Windows 10 Mobile con Redstone 3: come lo vorrebbe Surface Phone Italia

36

Sappiamo molto bene che con Creators Update il nostro Windows 10 Mobile non ha subito molti cambiamenti. Anzi.

Con Redstone 3, ovvero il futuro aggiornamento major, si prospettano tante novità. Ad esempio il potenziamento di Continuum, che lo metterebbe al pari con Galaxy DeX, oppure l’ingresso dell’interfaccia NEON, ovvero la nuova UI di Microsoft che porta le trasparenze anche su Windows (su Groove è già arrivata…)

Però oggi siamo qui per sognare e fantasticare. Sognare riguardo alla funzionalità, anche utopistiche, che arriveranno e che potrebbero arrivare con il nuovo update.

Cosa vorremmo?

Adesso vediamo nel dettaglio i sogni miei e della redazione su come potrebbe cambiare in meglio Windows Mobile!

1. Continuum e i Win32

Come vi abbiamo già scritto in molti dei nostri articoli e nelle nostre riflessioni, dovrebbe essere oramai imminente l’arrivo della possibilità di eseguire i programmi Win32 in modalità Continuum. E questa sarebbe una chicca non da poco.

Non sto a elencarvi i pro e i contro di ciò, dato che in quasi ogni riflessione ve ne parliamo.

2. Ancora più personalizzazione

Nonostante Windows Mobile sia già molto personalizzabile, vorremmo ancora qualche chicca in più, che migliori l’OS in questo senso. Adesso vediamo quali:

  1. Possibilità di regolare la trasparenza del centro notifiche, in modo da renderlo simile anche ad iOS e Android;
  2. Aggiungere una barra per regolare la luminosità nel centro notifiche, per regolare precisamente la luminosità desiderata;
  3. Sfondi che cambiano ogni volta che si accende o spegne il display dello smartphone, per cambiare aria ogni volta che si guarda lo schermo del telefono;
  4. Personalizzare il font, che renderebbe tutto più personale, divertente e intuitivo,
  5. Scaricare temi online, proprio come sui PC con instalato il Creators Update, possibilità di modificare più a fondo la homescreen, in modo da rendere ancor più personale l’interfaccia del nostro OS, già molto differente rispetto a quella classica a icone dei sistemi più diffusi (Android e iOS).

3. Aggiunte nelle app di sistema

Già. Ci piacerebbe vedere migliorie e aggiunte sparse alle applicazioni di default del nostro OS. Quelle a nostro parere più utili e importanti sarebbero:

  1. Aggiungere filtri alla Fotocamera, in modo da non utilizzare più app di terze parti;
  2. Aggiungere la possibilità di editare gli scatti con l’app Foto, senza dover scaricare obbligatoriamente Lumia Creative Studio, che oramai è un’app abbandonata a sè stessa;
  3. Rendere Groove Musica più “smart”, con la possibilità di passar le tracce attraverso la Live Tile;
  4. Avere una “progress bar” all’interno della tendina delle notifiche che mostra l’avanzare del download di app e aggiornamenti, come accade già su Android.

Ragioniamoci

Le idee non sono molte, e sono tutte di minore rilevanza. Ovviamente non abbiamo inserito il desiderio di volere più app. Quello c’è sempre stato, ma non dipende da Microsoft, bensì dagli sviluppatori.

Però, queste piccole chicche migliorerebbero molto l’usabilità dell’OS, rendendolo ancora più funzionale e pratico, magari anche attirando nuovi acquirenti e OEM. Forse sono troppo ottimista?

E quali sono i vostri desideri per un Windows Mobile migliore? Scriveteli nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

36 Commenti

  1. In generale quello che mi aspetto è una maggiore fluidità.
    Attualmente l’app Foto è a dir poco imbarazzante, per non parlare delle mappe. Se in Italia funzionava male, stranamente in America sembra funzionare anche peggio!
    Le mappe di Windows 10 Mobile AU (quelle di CU sull’ultima build NON FUNZIONANO proprio) sono veramente fastidiose!

    • Da quando ho CU mi sono perso giá tre volte…non so da cosa dipenda di preciso, ma adesso le mappe microsoft sono molto meno precise rispetto a prima

      • molto meno precise? Ma magari 😀 Nel 90% dei casi si bloccano. Se non si bloccano, o non trovano l’indirizzo oppure per fartelo trovare glie lo devi spiegare in linguaggio macchina 0 e 1. E’ praticamente inconcepibile!

    • Anch’io nelle mappe dei problemi… Nell’AU ho sempre usto la funzione attraverso i mezzi di trasporto e funzionava bene, invece da quando ho CU mi da dei pezzi da fare a piedi impensabili, delle coincidenze che ce da aspettare due ore, e insomma é ormai inaffidabile

    • Io non trovo molti problemi con le mappe, ma a me per elaborare la foto ci mette più di 30secondi!

  2. L utilizzo in landscape.. Player musicale nel centro notifiche.. Miglioramento mappe e fotocamera.. Il supporto alla microsoft pen.. Nuove gestures( tipo quello delle chiamate).. Nuovi font.. Maggiore supporto per gli sviluppatori

  3. Interessante… io metterei le app più utilizzate nella schermata di blocco e abiliterei diverse gestures nella stessa schermata, tutte customizzabili. Mi piacerebbe avere per esempio allo swipe a sinistra le note rapide, swipe a destra le notizie, swipe verso il basso le app più utilizzate e swipe verso l’alto meteo …

  4. D’accordo con quello scritto nell’articolo ma ne mancano di cosette .
    Aggiungo :
    1) Tile interattive
    2) Obbligare a gestire il menu tendina e sfruttare la api
    3) Chiudere subito Windows Phone ( In realtà sta già accadendo in maniera silente gradualmente )
    4) Portare la nuova piattaforma light di Windows 10 su hardware con modulo telefonico e avere più potenzialità.
    5) Chiudere Windows mobile 10 & migrare il tutto su Windows 10 per sfruttare le app Win32 convertite grazie a CShell
    6) Dare più strumenti agli sviluppatori anche se molti sono arrivati , tipo con poco tempo e piccole modifiche del codice fare il porting in maniera piu’ veloce ,più semplice con maggiori potenzialità.
    7) Basterebbero pochi punti in Italia si centri commerciali importanti per fare informazione generale e spiegare le news .
    8) Essere ancora più presenti e sapere vendersi .

    • Non è questione di ritocchi e migliore, il mercato ha dimostrato di non gradire Win Mobile nel suo complesso ed Android ormai è così avanzato che se lo si vuole sfidare servono cambiamenti radicali.
      I ritocchi e le migliorie conducono unicamente a rimandare di qualche mese il momento in cui si precipita allo zero percento di market share.

      • Il problema delle vendite di w10m non è relativo alle funzionalità, bensì a mode e ritardi. Quando arrivò wp7, infatti, Android e iOS avevamo già saldamente fra le loro mani il mercato, avendo creato una moda. Adesso, infatti, dato che moltissime persone non conoscono Windows oppure non vogliono conoscerlo, il market share è basso, le app se ne vanno, e le quote scendono. Insomma, un cane che insegue la propria coda

        • Il problema delle vendite del Win 10 Mobile è dovuto al fatto che da un lato non è adatto ai consumer e dall’altro ormai Samsung con l’abbinamento Android + Knox lo batte nell’Enterprise.
          Poi si può anche fantasticare su motivazioni differenti, ma problemi veri sono questi.

  5. oltre alle giuste richieste sotto del ILCONDOTTIERO (soprattutto la 9) io aggiungo anche la possibilità di impostare IP STATICO… dai cavolo dovrebbe essere basilare ormai

  6. Ci sono un paio di cose che da sole sarebbero sufficienti a dare a Win Mobile buone possibilità di successo.

    La prima è seguire quello fisso nella distinzione fra Professional ed Home. Il Professional andrebbe bene così com’è, mentre la versione Home dovrebbe avere una policy di sicurezza decisamente più permissiva perché l’attuale rende impossibili cose che l’utenza consumer si aspetta, desidera e pretende dal suo telefono.

    La seconda è, nella versione Home, buttare via il sistema basato su Tiles ed adottare al suo posto l’ottimo launcher Arrow, sempre di proprietà Microsoft.

    Esiste anche una possibilità alternativa ma un po’ più traumatica: imitare quanto fatto da BlackBerry per il suo BB10, ossia ibridare Android con il kernel proprietario, creando un Android con kernel Windows.
    La tecnologia è già disponibile perché sviluppata per il progetto Astoria, poi abbandonato sebbene molto ben funzionante già nelle versioni distribuite a noi Insider.
    Questo darebbe tre vantaggi:
    – Si avrebbe un Android sicuro e veloce.
    – Verrebbe risolto il problema della mancanza di app.
    – Consentirebbe di adottare la tecnologia Knox di Samsung.

    Una di queste due strade permetterebbe di dare veramente molte chance a Win Mobile, mentre l’insistere sul Mobile attuale (che è quello che succederà perché a Microsoft non frega più niente} lo condannerebbe, e lo condannerà, alla sicura morte commerciale.

    • Sono d’accordo su tutto, tranne che per le Tiles. Infatti queste sono il simbolo distintivo di w10m. L’unicità fa bene, anche per le vendite

      • No, fa malissimo Cris.
        A far bene è l’unico à che piace alla gente, e agli esordi le Tiles lo erano.
        Però non ci si è investito sopra e le Tiles attuali sono praticamente le stesse del 2012… tecnologia vecchia e superata.
        Neppure servirebbe a qualcosa andarle as ammodernare nel 2017 come chiede (giustamente) il Condottiero, perché se poi il software non supporta gli step in avanti è tutto un cavolo che essi vengano fatti.
        Cosa diversa sarebbe se Microsoft avesse continuato ad investire sul suo particolarissimo launcher a mattonelle, perché il software l’avrebbe seguita negli avanzamenti. Non lo ha fatto e quello che abbiamo adesso da ottima idea che era nel 2012 si è trasformato inutile vecchiume.

        Per contro Arrow è un launcher modernissimo, di gran lunga meglio integrato con l’ecosistema Microsoft (ci vuol poco visto che il Launcher Win non possiede NESSUNA integrazione) e, cosa che più conta, a noi beta tester arriva una nuova build ogni due o tre giorni.

        • Le Tiles, se rese interattive, possono superare in bellezza e funzionalità le icone. Poi con w10m sono migliorate tantissimo

          • Non sono evolute in nessun modo realmente utile Cris.
            Ti faccio un esempio: prendiamo la Tile della posta; sarebbe utilissima se mi permettesse di scorrere velocemente i soggetti dei messaggi non letti senza dover aprire il programma; stessa cosa per quelli Whatsapp, Twitter e compagnia bella.
            Questa sarebbe una vera innovazione rispetto alle Tiles iniziali, una vera interattività.
            Sarebbe possibile introdurla con la RS3, la RS4… la RS9764? no, non è più possibile. Per farla funzionare occorrerebbe il supporto del software applicativo e nessun produttore perderebbe tempo per supportare un pesante ritocco al codice necessario ad una particolare caratteristica di un sistema operativo che ha uno zero virgola qualcosa di mercato.
            Questa roba andava fatta per tempo, mantenendo aggiornato il suo launcher Windows così come fa per quello Android per il quale vengono introdotte costantemente nuove caratteristiche.
            Le Tiles ormai sono su un binario morto, se si vuole qualcosa è indispensabile avvicinare il supporto delle caratteristiche di Android in modo da facilitare il porting delle applicazioni. La forza di Win sul Mobile non consente più di sperare nell’inverso.
            Realismo Cristian, realismo… nel mondo reale T-Mobile ha appena scaricato Win 10 Mobile.
            Realismo.

          • Vero, comunque. Ormai noi utenti w10m speriamo e basta. Appena uscito w10m tutte le speranze erano riposte sui Lumia 950. Poi si sono riposte su RS1 (in cui non è arrivato niente), e Poi si sono riposte su RS1 (in cui non è arrivato niente). Adesso le stiamo riponendo in RS3. Microsoft sta distrugendo la propria creatura per lasciare posto a w10cloud probabilmente.

          • Troverai miei fiumi di inchiostro su WBI nei quali ho passato anni a difendere l’idea del sistema operativo mobile uguale a quello fisso, perché era VERAMENTE una buona idea.
            Venivo accusato costantemente del reato di “fanboysmo” (IO!!!) perché mi sforzavo in ogni modo di trovare positività nella scelta di Nadella, perché c’erano veramente tante positività.
            Però ad un certo punto uno deve pur fare i conti con quello che succede realmente, non ha senso affezionarsi ad una buona idea se al mercato della tua idea, per quanto buona, non gliene frega niente… se una cosa il mercato non la vuole, beh non la vuole.
            Non è mai il mercato a sbagliare, è chi vende ad offrire un prodotto che evidentemente non è adatto ai bisogni della clientela.
            Ostinarsi a pensare il contrario fa finire come gli ultimi mohicani di BlackBerry che nonostante le vendite nulle fin dal primo momento di esistenza si ostinano a ritenere il BB10 il miglior OS Mobile del mondo. Risicolo, no?

            Windows 10 sul fisso è un sistema operativo fantastico, offre caratteristiche innovative (fra le quali WSL che nessuno conosce perché a nessuno fraga un cavolo di farglielo conoscere), al mercato alla fine piace ed è su quello che occorrerebbe concentrarsi.
            Per il resto Microsoft fa Ricerca e Sviluppo su praticamente ogni settore destinato a diventare chiave nel prossimo lustro, Nadella l’ha azzeccata in pieno rendendo disponibile Office 365 su tutte le piattaforme ed al tempo stesso trasformando in servizio il più lucroso prodotto di Redmond.
            I servizi Cloud vanno meravigliosamente con Azure in prima fila che tira come una locomotiva e si stringono accordi a destra e manca per prepararsi ad affrontare competitor tostissimi da qui ai prossimi pochi anni.
            Perfino sulla Xbox con sta cavolo di Scorpio si è creato un clima di attesa che pare quello che aveva la NASA al tempo della prima missione sulla luna.

            I telefoni non vanno? evvabbè, ciccia… non è che puoi azzeccarle tutte.

          • Sisi, giuro.
            Ma proprio spesso.
            Coem d’altronde ora passo da disfattista solo perchè scrivo quello che succede così come succede.
            Gli appassionati vanno da un estremo all’altro.
            Non che io non sia appassionato… è che invece che di telefoni a me appassiona la fi… 🙂

          • P.S.: vedila così Cris, sui telefoni non è che Microsoft stia perdendo contro una dittarella da cento dipendenti; quello sì farebbe incazzare.
            A vincere è un colosso che capitalizza cento miliardi più di lei.
            Mi pare che alla fine ci stia che uno perde contro qualcuno ancora più grosso, no?

          • Il problema di fondo e’ molto semplice: a Redmond sono… bipolari. Le tiles, che a me piacciono molto, sono indubbiamente datate ma quanti anni fa fu mostrato il video delle medesime sviluppate per poter essere interattive sia su telefoni che desktop e portatili? Da allora che e’ successo? Nulla, perse nel porto delle nebbie. Il mio vetusto Motorola MPX 200 mi permetteva, nel lontano 2002 e sul suo minuscolo schermo, una serie di appuntamenti presenti nel calendario, oggi con schermi da 5/6″ WP/W10M me ne mostra uno solo. Outlook, quello vero parte di Office, ha la sua schermata principale che e’ Outlook Today rimasta immutata dal 1998.
            E questi sono solo alcuni degli esempi più eclatanti.

          • “Da allora che e’ successo? Nulla, perse nel porto delle nebbie.”

            Appunto.
            Guarda, io ti farei stare in una delle campagne betatesting di uno qualsiasi dei prodotti che Microsoft sviluppa per Android. È una continuazione di aggiornamenti e di idee prese dalla comunità ed infilate nel codice (tutti hanno pagina di supporto guarda un po’… su Google+).
            Neppure su WSL, che pure prevede il rapporto diretto fra noi tester ed il team di sviluppo, si ha un ambiente così vivo.
            Io non so perché Microsoft non riesca a fare lo stesso per il suo sistema operativo, però so per certo che è un vero peccato.

            A me le Tiles piacevano da matti quando iniziai ad usarle sul serio nel telefono nel 2012. Poi continuarono a piacermi, pur se con un po’ di noia perché sempre uguali, fin quando non mi iscrissi al betatesting di Arrow.
            Adesso… indietro di un secolo.
            Io faccio uno swipe, un tap e mi si apre da OneDrive il foglio Excel con i consumi di luce e gas o il documento Word su cui sto lavorando, oppure prendo un appunto e me lo mette in Wunderlist, oppure faccio una ricerca e trovo roba nel telefono, fra i contatti, fra i documenti o su Internet, oppure… etc etc.
            E poi non parliamo del widget sempre di Arrow, un tap sull’orologio e mi si apre la gestione del tempo in ogni forma e funzione immagibabile, un tap sulla parte meteo e mi arrivano le previsioni (pure decenti) con grafico delle massime e minime.
            Ci sono attività che compio periodicamente? certo che si, telefono a Mary e scatto foto al cane Chicco! Non c’è problema, solito swipe e mi arriva il riquadro con le attività recenti… un tap su quello che mi serve e si ricomincia.
            Ed è tutta roba Microsoft! Roba Microsoft, capisci? non è che l’abbiano comprata tipo SwiftKey (venti volte meglio della tastiera Win), sta roba usano migliaia di ore/uomo per svilupparla per Android ma non la riportano su Win!

            Le Tiles? nel 2017? ma non scherziamo dai.

          • Questo e’ veramente ironico: quanto da te descritto circa il beta testing per Android e’ quello che avevamo con i Beta programs per Windows ai tempi che furono. Purtroppo… along came Sinofsky. 🙂

  7. Io ciò che mi aspetto sono maggiori swipe e gestures… Ancora mi da molto fastidio il niente swipe a sinistra nello start, e la limitatezza di cio che si può fare dalla schermata di blocco; vorrei anche live tile interattive, cioè che non devi entrare nell’app per avere maggiori informazioni ma basterebbe una pressione prolungata per la tile di espandersi e mostrare piu informazioni, magari per personalizzate le tile nello start si potrebbe fare dalle impostazioni al posto della pressione prolungata attuale

  8. Pare che T-Mobile abbia tolto l’Idol 4S dal catalogo; se confermato questo azzererà le già scarse vendite dei telefoni Windows negli USA.
    Mi pare che questa possa essere la risposta al cosa ci si aspetta dalla RS3 sul Mobile: niente.

  9. 1. Utilizzo in Landscape di tutte le operazioni che facciamo da portrait (home soprattutto compresa) e interfaccia ruotabile a 360° (come avviene con la MIUI per chi conosce).
    2. Aggiungere una funzione con SWYPE da sx verso dx
    3. Aggiungere sezione dello store con temi di schermata start (start screen fatte da altri utenti applicabili, come su Launcher 8 di android).
    4. TASTIERA: aggiungere feedback vibrazione, riga numeri e migliorare la predizione quando si SWYPA (MS ha acquistato swiftkey spero anche per questo).
    5. Permettere l’aggiunta di notifiche sotto forma di tile (se qualcuno su android ha provato Flow Home sa di che parlo) swipabili verso dx per essere cancellate.
    6. Interfaccia Neon su tutto, mantenendo il tema scuro (odio il bianco di android/iOs).
    7. Lock Screen: arricchirla con funzioni in più, aprire le notifiche premendoci sopra senza dover sbloccare e andare poi nell’app (bravo android/iOs qui) e GUAI a rimuovere i lovely sfondi bing.
    8. PERSONALIZZAZIONE: Permettere di rendere trasoarenti solo alcune tile, e avere lo sfondo del colore dell’app originale per altre (rosso per myvodafone, verde per whatsapp, …)
    9. Personalizzare i 3 tasti (<- winddows cerca) permettendo di averne anche quattro, magari per il multitasking EVITARE di farlo tener premuto mezz'ora ogni volta, e aggiungendo la stessa iconcina presente su desktop.
    10 come Windows: LIVE TILES: Cheaseble tile (come fa mspu), effetto Cubo, più dimensioni, interattive tipo pressione prolungata di iOs.
    ——————————————————————————- GRAZIE —————————————————————————————-
    P.s.: anche se tutto ciò venisse implementato, il problema più grosso sono le App, quelle che realmente interessano agli utenti, su questo MS deve lavorare di più. Incentivare gli sviluppatori permettendo loro maggiori guadagni, magari…

  10. Landscape del menu Start e della lista delle app e il poter installare e utilizzare le App Android (o iOS).

Comments are closed.