[L’ app della settimana] VLC Media Player: dal PC al Cellulare

4
VLC Surface Phone Italia
VLC Surface Phone Italia

Per la rubrica de’ “L’App della settimana” troviamo oggi VLC; un player leggero e performante per video e musica sul vostro cellulare.

VLC, noto software desktop per riprodurre video ed ascoltare musica, si rivela un’ottima App anche su Mobile. Per tutti quelli che apprezzano il player Windows, ma trovano carenza di personalizzazione e di opzioni: questa è l’app giusta.

Il design è semplice ma elegante, dalla prima installazione rileva il tema del cellulare e lo estende all’App. È dotato sia della versione light che della controparte dark, con possibilità di cambiare il colore dell’interfaccia scegliendolo da una lista abbastanza fornita.

Video Player

Leggero e reattivo, si apre immediatamente e ricerca i file video nel nostro dispositivo; separandoli in Video, Shows e Camera Roll. Per aggiungere files alla sezione video basterà aggiungerli nella cartella locale del telefono, mentre in Camera Roll verranno organizzati quelli da noi registrati. L’apertura dei video è rapida, mantenendo la qualità del file ed adattandola allo schermo. La parte migliore del comparto video di VLC sta nelle sue features; interessanti e varie.

Blocco Interazioni: Permette con un semplice tasto di bloccare le interazioni del player, evitando così di bloccare o di spostare la riproduzione per errore.
Riduzione a tab: Permette di ridurre il video in play in una tab, senza interromperlo, dando la possibilità di esplorare la galleria video.
Schermo intero
Selezione traccia audio: Permette di selezionare la traccia audio, se il video è dotato di molteplici tracce oppure di disabilitare l’audio del video.
Selezione Sottotitoli: Permette di selezionare i sottotitoli, se presenti, oppure scaricarli con una rapida ricerca. È anche possibile selezionare un file contenente i sottotitoli, dal nostro archivio locale, e applicarlo al video
Zoom: Permette di regolare lo zoom scegliendo fra quattro regolazioni.
Delay Audio: Permette di impostare un ritardo nella riproduzione dell’audio
Delay Sottotitoli: Permette di impostare un ritardo nei sottotitoli.

Music Player

Nonostante nasca come un player video, anche il comparto musica di VLC è dotato di una buona ottimizzazione. Con un semplice swipe sarà possibile passare dalla sezione video a quella musicale, accedendo alla nostra libreria. È possibile scegliere differenti tipi di equalizzazione o creare il proprio, entrando nelle varie impostazioni. Fluido anche nella riproduzione musicale e interfaccia molto curata, contiene le classiche funzioni di ripetizione, shuffle, share e playlist; fornendo anche la possibilità di regolare il volume dall’App, senza variare quello generale.

Pro

Fra rapidità e interfaccia molto piacevole, si apprezza molto l’esperienza d’uso di VLC. Fluida e senza particolari bug, il punto forte è la riproduzione sia di video che di audio anche con il dispositivo in standby.

Contro

Se si aumenta la velocità dei video tende rendere il suono a scatti invece che fluido e velocizzato. Come riporta un messaggio nella pagina di Dowload VLC; non contiene tutte le features della versione desktop, un esempio pratico è la funzione Gapless.

Conclusioni

VLC è di certo un’applicazione molto solida, degno porting della versione desktop, consci comunque del fatto che manchi qualcosa. La fluidità è la cosa più importante in un player video e VLC non ne ha di certo carenza. Trovo che la valutazione media di 3 stelle, data dalla community nello store Mobile, sia abbastanza bassa e molto critica, meriterebbe qualcosa in più. Paragonandolo al player di default di Windows, vanta di certo molte più funzioni ed è un’ottima alternativa ad esso.

Se avete un’App preferita che vorreste testata da noi e recensita, scrivetelo nei commenti e valuteremo la proposta

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

VLC UWP
Price: Free
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

4 Commenti

  1. Vorrei recensiste l’app “money lover – gestore spese”. Lo uso tutti i giorni e lo trovo molto ricco e funzionale. Inoltre vengono rilasciato frequentissimi aggiornamenti, diciamo 3-4 a settimana. È una universal app 🙂

Comments are closed.