La presenza degli assistenti vocali sugli smartphone sembra ormai essere una novità che non colpisce più nessuno. Tutti gli smartphone di ultima generazione e non, hanno il loro assistente vocale, e Microsoft con Cortana, sembra aver dato ai suoi utenti, quel qualcosa in più che mancava.
Cortana con il passare degli anni si è voluto sempre di più, dando sempre più nuove possibilità, a tal punto, che si è dimostrata essere una funzionalità quasi basilare del nuovo Windows.
La concorrenza però, non smette mai di cessare e Dag Kittlaus, uno dei co-fondatori di Siri, assistente vocale di iOS, sembrerebbe aver ultimato il proprio lavoro, lanciando così un nuovo assistente vocale: Viv.
Come potrete vedere dal video, sembra che Viv sia un ibrido tra Cortana e Facebook bot, prendendo infatti degli elementi sia dall’uno che dall’altro.
La differenza sostanziale però tra i due, è che Viv si interfaccia meglio con applicazioni di terze parti, a differenza invece di Cortana che sembra prediligere solo ed esclusivamente app native (come dichiara stesso la Microsoft).
Tra le funzionalità interessanti di Viv, vediamo la possibilità di inviare denaro grazie alla feature Venmo, prenotare su Uber o addirittura inviare fiori a qualcuno utilizzando portflowers.com: tutto questo solamente attraverso la vostra voce.
Una delle funzionalità più interessanti di Viv è data dal fatto che funziona in modo diverso e innovativo rispetto a quelli della concorrenza. La differenza più grande infatti, è data dal fatto che è aperto agli altri sviluppatori, che possono quindi integrare i loro servizi all’interno di Viv arricchendone le funzionalità. Da questa funzionalità, ricordiamo la prima versione di Siri, prima che l’applicazione fosse acquisita da Apple per renderla parte integrante di iOS (poi ovviamente è diventata inaccessibile agli altri sviluppatori).
Eccovi un video che mostra la principali funzionalità:
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità iscriviti alle nostre notifiche istantanee e leggi i nostri articoli via RSS, oppure seguici su Facebook, Twitter e Google+!
[…] la presentazione di Viv, assistente dei creatori di Siri, che sotto ai nostri occhi ha ordinato dei fiori e prenotato una […]
Comments are closed.