Il grande giorno è arrivato. Questa notizia farà gola ai programmatori e agli studenti che si dilettano a programmare (come me). Il compilatore di codice più famoso al mondo,Visual Studio, si aggiorna. Vediamo insieme tutte le novità!
Visual Studio 2017
Intanto, ricordo che potete vedere il live dell’evento dedicato da qui. Le novità sono molte. Con la versione 2017 è arrivato il supporto a Mac, in modo che i developer Apple-addicted possano sviluppare in un ambiente completo e evoluto, senza affidarsi alla variante Code che, per quanto sia munita di debug e Intellilense (funzione che mostra gli errori del codice), non è completa come il fratello maggiore.
Il mobile si pone sempre più al centro dell’attenzione di dev e aziende. Dopo l’acquisizione del noto tool per sviluppare app destinate a device mobili Xamarin (che semplifica di non poco le cose, grazie allo stesso codice base in C# adatto a tutte le piattaforme) e la sua interazione con l’IDE di Redmond, arriva il VS Mobile Center. Da qui si possono controllare grazie al cloud le statistiche delle proprie applicazioni sui vari store, semplificando il controllo di download e altro.
Anche il lavoro di squadra è importante per ottenere un ottimo risultato nella programmazione. I team infatti vengono agevolati grazie al Visual Studio Team Services, che permette di condividere il codice in tempo reale e coordinarsi con tutti i componenti del gruppo.
Nella nuova versione vengono anche migliorati il controllo automatico del codice e sono presenti vari miglioramenti della funzione di debug.
Se possedete la versione 2015 o la 2017 RC(come me), potrete tranquillamente aggiornarlo attraverso l’installer.
Ragioniamoci
Io ritengo Visual Studio una grande risorsa per ogni dev. Si può programmare in un ambiente completo, senza restrizioni, lavorando con qualsiasi linguaggio per fare grandi cose. Anche qui si dimostra centrato appieno il motto Microsoft do great things.
Da studente, credo VS sia impareggiabile per imparare i linguaggi. L’ambiente di programmazione è semplice ma al contempo completo. Lo utilizzo nel tempo libero per la programmazione web, ed è impareggiabile.
Usate Visual Studio? Come vi sembra questa nuova versione? Scrivetelo nei commenti!
Download | Visual Studio 2017 Dimensioni in base alle proprie esigenze. Il compilatore base è di circa 2GB.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Tanta roba Visual Studio!!!
Già 😉
E’ un ambiente di sviluppo incredibile, sufficientemente potente da far apparire dei semplici giocattoli tutti gli altri.
Sviluppare con Visual Sudio significa affidarsi ad uno strumento in grado di gestire con pari efficacia tutto, dal piccolo programma da poche centinaia di righe di codice al mostro che ne conta a milioni.
Il suo debugger ed il sistema di profilazione del codice fanno pensare a tecnologia presa d una qualche civiltà aliena.
Vale la pena ricordare che tutto questo ben di Dio è possibile averlo in versione totalmente GRATUITA grazie al programma Visual Studio Dev Essential in una versione solo di poco meno completa delle costose serie professionali, non solo per impieghi personali/accademici ma anche per l’impiego in piccole aziende.
Ti do proprio ragione. Anche nella programmazione web è impareggiabile
Di quella non ho mai capito un accidente, proprio negato. Così come non sarò mai in grado di scrivere codice UWP o diavolerie simili.
Comments are closed.