 e in futuro Islandwood in software del Windows Store tramite Project Centennial così da sostenere lo sviluppo dello store e magari migliorando il programma aggiungendoci le funzioni native della Universal Windows Platform”
Surface Phone Italia: “Ci sono requisiti speciali per partecipare?”
Simone: “Sì effettivamente c’è un requisito importante per partecipare, ed è la passione, perché del resto il gruppo è libero ed è aperto a chiunque, non ci sono limiti e restrizioni se non un po’ di educazione, chiunque sia interessato a godersi il frutto del nostro lavoro senza però contribuire direttamente può farlo, scaricando le app già convertite da noi dallo store o da GitHub! Per comunicare usiamo Telegram, che si può dire l’unico requisito tecnico. Ovviamente molti non sapranno usare Centennial ne tantomeno Islandwood, ma noi abbiamo preparato tante guide aperte a tutti e siamo sempre disposti ad insegnare e aiutare”
Surface Phone Italia: “Quali app e programmi possono essere convertiti?”
Simone: “I programmi che possono essere convertiti sono molti ma ci sono comunque delle restrizioni.
Per esempio il software da convertire deve essere Open source, totalmente libero, per esempio sotto licenza GPL.
Poi ci sono dei limiti tecnici come il framework con cui è stato sviluppato, per esempio software come Eclipse in Java difficilmente possono essere convertiti.”
Surface Phone Italia: “Quali sono i traguardi che avete raggiunto?”
Simone: “Personalmente non abbiamo pubblicato nulla, perché Microsoft deve ancora abilitarci l’account sviluppatore per pubblicare programmi convertiti, ma abbiamo scritto a parecchie aziende con software open source aiutandoli durante la conversione e elencando loro i vantaggi e molti si sono detti favorevoli. Un esempio è Inkscape, da poco nello store, oppure Notepad++, che è in fase di conversione. Una decina di programmi sono già convertiti e abbiamo anche il permesso di pubblicarli, ora bisogna aspettare che Microsoft ce lo conceda”
Pagina Github: Open Source Community
Gruppo Telegram: Link
Insomma, questo gruppo è l’espressione della compattezza della Community di Windows che, nonostante tutto, continua a crescere. Cosa ne pensate? Io sono già un membro attivo, voi li aiuterete? Fatecelo sapere nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Ottima iniziativa! 🙂
Grazie 🙂
Bel gruppo, che incentiva lo sviluppo per il nostro OS… E comunque, non vedo l’ora di provare il Notepad++ scaricato dallo Store e scrivere qualche riga di codice! (in realtà ce l’ho già, ma installarlo dallo Store da più soddisfazione)
Ottima iniziativa . Siete delle persone con i connotati . Grazie a nome di tutti .
Ciao, ottima iniziativa! Mi permetto solo di fare una rettifica all’intervista, dato che lavoro in Microsoft proprio nel team che si occupa di seguire gli sviluppatori nella conversione con il Desktop Bridge e nello sblocco dell’account per la pubblicazione. In realtà l’utilizzo di Framework diversi da quelli Microsoft non comporta problematiche nella conversione, dato che le dipendenze vengono incluse nel pacchetto in fase di conversione. Durante l’ultimo anno ho aiutato con successo a pubblicare sullo Store applicazioni scritte in Java, Electron, Delphi, Adobe Air, Corona SDK, ecc. Buona conversione ?
Buongiorno Matteo, la tua fama ti precede!…grazie per la precisazione!
In effetti vorremmo qualche info o aiuto per la pubblicazione delle app convertite…perché abbiamo sottoposto l’app ma non abbiamo ricevuto feedback… @manu1234 è sicuramente più avezzo di me in queste cose, però essendo colui che ha dato il via a questa iniziativa mi piacerebbe finalizzare quanto prima il lavoro di una quarantina di ragazzi che si sono raccolti attorno a questa iniziativa.
Se hai modo di dare un’occhiata al nostro github vedrai alcuni software abbastanza noti che raccolgono il consenso degli utenti, noi cerchiamo di dialogare con gli sviluppatori originari, e non ti nascondo che abbiamo riscontrato delle difficoltà da parte loro nell’applicarsi sulla conversione in UWP. Per questo vorrei chiederti se ci possiamo confrontare in privato perché avrei un paio di suggerimenti/proposte…se per te può andar bene unisciti sul gruppo telegram e da li ti ricontatto io. Intanto grazie dell’attenzione!?
[…] alcuni di voi ricorderanno l’articolo nel quale abbiamo intervistato i creatori della UWP Open Source Community, ebbene adesso questa community di fan ha ottenuto il permesso da parte di Microsoft di pubblicare […]
Comments are closed.