Windows Phone – 5 ragioni per cui sono meglio di Android/iOS

7

Windows Phone e le 5 ragioni per cui sono meglio di Android/iOs.

Abbiamo parlato a lungo di Windows Phone, in ogni aspetto, ogni piccolo dettaglio, ogni minimo aggiornamento. Facendo sapere ai nostri fan quando e come determinate app avrebbero raggiunto le stesse feature offerte sui due colossi della concorrenza, Android ed iOS.
Ma oggi voglio scrivere per voi un articolo un pò inusuale. In genere quando si parla di Windows Phone, lo si tende a paragonare alla concorrenza come il nuovo arrivato che deve cercare di mettersi in carreggiata, il che in parte è vero, ma non del tutto.

Microsoft ha lavorato duramente sul suo OS Mobile sin dal lancio di Windows Phone 7, ed è giunto il momento di stilare una classifica delle 5 ragioni per cui i Windows Phone sono migliori di Android/iOS. Cominciamo!

1. INTERFACCIA UTENTE

Windows 10 mobile windows phone

Android ed iOS sono molto simili in termini di interfaccia utente, essendo partiti pressocchè insieme, con soli 6 mesi di distacco.
Non voglio parlar male delle loro interfacce grafiche, sono stato un utente iPhone per diversi anni, ma mi limiterò semplicemente a dire che, ciò che venne progettato nel 2007, non necessariamente risulta essere adatto al 2016, a quasi dieci anni di distanza.

Si, perchè è proprio quello il punto, il primo iPhone era molto più semplice, le funzionalità offerte seppure INCREDIBILI per il 2007, non erano nulla comparate a ciò che può fare oggi uno smartphone. Il team di iOS progettò il sistema operativo in relazione a tutto questo e nel corso degli anni, si sono trovati costretti in parte a tenere buoni i clienti fedeli proponendo una UI familiare, in parte ad aggiornare la grafica, come accadde con iOS 7, che io considero personalmente “la morte di iPhone”.

Se tutto questo è vero per iPhone, lo è ancor di più per Android, che nel disperato tentativo di “copiare ma non copiare” iOS, ha realizzato una interfaccia grafica molto più complessa, piena di menù di vario tipo, widget e chi più ne ha più ne metta. All’inizio addirittura aveva come “vanto” la capacità di far girare flash, che su iPhone non ha mai girato. Poi si sono resi conto che era del tutto inutile anche perchè la piattaforma in questione è un vampiro di risorse ed hanno provveduto a cessarne il supporto (per fortuna). Certo ci sono milioni e milioni di persone al giorno d’oggi che usano Android e si trovano molto bene, ma non per questo lo si può definire “senza difetti” (basti ricordare che in realtà, il robottino è nato come alternativa economica ad iPhone e molti ancora lo scelgono per questo motivo).

I Windows Phone invece, specialmente con Windows 10 Mobile, offrono una interfaccia utente moderna, semplice, funzionale, e sopratutto “personale. I live tile sono incredibilmente utili, avere la possibilità di vedere le informazioni di una app senza bisognod i aprirla, è davvero molto comodo e grazie alle innumerevoli personalizzazioni disponibili, il vostro menu Start sarà davvero vostro.

 

2. Fotocamera

Lumia 950 camera windows phone

 

Immagino che qui non si sorprenderà nessuno.

Da sempre i Lumia, Windows Phone per eccellenza, sono sinonimo di grandi fotocamere. Nessuno è mai riuscito ad eguagliare la qualità degli scatti effettuati con un Lumia.
Addirittura, qualche mese fa, in un blind test dove partecipavano anche iPhone 6s e Galaxy s7, uscì vincitore il Lumia 930, con i suoi ben 2 anni di età!

Le impostazioni messe a disposizione dal sistema operativo poi, permettono ai nostri dispositivi di raggiungere l’apice della perfezione con risultati davvero encomiabili. Risultati che iOS ed Android non hanno ancora raggiunto, nemmeno lontanamente.

 

3. Rapporto qualità prezzo

prezzo qualità windows phone

Da sempre i Lumia sono sinonimo di qualità, ma sopratutto di qualità relazionata al prezzo.

Avete mai provato ad acquistare un cellulare Android di 100 euro? Se si, allora sapete di cosa sto parlando. Se non lo avete mai fatto, beh lasciate che vi dica che non è affatto una esperienza piacevole, vi sareste ritrovati in un incubo in men che non si dica, display touch di SCARSISSIMA qualità, sistema operativo lentissimo, qualità fotocamera vergognosamente bassa e chi più ne ha più ne metta. Ma del resto è risaputo, Android è un sistema operativo ghiotto di risorse che necessità di hardware di un certo livello per essere eseguito senza glitch et similia.

Tutto questo non accade con i Lumia, se acquistate un Lumia di 100 euro, avrete uno smartphone in grado di fare un pò di tutto, un device fluido e SOPRATUTTO con ottima qualità touch screen. 

 

4. Sicurezza

sicurezza windows phone

 

Questo è un aspetto a mio parere molto importante. Gli smartphone sono dispositivi che accompagnano le nostre giornate dal mattino alla sera, li utilizziamo per fare ricerche, per accedere ai nostri conti in banca, per portarci alla pizzeria più vicina e molto altro ancora. Insomma, si potrebbe quasi affermare (e per certe persone “purtroppo” è proprio così) che la nostra intera vita sia racchiusa in quel piccolo rettangolo tecnologico.

iOS a mio parere ha sempre fatto un eccellente lavoro (nonostante diversi attacchi hacker subiti) permettendo di installare solo applicazioni provenienti da App Store e controllando in maniera certosina ogni singola applicazione candidata alla publicazione. Lo stesso non si può dire di Android, che da sempre permette di installare applicazioni provenienti da qualsiasi fonte e che potrebbe infettare il nostro smartphone. Molti di voi diranno che è presente l’opzione per permettere di installare solo app da Play Store, certo, è vero, ma non migliora radicalmente le cose, visto che i controlli non sono effettuati in maniera certosina come su iOS e capita spesso di trovare su Play Store app che in realtà nascondono Virus. Qui va aperta una piccola parentesi “storica”.

Quano Apple presentò l’iPhone, la cosa scombussolò mezzo mondo, Google compresa. Nessuno si sarebbe aspettato un device di tale portata, addirittura l’intero consiglio di amministrazione BlackBerry si vociferà che tenne una riunione urgente la sera stessa della presentazione dello smartphone.La grande G invece? Capì immediatamente le possibilità offerte da un device di tale portata, e per evitare un monopolio istantaneo di Apple del settore, corse ai ripari progettando nel minor tempo possibile un sistema operativo simile da poter lanciare su device simili. Android nasce da una esigenza, nacque per “tappare un buco”.
Inevitabilmente, come si suol dire, la gatta che va di fretta fa i figli cechi. Non fraintendetemi, Android oggi è migliorato moltissimo, ma continua a portarsi dietro gli “errori” della fretta del passato.

Microsoft con Windows Phone invece, decise sin dall’inizio di intraprendere la strada della “sicurezza”. Su Windows Phone, così come su iOS non è possibile installare applicazioni da fonti diverse dallo Store, che viene controllato in maniera minuziosa prima che delle App vengano publicate. Questo a tutto vantaggio della sicurezza degli utenti.

 

5. Il futuro / innovazione

continuum windows phone

Potrà sembrarvi un’opinione del tutto personale, ma pensateci bene. Cosa hanno portato di innovativo nel settore Smartphone ultimamente Google ed Apple? Qual’è quella funzione che vi ha fatto DAVVERO sentire l’innovazione? Una bella domanda.

Se non riuscite a trovare una risposta probabilmente è perchè in realtà, una risposta non c’è.

Microsoft ha capeggiato la parola “innovazione” negli ultimi due anni, grazie ad HoloLens, gli ibridi Surface,  Windows 10 e le sue Universal App e ultimo ma non ultimo, CONTINUUM.

Si, perchè la vision di Microsoft attualmente è quella più innovativa, un sistema operativo per tutti i device, una sola app per tutti i device ed uno Smartphone in grado di sostituire un PC.

Mentre Google ed Apple erano intenti a farsi la guerra dei numeri, Microsoft ha approfittato della sua posizione non più dominante, per innovare (un pò come ha fatto Apple in passato).

Ci sono voluti anni per arrivare a quel che si può fare oggi, ed anche se i due grandi competitor volessero mettersi in pari, impiegherebbero comunque moltissimo tempo, specialmente Apple, che dimostra comunque di non voler percorrere quella strada (troppo impegnati a scegliere un nuovo colore per il prossimo iPhone o un nuovo cinturino per Apple Watch?)

Questa è decisamente la ragione numero uno che mi ha convinto a passare da iPhone a Windows Phone, da Mac a PC,  l’innovazione e sono sicuro che molto presto, con il lancio di Surface Phone, un pò tutti apriranno gli occhi e capiranno il grande lavoro svolto da Microsoft.

 

E voi, cosa ne pensate?

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità iscriviti alle nostre notifiche istantanee e leggi i nostri articoli via RSS, oppure seguici su FacebookTwitter e Google+!

 

7 Commenti

  1. Complimenti, gran bell’articolo, anche se con me non ha fatto un grande effetto visto che sono un amante di Windows Phone 😀

  2. È esattamente cosa penso da un sacco di tempo…
    Un Po come l’uscita del primo Surface, non ci ha creduto nessuno appena lanciato ,
    Ora si vedono i risultati…..
    Il prossimo Device di casa Microsoft mobile farà aprire gli occhi a molta gente……

  3. Sono un ex estimatore del progetto Apple. L’ho abbandonato da poco perchè mi ha deluso tantissimo. Ora condivido in pieno quanto dite nell’articolo. Anche perchè sono passato da un iphone 5s a un Lumia 930. Non c’è proprio paragone! Molto molto meglio il prodotto lumia.
    Penso sia lo stesso discorso soprattutto per quanto riguarda i prodotti di fascia bassa

  4. Condivido a pieno… Io sono passato da ios a windows phone e non me ne pento affatto! Poi vedremo cosa succederà se arriverà il surface phone

  5. Tutto vero sono cose che dico sempre a chi si deve prendere uno smartphone. LUMIA 920 da gennaio 2013. Una domanda vorrei fare a chi a scritto l’articolo. Cosa centrano i NOKIA X con android che ci sono nell’immagine in alto con questo articolo che parla di Microsoft e Windows 10 mobile?

  6. Ho sempre apprezzato e desiderato un Windows Phone. Ho ancora un Motorola di 7 anni fa ovviamente indistruttibile (perché Motorola) ma che gira con un Android 2.1 decisamente più facile da usare di uno attuale ma obsoleto; tuttavia ha contribuito alla mia allergia al robotino. dopo aver letto l’articolo penso di accettare l’offerta di un amico rivenditore di prendermi un 950 a buon prezzo in attesa di passare al successivo il Surface.

Comments are closed.