Windows 10: addio alla rimozione sicura delle USB

0

In Windows 10, secondo Microsoft, era necessario velocizzare la procedura di rimozione: eliminando la necessità della rimozione sicura.

Windows 10 Update

Chiunque abbia utilizzato, almeno una volta, i dispositivi di storage USB conoscerà di certo la “rimozione sicura”. Questo protocollo, inserito nei sistemi Windows, permette di terminare le operazioni del supporto e azzerarne la cache prima della rimozione. Tale procedura, secondo diverse fonti, permette una migliore gestione delle risorse e una protezione aggiuntiva per l’integrità dei dati contenuti sul supporto.

L’universo degli utenti PC si divide in due categorie fondamentali: chi effettua la rimozione sicura e chi invece rimuove direttamente l’unità USB. Per chi predilige la seconda strada e non vuole perder tempo con la rimozione sicura, Microsoft ha deciso di “rimuovere” la necessità di tale pratica.

Con la versione 1809 di Windows 10 sarà modificato il criterio predefinito, optando in automatico per la “Rimozione rapida”. Con la preferenza di questo criterio sarà possibile rimuovere, in qualsiasi momento, il dispositivo senza la rimozione sicura. Nonostante questa opzione fornisca una maggiore rapidità nelle operazioni di rimozione, non è possibile garantire le prestazioni del sistema sul lungo tempo.

Se preferite la gestione con “prestazioni migliorate” e maggiore sicurezza, potete riabilitare questo criterio seguendo alcuni semplici passi:

• Identificate la lettera associata al dispositivo USB
– Per esempio (E:)
• Cliccate il tasto destro su Start e selezionate “Gestione disco”
• Scendete nella sezione inferiore e cliccate il tasto destro sul disco, selezionando “Proprietà”
– Per esempio “disco 5”
• All’interno delle proprietà passate alla scheda “Criteri”
• Selezionate “Prestazioni Migliorate”
– Solamente se volete continuare ad utilizzare la rimozione sicura

Con quest’operazione sarete sicuri di utilizzare il protocollo migliore per la salvaguardia dei dati contenuti sul vostro dispositivo. Una volta selezionato questo criterio è fondamentale effettuare sempre la rimozione sicura, prima di rimuovere fisicamente il vostro supporto.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!