WhatsApp ha appena annunciato l’abbandono del supporto per alcune vecchie versioni dei sistemi operativi mobile.
La lista completa è stata pubblicata in un comunicato sul blog ufficiale:
- BlackBerry OS and BlackBerry 10 after December 31, 2017
- Windows Phone 8.0 and older after December 31, 2017
- Nokia S40 after December 31, 2018
- Android versions 2.3.7 and older after February 1, 2020
Come potete notare, troviamo inaspettatamente anche Windows Phone 8.0, questo significa che tutti gli utenti in possesso di un device con tale OS non potranno più utilizzare la nota applicazione del servizio di messaggistica più famoso al mondo, a partire dal 31 dicembre di quest’anno. Non si fa alcun riferimento a Windows Phone 8.1, di conseguenza, possiamo dedurre che quest’ultimo non sia coinvolto e direi meno male, infatti, sono ancora tante le persone che utilizzano WhtasApp con la suddetta versione di Windows.
Questa decisione, può far sospettare uno sviluppo di una nuova UWP per migliorare le prestazioni ma soprattutto per garantire il supporto per i futuri device con Windows 10 Mobile 2.0, il quale come saprete non possiede la compatibilità con le app sviluppate in Silverlight. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
ne penso che windows phone 2.0 è vaporware, whatsapp abbandona OS con quote di mercato insignificanti, UWP ce lo scordiamo, e prima o poi toccherà anche a wm10
se vuoi ho un pugnale, va bene per l’ harakiri…te lo impacchetto e te lo spedisco gratis…dove mando? 😀
ma non lo vorrei proprio, però la stessa microsoft ha tirato i remi in barca su win10m, come ci si può aspettare che altri investano in sviluppo per questa piattaforma
a me non pare proprio così…evidentemente abbiamo punti di vista diversi, buona vita.
punti di vista?
il creators update è un aggiornamento che non cambia nulla, e invece di risolvere problemi, ne crea.
Peraltro abbandonando top di gamma dell’altro ieri.
Il fall cretor’s update SE arriverà sui lumia x50 sarà l’ultimo
le app presenti sullo store sono sempre meno, e la compatibilità con buona parte di esse verrà a breve stroncata.
le quote di mercato sono in caduta libera e non c’è ne una singola indiscrezione né tantomeno un annuncio di un nuovo device w10m
le poche cose che filtrano parlano di qualcosa di totalmente nuovo, in discontinuità con il passato e quindi con windows 10 mobile
questi non sono punti di vista.
questi sono fatti.
il fatto che non vada come vuoi tu non significa che il mobile non vada avanti, il progetto è sempre stato quello di avere un unico OS e finalment econ windows 10 mi pare che ci siamo….
“il creators update è un aggiornamento che non cambia nulla, e invece di risolvere problemi, ne crea.
Peraltro abbandonando top di gamma dell’altro ieri.”
I top di gamma lo hai detto tu sono dell’altro ieri e non sono abbandonati perché avranno accesso a tutte le UWA – quelle portate con Centennial forse no, ma dovreste smetterla con l’utopia che i telefoni devono far girare cose oltre le loro capacità(magari in futuro troveranno anche un modo per poterlo fare, ma tra il farlo bene con supporto ufficiale e farle “girare” ne passa…).
“Il fall cretor’s update SE arriverà sui lumia x50 sarà l’ultimo”
mi riallaccio a quanto detto sopra, se sono nei termini di supporto lo riceveranno nei limiti di quello che la serie x50 può fare.
“le app presenti sullo store sono sempre meno, e la compatibilità con buona parte di esse verrà a breve stroncata.”
a dire il vero vedo che con centennial stanno aumentando…quelle in silverlight sono un “peso” per proseguire. Non che non potrebbero supportarle ma semplicemente i dev se non li forzi un po’ continuano con la loro app scritta 4-5 anni fa…quindi meglio fuori quelle e dentro qualcosa di più “potente”
“le quote di mercato sono in caduta libera e non c’è ne una singola indiscrezione né tantomeno un annuncio di un nuovo device w10m”
non è vero che non ci sono indiscrezioni e novità…in primis HP starebbe lavorando a qualcosa, secondariamente qualche azienda meno nota sta preparando qualcosa, ma è inutile che te le elenco tanto non ti andrebbe bene come risposta; per finire poi c’è Microsoft che sta cucinando qualcosa.
“le poche cose che filtrano parlano di qualcosa di totalmente nuovo, in discontinuità con il passato e quindi con windows 10 mobile”
come detto sopra se concordiamo che deve esserci un solo windows per tutti i dispositivi il mobile non deve essere un OS a se stante . Il mobile deve essere una categoria di dispositivi il più possibile senza distinzioni con i PC.
Non lo dico per aver ragione, ma semplicemente dirti che stai cercando una cosa che non è nei piani di Microsoft e in teoria non doveva neanche mai esserci entrata(ma tutti sbagliano).
mi stai prendendo in giro? speri che io legga questo “wall of text” illeggibile e senza capo né coda?
sintetizza ti prego, non ho l’intero pomeriggio da spendere per interloquire con fanaticotti di sistemi operativi estinti.
ecco…lo sapevo che con te non valeva la pena e il fatto che non vuoi leggere(metà roba sono citazioni del tuo discorso n.d.r.) mi fa pensare che non apri un libro con più di 100 pagine dai tempi delle medie! Se vuoi una discussione civile e costruttiva non si può parlare da qualunquisti!…ma immagino che ovviamente non vuoi sostenere una discussione civile, perciò chiudiamola qui.
hey bello… ci sono regole nella comunicazione via internet.
il tuo commento era lunghissimo e senza formattazione. Pensare che qualcuno lo leggesse è pura utopia.
mi viene da pensare che ancora devi entrare nell’ottica dell’italiano delle superiori (almeno spero… altrimenti le scuole che hai frequentato sono davvero infime)
Progredisci e vai università!…ah già….peccato che le università di oggi valgono si e no quello che valevano le superiori di una volta a livello di impegno necessario allo studio! Wikipedia e via! Copia e incolla…Tutto facile e senza fatica!..direi smart ??…
Fammi un piacere…che poi mi vieni a dire che la comunicazione è questa: 4 affermazioni tenute in piedi dall’arroganza di chi grida di più! Bella stronzata la comunicazione d’oggi.
possibile, anzi probabile.
personalmente non rimpiango nulla del mio percorso formativo, che mi ha dato gli strumenti per spiegarmi in modo dettagliato, quando la situazione lo consente.
sapere leggere le situazioni però è quantomeno necessario.
mi dispiace ma limitare il mio pensiero perché il mezzo è limitato non fa parte del mio modo di concepire internet….anzi se mi sopporti in una digressione filosofica a misura…vorrei dire che internet mi sta molto deludendo!
“sia” vaporware
correggere la grammatica di un commento è davvero un gesto sgradevole, che denuncia solo la pedanteria ed arroganza di chi opera la correzione.
questo è vero particolarmente quando la correzione è sbagliata.
la proposizione oggettiva inserita nel mio commento (“[…] che windows phone 2.0 è vaporware”) è priva, nell’intenzione di chi l’ha scritta, di qualunque connotazione ipotetica o dubitativa, quindi l’indicativo è il modo corretto da utilizzare.
poche storie, è corretto “sia”, e non cercare di dubitare dei miei interventi
?
dubito che il tuo commento SIA serio ?????
“penso che” regge solo il congiuntivo
sbagli gravemente
Non aggiungere errori ad errori. E’ congiuntivo. Se ti sta bene siamo d’accordo altrimenti continua a scrivere come vuoi.
ma sei serio? io pensavo che stessi scherzando….
guarda che così stai triplicando la tua figura di ??
non solo non conosci la sintassi, ma nemmeno capisci le spiegazioni che ti si danno!
scompari, arrogantello ignorante
ti ho già detto che non ha senso metterti contro di me con queste cose… in particolare se non sei alla mia altezza… ti ho già dato tutti gli elementi, ti resta solo da leggere qualche libro in più (di quelli buoni)
anche larghezza e profondità
anche umorismo vedo, e di grana fine
con i miopi che usano le fette di prosciutto al posto degli occhiali non si può andare tanto per il sottile
acuta osservazione, sei una miniera inesplorata
e tu continui a rispondere la stessa roba sotto due miei commenti…
Vorrei capire perchè quelli come te finiscono immancabilmente così: quando nella discussione finite all’angolo cominciate a rispondere scrivendo la stessa frasetta vuota, 10 volte, in risposta a 10 commenti diversi dell’interlocutore…
Riesci a spiegarmi il perchè di un simile comportamento?
c’è sempre da imparare, da chi dispensa perle di saggezza
ma non c’è più sordo di chi :
-non conosce la sintassi della lingua italiana
-vuole insegnare agli altri la sintassi della lingua italiana
-indossa occhiali con lenti di prosciutto per curare la sua miopia
-e da ultimo, non vuol sentire.
infinitamente utili questi consigli, soprattutto considerata la tua presunta giovane età, il congiuntivo si inizia ad esplorare alla scuola primaria
presumi molto male
peraltro, per quanto risulti comprensibile che alla tua veneranda età si cerchi di insegnare alla gente, non ti fa onore che poi quello che insegni è sbagliato.
si impara sempre qualcosa allora: anche dopo la scuola primaria si può traballare nell’uso basilare dei congiuntivi; lo racconterò a mia figlio per una serata spassosa
continui a sbaglia, continui a pensare di essere nel giusto, continui, a inforza del tuo doppio errore a correggere gli altri.
ma soprattutto continui a rispondere te stesso…
mi sa che qualche rotellina è rotolata a valle
potrei consigliarti un sacco di letture per migliorare il tuo lessico e darti una base minima di uso del congiuntivo, ma il tempo è tiranno
Inizia leggendo tu
Ah… Aspetta, assicurati che i libri siano in italiano, perché credo che tu l’italiano lo abbia imparato da libri in aramaico.
Non hai idea con chi hai a che fare, beata ignoranza
“lei non sa chi sono io!!”
ROFL
Esattamente
“ma mi faccia il piacere” (cit)
“che poi quello che insegni SIA sbagliato” oppure “se poi quello che insegni è sbagliato”: a tua scelta
eccolo che il trollone comincia a dare di matto e a rispondere su commenti multipli contemporaneamente.
uno per volta ciccio.
sei sempre prodigo di preziosi consigli, grazie
Ho parlato tempo fa con quelli di WhatsApp a riguardo di una questione simile, e mi hanno spiegato che quella che utilizziamo noi attualmente é la versione per Windows Phone 8.1, non quella per 8.0. Hanno fatto questo passaggio da quando hanno iniziato a cambiare dei parametri nei server. Quindi l’app resterà supportata per 8.1, ma non per 7.5,7.8 e 8.0.
Ottimo grazie!
UWP? Io non darei queste false speranze… Più facile che sarà l’ennesimo porting da IOS. Ma in fondo meglio quello di niente.
Il porting da ios che non ha per ora nemmeno il filemenager e non supporta la musica ? Non credo proprio per adesso
Sinceramente, anche se molto probabilmente non sarete d’accordo con me, una nuova UWP ce la vedo e come. Microsoft ha tutta l’intenzione di voler continuare in questo settore. Per farlo ha bisogno soprattutto dell’appoggio di grandi aziende come WhatsApp, sennò la vedo proprio dura.
Magari arrivasse UWP credo che i terminali con 1gb di ram la situazione migliorerebbe, quelli con 2-3gb di ram dovrebbe essere uno spettacolo puro .
cioè “può far sospettare” lo sviluppo di una UWP per: un OS che sta sparendo e un “futuro” OS che è tutto da verificare… la faranno di sicuro…
[…] =>LINK ALL’ARTICOLO […]
Comments are closed.