VR: i nuovi visori di Acer e HP

2
VR acer hp headset Windows Insiders
VR acer hp headset Windows Insiders

L’universo della Virtual Reality cresce sempre più, portando Acer ed HP a sviluppare dei nuovi Headset VR per la fascia alta del mercato.

Acer

In passato Acer ha collaborato con Microsoft e mostrato il proprio visore con supporto a Windows Mixed Reality. Il nuovo visore marchiato Acer, attualmente denominato ConceptD OJO, sarà alimentato da Windows Mixed Reality e vanterà molte caratteristiche.
Lo schermo sarà della tipologia 4320 x 2160, con la possibilità di smontarlo e di regolare la distanza della fascia. Oltre alla regolazione fisica della distanza e del supporto, il software interno vanta un sistema di regolazione della distanza delle pupille (IPD). Il comparto audio, secondo le fonti, dovrebbe essere il punto forte di questo dispositivo grazie al brevetto per un nuovo sistema audio integrato.

vr

Il sistema di regolazione rende il supporto adatto a ogni utente, prestando particolare attenzione lato software alla regolazione della distanza. Insieme al design elegante, la possibilità di smontare il dispositivo rende il prodotto funzionale e facile da pulire.

Attualmente non sono presenti ulteriori notizie sul ConceptD OJO e sulla data di rilascio. Il prodotto risulta essere un Headset VR di fascia alta, quindi il prezzo sarà strutturato per il mercato high-end.

HP

I visori HP hanno fatto furore nel campo degli Headset VR, fornendo un’esperienza immersiva e completa di tutte le principali Feature. All’evento HP Reinvent la ditta ha annunciato un nuovo visore alimentato da Windows Mixed Reality.

Il prodotto prende il nome di HP Reverb: un visore di fascia alta con una struttura ultraleggera e con tante funzioni. Dal peso di soli 500 grammi, con struttura in plastica e display LCD, il visore vanta una risoluzione 2160 x 2160. Secondo i dati forniti da HP, Reverb, vanterà una risoluzione simulata di 1080 x 1080 per occhio e un campo visivo di 114° per un’esperienza totalmente immersiva.

vr

HP Reverb sarà compreso di controller per il movimento, già configurati, garantendo il meglio con Windows Mixed Reality e Steam VR. La consumer edition di Reverb vedrà il lancio durante questo mese, a un prezzo di 599$, mentre la versione Pro costerà 649$. Quest’ultima versione vanterà l’aggiunta di una copertura in tessuto, totalmente lavabile, insieme al cavo da 60cm.

Conclusioni

La crescita del mercato VR procede spedita, ottenendo ottime quote di utilizzo. Windows Mixed Reality, in combinazione a Steam VR, è lo stimolo di cui i produttori avevano bisogno per puntare su questo campo. Il lancio dei nuovi supporti High-End fornirà un’esperienza fluida e immersiva, migliorando l’attuale concetto dei visori VR.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

2 Commenti

  1. Sembrano ottimi visori, ma penso che Oculus Quest stia tracciando il futuro, cioè un modo di utilizzare la VR privi da cavi. Certo E’ un All in One e come tale non può integrare un hardware potente come quello dei PC, ma i nuovi Snapdragon permettono grafiche sempre più spinte (il Quest dovrebbe montare ancora il vecchio 835 se non sbaglio). Microsoft sta facendo un ottimo lavoro su Windows On Arm, quando riuscirà a portare la Mixed Reality sugli Snapdragon e si cominceranno a vedere i primi visori Standalone con la Windows Mixed Reality, ed allora cominceremo a vedere un esplosione della VR.

  2. Sembrano ottimi visori, ma penso che Oculus Quest stia tracciando il futuro, cioè un modo di utilizzare la VR privi da cavi. Certo E’ un All in One e come tale non può integrare un hardware potente come quello dei PC, ma i nuovi Snapdragon permettono grafiche sempre più spinte (il Quest dovrebbe montare ancora il vecchio 835 se non sbaglio). Microsoft sta facendo un ottimo lavoro su Windows On Arm, quando riuscirà a portare la Mixed Reality sugli Snapdragon e si cominceranno a vedere i primi visori Standalone con la Windows Mixed Reality, ed allora cominceremo a vedere un esplosione della VR.

Comments are closed.